
Il Paese di Cuccagna: città passionale e solare dove, più che altrove, si avverte nell'aria che la cucina s'innesta nella vita, non solo in quanto necessità materiale, ma come la più immediata e schietta espressione di una fantasia esuberante, intensa ed estrosa. Matilde Serao, nel ruolo d'impeccabile anfitrione, ci accompagna in queste passeggiate gastronomiche illustrandoci le abitudini e le tradizioni che ella ha minutamente osservato e rappresentato nei suoi affreschi descrittivi.
La traformazione dell'uva in vino è un processo basato su trasformazioni chimiche e biologiche governate da batteri e lieviti. Conoscere questi meccanismi è condizione indispensabile per ottenere vini di qualità. In questo volume, proposto in terza edizione aggiornata, Carlo Zambobelli analizza questi aspetti rivolgendosi a enologi e responsabili di cantina, docenti e studenti d'enologia, tecnici ed operatori del settore enologico.
Uno splendido libro con 120 ricette da forno. Biscotti casalinghi, pane aromatico, pasticcini dolci e salati per tutti i gusti.
Una raccolta di ricette sulla cucina orientale.
16.510 vini; 2.268 aziende produttrici; 54.428 valutazioni degustative; 40.821 indici qualitativi; 21.396 abbinamenti cibo-vino; 68.010 informazioni sulle aziende; 209.150 informazioni sui vini; 277.160 informazioni totali presenti; 29 pagine di statistiche e graduatorie; 172 pagine di indici; il metodo per valutare l'indice di piacevolezza di qualsiasi vino; indirizzi web ed e-mail delle aziende; logotipi grafici di tutte le aziende produttrici.

