
Con il suo grande bagaglio di saperi semplici e diretti, Suor Germana presenta tante nuove ricette che prendono spunto dai doni della natura perché, come dice Suor Germana, "il buon Dio ci ha messo ha disposizione tante prelibatezze, a noi il compito di portarle in tavola nel migliore dei modi, con amore e allegria".
Ormai più di vent'anni fa Suor Germana pubblicava il suo primo volume di ricette. Da allora non ha mai smesso di insegnare a cucinare e di cucinare lei stessa per amici e parenti. E così, ancora una volta, propone un ricettario di ricette facili, rese ancora più semplici dai suoi consigli pratici. Molte cose sono cambiate negli ultimi vent'anni, qualcosa anche in cucina. E così diventa necessario proporre nuove ricette, un po' più "moderne", sicuramente rapide, vista la cronica mancanza di tempo, e necessariamente genuine, dato che ormai tutti sanno che la salute comincia a tavola. E dato che la salute è un bene preziosissimo e va difeso da 0 a 99 anni, ecco che Suor Germana ha deciso di includere preparazioni adatte a ogni età e a ogni occasione. Come nel suo primo libro, i piatti non sono classicamente divisi per portate, ma per "occasioni", le tante e diverse che chiunque si occupi di cucina deve affrontare quotidianamente.
Il segreto di suor Germana è la semplicità, l'abilità di rendere ogni cosa facile e alla portata di tutti, unita a quella capacità di parlare al cuore, anche mentre si muove tra i fornelli. "Quando cucinano gli angeli", già pubblicato con successo, viene ora riproposto per imparare a "cucinare con amore"
"A cena con Nerone" propone un'immersione nella cucina repubblicana e imperiale, sia con una scelta di passi letterari, sia con autentiche ricette ricavate dalle opere di Catone, Columella e, soprattutto, da Apicio, sotto il cui nome ci è giunto il più famoso corpus gastronomico.
Ricette sofisticate e di grande effetto, nate da un'immensa passione per la cucina. Antipasti, primi, secondi e dolci, risultato di un profondo studio delle migliori materie prime e di accostamenti spesso insoliti, in un intreccio di sapori che unisce la genuinità della tradizione romana e siciliana, i sapori agrodolci dei piatti veneziani e il gusto per le spezie che arrivano dall'India. Un libro interamente illustrato per scoprire i segreti di una grande cuoca.
Il libro è uno scrigno prezioso di consigli, definizioni, suggerimenti per tutti quelli che amano la cucina. Un libro per coloro che amano la cucina e desiderano perfezionare tecniche già conosciute, o per chi non ne sa ancora molto ma intende imparare, o chi è curioso di sapere da dove vengono i cibi che mangia, oppure chi desidera conoscere la storia delle ricette più famose e condivise, o, anche, per chi ambisce imparare a scegliere i cibi migliori, ovvero per ci rimpiange i vecchi sapori di un tempo ottenuti con ingredienti genuini... Insomma, un libro per tutti!
Ildegarda di Bingen, proclamata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI, è stata una figura di mistica colta e aperta ai problemi del mondo. Donna geniale, ha lasciato un'opera che spazia dalla descrizione di piante e minerali alla medicina, alla musica e anche numerose ricette interessantissime raggiungendo la più elevata teologia. I due autori - Marcello Stanzione, sacerdote, esperto italiano in angelologia, e Bianca Bianchini, nutrizionista e chef - già autori in coppia di" La cucina degli angeli" (Mondadori) e "A tavola con gli angeli" (Elledici) - propongono un viaggio tra curiosità e ricette di un'epoca, il medioevo, caratterizzata dal contatto quotidiano con la natura e i suoi segreti. Consigli di Santa Ildegarda sui cibi buoni per la salute del corpo e dello spirito, non mancano anche ricette dei più importanti cuochi dell'epoca (da Maître Chiquart a Maestro Martino da Como).
Settantasei ricette di antipasti, primi piatti, secondi piatti, verdure, dolci e bevande legate al tempo del Natale e selezionate dalle tradizioni di vari popoli e culture. Don Marcello Stanzione presenta l'origine della festa del Natale e della data scelta, il 25 dicembre, spiega la presenza degli angeli e racconta la storia del presepe, dalle origini alle varie rappresentazioni nel corso dei secoli. Le ricette, selezionate da Bianca Bianchini, sono presentate su due pagine, la prima contiene i dati per la realizzazione: tempo di preparazione, tempo di cottura, ingredienti, spiegazione del procedimento. Nella seconda pagina c'è sempre una fotografia che mostra il piatto pronto con un bollo in cui si consiglia il vino più adatto.
In sintonia con la primavera, che offre un'abbondante e multicolore varietà di verdura e frutta, il volume raccoglie 80 ricette all'insegna di una cucina sana, equilibrata e stuzziccante. Dall'antipasto al dolce, senza dimenticare i vini da abbinare a ogni piatto, un giro del mondo goloso con un gran numero di proposte che attingono a culture italiane e straniere arricchite da curiosità legate agli ingredienti utilizzati.
Confezione libro + gadget
La confezione unisce al libro un utilissimo grembiule per sostenere la realizzazione pratica delle ricette.
Raccolta di ricette della cucina cinese. Dalle zuppe agli antipasti, dalla carne al pesce, dalle verdure al riso, dalla pasta ai dessert.