
Il Vademecum, agile e ricco di input, non può mancare nella tasca di chi è chiamato al servizio del Settore giovani di Azione cattolica in veste di consigliere o all'interno dell'équipe. Il testo infatti può servire per introdurli al servizio che li attende, ma può costituire anche un accompagnamento per chi vive questa esperienza ormai da qualche anno, o uno spunto per chi si occupa della cura e della formazione dei responsabili.
Pagine per accompagnare gli educatori del Settore giovani di Azione cattolica in ogni parrocchia di Italia; agili e ricche di suggerimenti, esse rappresentano una sintesi tra i princìpi cui si ispira il servizio educativo, cuore pulsante dell'Associazione, e le riflessioni maturate nella ricca esperienza degli ultimi anni nelle diocesi italiane. Strumento da tenere a portata di mano, introduce i nuovi educatori al servizio che li attende, ma anche può ridare nuova energia a chi si spende in esso già da anni, o essere uno spunto per chi si occupa della cura e della formazione degli educatori.
La Quaresima ogni anno ci ricorda la necessità di compiere un cammino dentro noi stessi. Cammino spesso faticoso, a volte rimandato o sostituito con altro. Eppure chi compie il cammino dentro il proprio cuore scopre la gioia, quella vera che non si spegne, quella della Pasqua. Dal mercoledì delle Ceneri alla domenica di Pentecoste, ogni giorno il Vangelo, una riflessione che lo attualizza avvicinandolo alla vita ed una preghiera.
Spesso cerchiamo di ritagliare dalle nostre movimentate giornate un po' di tempo per fare qualcos'altro rispetto ai soliti impegni: corsi universitari, studio e lavoro, sport, il gruppo in parrocchia... Nel cuore desideriamo trovare tempo per noi e per prendere fiato. Il sussidio allora offre la possibilità di dedicare del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione. Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, ogni giorno il Vangelo, una riflessione che lo attualizza avvicinandolo alla vita ed una preghiera.
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovanissimi per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Durante l'Avvento e il Natale ti aiuterà ad intrecciare le tue parole con la Parola, la tua vita con quella di un bambino... per scoprire la gioia vera che non ti lascerà più. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - è proposto il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovani per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Tempo per lo studio e per il lavoro, per la famiglia e per il gruppo in parrocchia... Quanto tempo serve alla tua vita! In Avvento è il momento di cercare finalmente un po' di tempo... per te, per rallentare i ritmi e riprendere fiato. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - il sussidio propone il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
"Gioia infinita" è il sussidio pensato dal Settore giovani di Azione cattolica per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. È lo strumento che ci accompagnerà durante tutto il periodo di Avvento e Natale e aiuterà a scoprire che la gioia è conoscere una persona; è riconoscere la gioia nei volti della gente e non nelle cose fatte; il sussidio ci guiderà in silenzio per scoprire le cose belle di noi e gioirne.
"Non ho tempo" è la frase che esprime meglio ogni nostra esperienza del tempo. A Natale ci viene chiesto di trovare il tempo per ascoltare, di fermarci davanti al fuoco delle nostre case e dare senso alle nostre vite. "Tempo per te" è il sussidio che il Settore giovani di Ac ha pensato per te e per il tuo tempo. È lo strumento che ti accompagnerà lungo tutto il periodo di Natale e, se tu lo vorrai, ti rallenterà la corsa. Per trovare il tempo, è necessario rallentare quello che stiamo facendo e riportare tutto al ritmo del cuore. Il tempo si vive da dentro e non aumentando la velocità.
Tutti gli studenti hanno un diario, ma chi avrà Flash Up! sentirà ancora di più la voglia di impegnarsi, di informarsi, di partecipare, di interessarsi e di credere nel mondo in cui viviamo. Un viaggio in dieci tappe, quanti sono i mesi scolastici, per rivalutare la bellezza di impegnarsi per la propria città e per il bene comune, perché anche gli adolescenti possono essere protagonisti nel quartiere dove vivono e nel luogo dove trascorrono la maggior parte delle loro giornate, la scuola. Ogni mese sarà ricco di curiosità, domande-provocatorie, pagine dedicate all'arte, alla letteratura, al cinema, alla musica, ai personaggi che hanno scritto la nostra storia e a persone che la storia la scrivono giorno dopo giorno con il loro impegno per la legalità e la giustizia. Un simpatico fumetto approfondirà di volta in volta un tema (dialogo, rappresentanza, interesse, (in)formazione, libertà, impegno, giustizia, rispetto, città, crederci). Con Flash-up! e le sue tantissime citazioni di scrittori, cantanti, filosofi, politici sarà affascinante riscoprire l'amore per la città! In collaborazione con il MSAC e l'associazione LIBERA. Età di lettura: da 10 anni.
La Quaresima, puntualmente ogni anno, ci ricorda la necessità di compiere un cammino dentro noi stessi. Cammino spesso faticoso, a volte rimandato, di solito sostituito con altro. Eppure, chi compie il cammino dentro il proprio cuore scopre la gioia, quella vera che non si spegne. "Gioia infinita" è il sussidio di preghiera pensato dal Settore giovani di Acr per i giovanissimi (15-18 anni), che ti aiuterà, con il commento quotidiano della parola di Dio, a scoprire la bellezza del proprio cuore.

