
Nella proposta per gli educatori, i giovanissimi saranno accompagnati a vivere i loro “ritorni”, a trovare una sintesi di vita tra i continui stimoli che ricevono quotidianamente, a riconciliarsi con sé stessi. Il percorso, corredato di quattro “elementi” corrispondenti a quattro moduli, si inserisce nella cornice evangelica data dal brano di Luca e aiuterà i giovanissimi a mantenersi «fissi su di Lui» (Lc 4,14-21). Il Settore Giovani mette a disposizione degli educatori dossier di approfondimento, videotestimonianze, videolectio e altri materiali utili consultabili su materialiguide.azionecattolica.it. Il testo è venduto insieme a Sunday Sharing, testo personale dei giovanissimi.
In allegato anche l'opuscolo Domande irrisolte, della psicologa Elvira La Fauci, sulla sessualità: come sostenere le domande dei giovanissimi e dei giovani in un viaggio che ancora non sanno dove li condurrà.
Ogni uomo e ogni donna, con tutto il proprio carico di fragilità e insicurezze, è sempre prezioso agli occhi di Dio. Gesù ci fa sentire amati nelle vicissitudini quotidiane. Questo suo sguardo cambia anche il nostro stesso sguardo sulle cose e sulle persone che abbiamo accanto.
Agostino accompagna i piccoli e le loro famiglie sulle tracce di Gesù risorto, partendo dal sepolcro vuoto con l'aiuto del vangelo domenicale. Attraverso un fumetto operativo, degli adesivi da attaccare e una piccola attività da vivere in famiglia, l’indagine arriva al giorno di Pasqua dove la luce sfolgorante del Risorto rende tutto più chiaro!
Inoltre di settimana in settimana è proposto un semplice laboratorio per costruire una valigetta in cui rac­cogliere tutti gli indizi di questo cammino speciale.
Insieme ad Agostino, un reporter alla ricerca di notizie sulla persona e sulla storia di Gesù, i bambini svolgono un’inchiesta a partire dal mistero del sepolcro vuoto e, attraverso l’utilizzo di diverse fonti, conoscono la Parola. Ogni giorno riflessioni, immagini, canzoni e figure di santi amici aiutano il ritmo della preghiera quotidiana.
Il sussidio offre anche le istruzioni per svolgere un laboratorio creativo, che accompagnerà i bambini nella costruzione di un oggetto da veri reporter!
Con il reporter Agostino i ragazzi avviano un’inchiesta speciale sulle tracce di Gesù risorto, partendo dal sepolcro vuoto: attraverso le fonti, la Parola, i testimoni e le opere d’arte si mettono alla ricerca di Gesù il Nazareno. Ogni domenica è presente anche un piccolo impegno concreto nella sezione “Adesso tocca a te!” per vivere la ricerca in prima persona sulla scia della riflessione evangelica.
Infine, attraverso il laboratorio creativo, i ragazzi potranno costruire un taccuino utile ad accompagnare l’inchiesta, uno strumento da veri reporter!
Il sussidio è un agile strumento per la preghiera personale degli adolescenti nel tempo di Quaresima e Pasqua: dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone la parola di Dio del giorno e la parola di alcune persone che hanno scelto di dedicare un po' del loro tempo alla preghiera e alla Scrittura.
Il sussidio è un agile strumento per la preghiera personale dei giovani per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua con gusto, dedicando del tempo alla preghiera e al silenzio, oltre ai soliti impegni di sport, studio o lavoro, gruppo parrocchiale... Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone ogni giorno il Vangelo, una riflessione che incontra la vita ed una preghiera.
Il testo è la proposta del Settore Giovani di Azione cattolica a tutti i giovanissimi per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore.
Ogni giorno di Avvento e Natale - dal 29 novembre al 10 gennaio - il sussidio propone il brano del Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, e una breve preghiera per alimentare il rapporto con Dio.
Uno strumento agilissimo da portare sempre con sé.
Il testo è la proposta del Settore Giovani di Azione cattolica a tutti i giovani per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore.
Ogni giorno di Avvento e Natale - dal 29 novembre al 10 gennaio - il sussidio propone il brano del Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, e una breve preghiera per alimentare il rapporto con Dio; perché occorre ritagliarsi nelle giornate un po’ di tempo per fare qualcos’altro rispetto ai soliti impegni: corsi universitari, studio, lavoro, sport, il gruppo in parrocchia...
Uno strumento agilissimo da portare sempre con sé.
Anche quest'anno l'Azione cattolica propone agli adolescenti (15-18 anni) un calendario settimanale per la riflessione personale.
Un calendario in cui per ogni domenica dell'anno - da ottobre 2020 a giugno 2021 - è proposto un segnalibro staccabile, per avere sempre a portata di mano una parola che accompagni le domeniche.
Un versetto del Vangelo, un pensiero e una foto scattata per l’occasione: un segnalibro da tenere con sé, da condividere e regalare.