home libri italiani libri religiosi liturgia

Settori

Liturgia



PREGHIERE A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Codice: 9788874029242
Le preghiere di questo libro esprimono una devozione autentica alla Madre di Dio, Maria che scioglie i nodi del male continuando l'azione liberatrice di Gesù, come si è manifestata in pienezza nel Vangelo. Con queste preghiere possiamo celebrare, personalmente e come comunità, la presenza di Maria tra noi; renderemo così più saldo il nostro legame con Gesù e potremo discernere meglio come camminare nella fede e come operare per rendere presente il suo Regno nel mondo. "Desidero che questo libro dedicato a Maria ci aiuti a vivere meglio ogni giorno come cristiani, dando testimonianza della nostra fede in Gesù Cristo" (papa Francesco).
Prezzo
5,00


DISPONIBILE SUBITO
LETTURE BIBLICHE DELLE DOMENICHE. ANNO B
Autore:
Editore: APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Collana: ASCOLTO DELLA PAROLA
Codice: 9788873575719
Il volume presenta un commento spirituale e pastorale delle letture della Sacra Scrittura che la liturgia propone per le celebrazioni eucaristiche delle domeniche e delle solennità per il secondo anno del ciclo triennale, detto Anno B. Scritto in uno stile chiaro e semplice, il commento cerca di manifestare le molteplici ricchezze della Sacra Scrittura, Antico e Nuovo Testamento, e di nutrire così la preghiera e la vita cristiana. La caratteristica dell'Anno B è il ricorso abituale al Vangelo di Marco. Di questo Vangelo si può dire che è il Vangelo degli eventi e del mistero. A differenza di Matteo, Marco non riferisce molti discorsi di Gesù, ma racconta i fatti con maggior abbondanza di dettagli, presi dal vivo. D'altra parte, Marco sottolinea l'aspetto paradossale e misterioso della rivelazione di Gesù Cristo. Tutto il ministero di Gesù viene messo sotto il segno del "segreto messianico". Le letture bibliche dell'Anno B ci aiutano molto ad accogliere meglio nella nostra vita "il Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio" (Mc1,1), Vangelo illuminante ed esigente, nel quale Gesù ci dice: "Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà" (Mc 8,35).
Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
LETTURE BIBLICHE DELLE DOMENICHE. ANNO C
Autore:
Editore: APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Collana: ASCOLTO DELLA PAROLA
Codice: 9788873575726
L'autore presenta un commento spirituale e pastorale delle letture della Sacra Scrittura che la liturgia propone per le celebrazioni eucaristiche delle domeniche e delle solennità, durante il terzo anno del ciclo triennale. Scritto in uno stile chiaro e semplice, il commento fa penetrare nelle ricchezze spirituali della Parola di Dio, Antico e Nuovo Testamento. La caratteristica principale dell'anno C è il ricorso al Vangelo di Luca, Vangelo più attento alle relazioni personali intrecciate da Gesù con ogni categoria di persone: discepoli, donne, malati, peccatori. Prese da tutte le parti dell'Antico Testamento, le prime letture preparano e illuminano le letture del Vangelo. Le seconde letture, invece, danno un contatto continuo con alcune Lettere dell'epistolario paolino (1Cor, Gal, Col, 2Ts, 1 e 2 Tm, Fm). Questo volume vorrebbe contribuire a far meglio gustare la Parola di Dio nella meditazione personale, nonché a presentarla meglio nella predicazione.
Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
VIVERE LA LITURGIA IL CONTRIBUTO DI MARIANO MAGRASSI AL RINNOVAMENTO LITURGICO
Autore:
Editore: CENTRO LITURGICO VINCENZIANO
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Collana: COLLECTIO SUBSIDIA
Codice: 9788873671800
Questo testo è un lavoro di ricerca compiuto su Mons. Mariano Magrassi che, pur non essendo stato un insegnante di Liturgia o di Teologia sacramentaria, ha contribuito alla ricezione del rinnovamento liturgico soprattutto in Italia.
Prezzo
30,00


DISPONIBILE SUBITO
LA VOCE DELL'ICONA. IMMAGINE TEOLOGICA E POESIA NELL'ORIENTE CRISTIANO
Autore:
Editore: LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Codice: 9788820992439
Questo volume raccoglie una serie di meditazioni sul ciclo liturgico proponendo come chiave di lettura due aspetti che l'autore ritiene fondamentali in tutte le lingue cristiane e in particolar modo in quelle orientali: da un lato prende in esame le composizioni innografiche delle grandi feste siriache e bizantine evidenziandone la dimensione poetica e il contenuto teologico; dall'altro si sofferma sull'iconografia e sul suo rapporto con i testi eucologici, mettendo in luce come l'icona diventi un commento visivo alla liturgia e viceversa come i testi commentino a loro volta l'immagine. Il lavoro compiuto dall'autore tuttavia non ha l'intento di essere uno studio esaustivo di innografia cristiana orientale, tanto meno un trattato di iconografia, piuttosto vuole mettere in evidenza lo stretto rapporto che lega la preghiera cantata e l'immagine, spingendo il lettore a scoprirne il valore teologico ed estetico. Arricchiscono inoltre il volume alcune raffigurazioni artistiche della tradizione orientale cristiana.
Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
LITURGIA ORTODOSSA  IN DIALOGO CON LE SCIENZE COGNITIVE
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: LEITOURGIA-SEZ.ANTROPOLOGICA
Codice: 9788830813656
Credere con il corpo! La scienza viene a confermare la bellezza della liturgia ortodossa, manifestata in una sinfonia di linguaggi corporei che conducono alla fede.
Prezzo
22,80


DISPONIBILE SUBITO
CELEBRIAMO IL BATTESIMO
Curatore: PAPPALARDO M.
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: SACRAMENTI
Codice: 9788810708101
Obiettivo del sussidio è offrire una guida al rito del battesimo facilmente consultabile da chiunque, anche da quanti hanno bisogno di essere accompagnati nella comprensione della liturgia. Grazie ai commenti, è strumento utilizzabile anche per la preparazione dei genitori al battesimo dei propri figli. Contiene il rito del battesimo, spiegazioni del rito, alcuni piccoli adattamenti al testo del rito per renderlo ancora più prossimo ai partecipanti, didascalie utili a seguire la liturgia passo passo, proposte di letture bibliche e di preghiere dei fedeli. I caratteri grandi favoriscono la leggibilità.
Prezzo
3,00


DISPONIBILE SUBITO
LOGOS E MUSICA. ASCOLTARE CRISTO NEL BELLO DEI SUONI
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: L'OCCHIO DELL'ANIMA
Codice: 9788874029372
Un libro per esplorare alcuni capolavori della musica occidentale e avvicinarsi al senso profondo ed ultimo dell'esistenza: l'ascolto musicale si fa icona dell'ascolto del Logos, che diviene a sua volta accoglienza dell'Incarnazione. "Ascolta, Israele": il comando dello shemà, dello spalancare le porte del proprio cuore tramite il senso dell'udito, prelude al comandamento dell'amore divino e dell'amore del prossimo. Dall'ascolto del Bello musicale può nascere una contemplazione assorta ed orante, che si traduce in charitas se trova un'adeguata disposizione dello spirito. Percorrere i sentieri di cui le musiche di Bach, Händel, Haydn, Beethoven e Mussorgskij sono intessute diventa quindi quasi un pellegrinaggio: la gioia che nasce dall'ammirazione per i paesaggi musicali scaturiti dalla penna dei compositori si assomma alla felicità dell'avvicinarsi alla Civitas Dei, tempio divino sfolgorante di bellezza.
Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
PRETE DISOCCUPATO. OMELIE SUL VANGELO
Autore:
Editore: BONANNO
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: FIDES QUAERENS INTELLECTUM
Codice: 9788896950166
"È vero che si prendono più mosche con una goccia di miele che con una di aceto, ma predicando il Vangelo il sacerdote deve sempre tenere fisso al proprio orizzonte come Dio fatto uomo annuncia se stesso in modo chiaro e diretto, senza veli pietosi e pelose diplomazie, in modo particolare quando la verità non piace a chi la ode, tanto da ammonirci per tutti i secoli avvenire: "Guai a voi quando tutti gli uomini diranno bene di voi" (Lc. 6, 20). Seguendo l'esempio dell'uomo Gesù avremo la nostra croce, poi la nostra risurrezione, premio promesso e concesso a chi, senza paure e perniciosi clericalismi, lo ha veramente annunciato e servito dalla Stalla di Betlemme sino al Golgota, cercando di penetrare sempre più e sempre più in profondità il mistero d'amore dell'umanità e il mistero d'amore della divinità del Verbo di Dio fatto Uomo.
Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
TUTTO (O QUASI) SULLA MESSA. I RITI INIZIALI E LA LITURGIA DELLA PAROLA
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Aprile 2014
Collana: IL RESPIRO DELL'ANIMA
Codice: 9788874029174
Perché nelle chiese c’è una doppia porta? Perché salutare un tavolo prima delle persone? Perché chiedere perdono a tutti?

A queste e altre domande rispondono le pagine del libro, che si rivolge a catechisti, animatori, operatori parrocchiali ma anche a semplici fedeli desiderosi di comprendere meglio i tanti significati del rito eucaristico.

Mettendo insieme preparazione teologica e passione liturgica, profondità e umorismo, l’autrice svela la ricchezza millenaria della Messa e favorisce, con piccoli ma preziosi suggerimenti concreti, una partecipazione più consapevole e attiva all’appuntamento domenicale.

Il rischio per tutti, preti e laici, riguardo alla Messa è l’assuefazione perché manca lo stupore di fronte a un dono tanto immeritato e sorprendente.
Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
-


Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal