home libri di: PANI GIANCARLO

Autori principali


Libri di PANI GIANCARLO

LUTERO TRA ERESIA E PROFEZIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: LAPISLAZZULI
Codice: 9788810559178

Per secoli, nel mondo cattolico, Lutero è stato definito «l’eretico» per definizione, mentre il mondo protestante lo ha considerato, di volta in volta, il combattente che avversa il papato, il liberatore dalle tenebre del medioevo, il genio religioso della Germania e il padre della lingua tedesca.
A cinquecento anni dalla Riforma, un evento che si colloca alle origini del mondo moderno e che ha segnato profondamente la storia del cristianesimo e dell’Europa, è necessario accostarsi al monaco agostiniano mettendo da parte secoli di guerre di religione e annose controversie teologiche.
Lutero si poneva davanti alla Chiesa di Roma, cui era sinceramente legato, con quella autonomia di giudizio che rifiuta l’obbedienza acritica a direttive che vengono dall’alto. Per capire la forza che ha animato il suo pensiero e la sua azione occorre soprattutto ritornare al suo tempo, al suo mondo, alla sua teologia e alla Bibbia, il cui insegnamento rappresentava il ritorno alle fonti del cristianesimo.

Sommario
Abbreviazioni. Introduzione. Il 31 ottobre 1517. L’affissione delle Tesi. I. Lutero eretico? 1. La Lettera ai Romani e Lutero. 2. Le novità esegetiche del commento a Romani. 3. La positività del commento di Lutero. 4. L’affissione delle 95 Tesi di Lutero: storia o leggenda? 5. Il processo e la scomunica di Lutero. II. Lutero, un profeta? 6. La vocazione di Lutero. 7. Il Magnificat e Lutero. Conclusione. Bibliografia essenziale. Indice dei nomi.

Note sull'autore
Giancarlo Pani, gesuita, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Roma «La Sapienza», è vice direttore della rivista Civiltà Cattolica. Ha pubblicato di recente Paolo, Agostino, Lutero: alle origini del mondo moderno (Rubbettino 2005), Il caso Galileo. Il metodo scientifico e la Bibbia (Sigma 2008) e Giona. Il profeta tradito da Dio (con Saverio Corradino, Vittorietti 2016). Fa parte dell’Associazione Patristica Internazionale ed è stato redattore della rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni.

Prezzo
€ 17,50
In offerta a
14,88
Risparmi € 2,62
-15%




DISPONIBILE SUBITO
PAOLO AGOSTINO LUTERO ALLE ORIGINI DEL MONDO MODERNO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2005
Codice: 9788849811759

Paolo, Agostino, Lutero: hanno davvero a che fare con la storia moderna? Oggi i loro nomi sembrano remoti, evanescenti. L'argomento non è nuovo, anche se lo si approfondisce di rado. Eppure alle origini del mondo moderno questi personaggi hanno giocato un ruolo determinante. Chi penserebbe mai che le Lettere di Paolo e il Nuovo Testamento di Erasmo hanno avuto una diffusione non piccola, ancor prima di Lutero? Nel corso del XVI secolo l'epistolario paolino supera le 700 edizioni e l'Opera omnia di Agostino, dal 1506, ha diverse ristampe.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal