In un tempo come il nostro,così denso di erotismo e di permissività sessuale, potrebbe risultare incomprensibile riflettere sulla verginità consacrata. Nei confronti della verginità, oggi, forse più che contestazione, c’è tanta confusione, accompagnata da poca fede e scarso coraggio di proporre la bellezza e la fecondità di questa scelta di vita cristiana. La verginità consacrata è un dono,un carisma,un evento di grazia per chi, in vista del Regno,instaura un rapporto personale ed esclusivo con Cristo, decidendo radicalmente di non possedere nulla, neanche il proprio corpo. La verginità consacrata, vissuta nella Chiesa locale, si nutre dell’innamoramento,non c’è altra spiegazione logica o razionale. L’unica gioia della vergine è e sarà Cristo.
DESTINATARI Religiosi e religiose,istituti di formazione
AUTORE
Vincenzo Pelvi, nato a Napoli nel 1948, è stato Vicario generale e Vescovo ausiliare dal 1999 al 2006. Giornalista pubblicista e direttore del settimanale diocesano,ha insegnato per oltre vent’anni Teologia dei sacramenti, Teologia liturgica e Antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Ha pubblicato testi di dogmatica e di spiritualità, scrive per “L’Osservatore Romano” e l’“Avvenire” e collabora con varie riviste. Segretario generale del XXX Sinodo, dal 1981 al 2006 è stato Consulente dell’USMI diocesana. Delegato per l’Ordo virginumdella Diocesi di Napoli dal 1998 al 2006, ha approfondito il carisma della verginità consacrata e ha tenuto relazioni a diversi incontri nazionali. Dal 14 ottobre 2006 è Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia.
Questo libro raccoglie una serie di riflessioni dettate sul tema dell'Istruzione emanata dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Questo libro affronta il tema recuperare il gusto di evangelizzare l'Europa" e raccoglie le prospettive e le iniziative utili a recuperare lo slancio missionario attraverso una serie di domande a esperti che si occupano di questioni legate al mondo della vita consacrata femminile a diversi livelli. "
Con questo volume, suddiviso in tre parti concepite proprio come un itinerario di vita spirituale, l'autrice vuole offrire un momento di riflessione nella propria vita per vedere se si è ancora nel giusto cammino.
La lettera con cui Bendetto XVI indice un anno sacerdotale straordinario per il 2009-2010 in occasione dell'anniversario della morte del Santo Curato d'Ars.
Dodici meditazioni di eminenti biblisti, teologi, maestri di spiritualità inquadrate in un itinerario pedagogicamente assistito per vivere al meglio l’Anno Sacerdotale Straordinario. Un agile sussidio dedicato in primo luogo ai sacerdoti ma prezioso anche per religiosi, religiose e laici. Un altro contributo originale e tempestivo delle Edizioni AdP.
P. Max Taggi S.I. è nato a Livorno. Dopo gli studi secondari nel locale istituto dei Gesuiti, è entrato nella Compagnia di Gesù dove ha percorso l’itinerario di formazione a Roma e nel Galles del Nord. È stato, fra l’altro, cappellano dei funzionari delle Comunità Europee (l’attuale UE) a Bruxelles. Ha lavorato per molti anni nell’animazione comunitaria a livello internazionale, animando corsi di Costruzione della comunità e facilitando processi di Programmazione pastorale per congregazioni religiose ed altri organismi ecclesiali e laici. Accompagna persone e gruppi nell’EVO (Esercizi spirituali ignaziani nella vita ordinaria) ed in altri percorsi formativi.
«Lo Spirito Santo attira alcune persone a vivere il Vangelo in modo radicale e a tradurlo in uno stile di sequela più generosa. Ne nasce così un’opera, una famiglia religiosa che, con la sua stessa presenza, diventa a sua volta esegesi vivente della Parola di Dio». Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto a migliaia di consacrate e consacrati riuniti nella basilica di San Pietro il 2 febbraio 2008, ed è sulla traccia di questa intuizione che si è dipanata la riflessione del Convegno annuale dell’Istituto “Claretianum”. È così emersa una particolare responsabilità dei consacrati nei confronti della Parola di Dio. Il loro compito è di indicare Cristo, non solo con le parole ma in forza della propria scelta di vita, della forma della propria esistenza. Essi sono memoria vivente della forma di Cristo, epifania del suo volto nel tempo, rappresentazione viva della Parola di Dio.
365 pensieri per l'Anno sacerdotale: scintille di luce tratte dalla Scrittura, dai Padri della Chiesa, dai Santi, dal Concilio Vaticano II. Testi di teologi, Papi, testimoni che invitano all'essenziale. In quattro volumi, che si possono facilmente unire al breviario, un percorso secondo le stagioni dell'anno che richiamano dimensioni fondamentali della vita dei preti: l'essere - l'agire - le sfide - le prospettive. Attenta ai tempi liturgici questa raccolta, preparata da esperti di varie regioni del mondo, nasce dalla convinzione che "il prete serve": per realizzare la Chiesa come famiglia e diffondere nel mondo la civiltà dell'amore. I successivi tre volumi saranno disponibili per l'inizio di ogni stagione. L'ultimo riporterà un indice t
L'Autore introduce alla lettura e alla meditazione dei quattro racconti dell'istituzione dell'Eucaristia che si leggono sui vangeli di Matteo, Marco, Luca e nella 1a lettera ai Corinti di Paolo. I quattro racconti dell'istituzione dell'Eucaristia si leggono nei vangeli di Matteo, Marco, Luca e nella 1a lettera ai Corinti di Paolo. L'Autore introduce alla loro lettura e meditazione rilevando quegli elementi storici, letterari, liturgici che ne facilitano un'adeguata comprensione.
Il libro è un efficace strumento per la riflessione e la meditazione rivolto in particolar modo ai sacerdoti, ma indicato anche per la crescita spirituale dei fedeli laici. Il libro presenta undici brani, con alcune riflessioni, di vari autori del periodo patristico, che, oltre ad essere pastori di illustri sedi vescovili, furono grandi teologi e maestri di vita spirituale, e che ci hanno lasciato un ricchissimo patrimonio religioso e culturale. Si tratta di Policarpo di Smirne, Origene, Ilario di Poitiers, Basilio di Cesarea, Gregorio di Nazanzio, Ambrogio di Milanoo, Giovanni Crisostomo, Agostino d'Ippona, e altri...
Gli Autori, esperti di teologia e psicoterapia, propongono alcune chiavi di lettura e interpretazione dell'esperienza amorosa", con utili indicazioni per riuscire a fare unità dentro sè stessi, senza scindere il livello umano da quello spirituale. " Troppo spesso, nelle persone consacrate, la tentazione di sublimare facilmente nell'amore per Cristo le proprie potenzialità affettive rischia di creare un conflitto tra l'amore umano e quello divino all'interno della stessa persona. L'argomento viene proposto secondo due prospettive: quella teologico-spirituale e quella psicologica.
Un giorno Gesù ha rivolto a me, come a tanti altri, il magico invito: «Vieni e seguimi!». E io ho risposto «Eccomi!».
Allora è incominciata la mia avventura di persona totalmente consacrata a Lui: solo a Lui!
È l’avventura di un uomo, il sacerdote, contemporaneamente celibe e sposato, come Gesù, che è celibe per l’anagrafe e sposo della Chiesa.
È il mistero della «verginità per il regno dei cieli» e del celibato sacerdotale: la prima come proposta evangelica, il secondo come impegno richiesto dalla Chiesa.
Il tutto inserito nell’unico mistero dell’Amore sponsale che, in modo diverso, si attua nel matrimonio fra un uomo e una donna e nel matrimonio fra Cristo e la Chiesa.
Il libro si compone di due parti: la prima illustra il senso di questa speciale sequela di Cristo; la seconda riporta testimonianze «dal vivo» di persone consacrate che confermano la gioia e la bellezza e anche le difficoltà di scelte coraggiose, oggi spesso giudicate inutili e fuori moda.