Le lezioni riportate in questo volumetto sono state svolte da don Giovanni Moioli nel 1980 e nel 1983 nella Scuola di spiritualità francescana dei frati minori del Convento di S. Angelo in Milano. L'articolazione del discorso si snoda a partire della figura dell'uomo spirituale, di chi, cioè, "nato dallo Spirito"(Gv 3) vivente "secondo lo spirito"(Gal 5,13), unicamente riferito a Gesù Cristo, è capace di essere memoria, qui e ora in questo tempo e per questo tempo. Di qui muove la comprensione dell'esperienza spirituale, propria di quanti "diventano sapienza nuova, speranza nuova, amore nuovo", perché nati dallo Spirito.
E' un breve trattato della storia del Movimento Pro Sanctitate, in cui si intrecciano avvenimenti umani e azione divina.
il volume contiene il resoconto di una disputa teologica intorno alla liberta e alla tramontabilita di dio, svotasi del 1471 tra il card.bessarion e i suoi colleghi.testo in latino edizione 1997.