home libri di: SPITERIS YANNIS

Autori principali


Libri di SPITERIS YANNIS

LA TEOLOGIA ORTODOSSA NEO-GRECA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Collana: ECONOMICA EDB
Codice: 9788810215333

In occidente la teologia ortodossa è conosciuta quasi esclusivamente attraverso la voce dei teologi russi e slavi come Bulgakov, Afanasieff, Florovskij, Evdokimov, Lossky e Meyendorff. Essa, invece, ha i suoi grandi rappresentanti anche nei teologi greci contemporanei, eredi diretti della tradizione bizantina.

La storia di questa teologia va di pari passo con la storia della nazione neo-greca e segue il suo lento e progressivo sviluppo, associato alla presa di coscienza della sua autonomia e dell’originalità della sua riflessione.

Prezzo
32,50


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
UNITI DAL CREDO, DIVISI DALLA TEOLOGIA. LA DIVERSITA' BIZANTINA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810412053

Il volume illustra le caratteristiche generali della teologia bizantina, ne segue lo sviluppo nei secoli XIII e XIV e approfondisce il tema della diversità della Chiesa di Costantinopoli rispetto a quella latina. Sintetizza inoltre la dottrina del Filioque e si sofferma sulla vita, le opere e il pensiero di alcuni importanti teologi, da Niceforo Blemmides a Giorgio di Cipro, nel contesto di un complesso rapporto con Roma segnato da falliti tentativi di unione e da rapporti intensi e combattuti. La riflessione prosegue prendendo in esame il rapporto tra Bisanzio e il papato nel medioevo, mentre il capitolo centrale è dedicato al rifiuto della scolastica, giudicata razionalismo applicato al mistero e autentico scoglio nella reciproca comprensione tra Oriente e Occidente. Ancora oggi, come si constata nel quadro dei rapporti ecumenici, Bisanzio e Roma si ritrovano unite nel credo, ma divise dalla teologia.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
ECCLESIOLOGIA ORTODOSSA. TEMI A CONFRONTO TRA ORIENTE E OCCIDENTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Codice: 9788810216057

Presentazione di Luigi Sartori.

Prezzo
20,40


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
LIBERTA' DI DIO E LIBERTA' DELL'UOMO NEL CRISTIANESIMO ORIENTALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Collana: ORIENTE-OCCIDENTE2
Codice: 9788820976682

Interessante saggio sul cristianesimo orientale e sul suo concepire la vita cristiana e la teologia in genere come un'esperienza di liberta. La liberta, nel senso proprio della parola, e liberta dello Spirito. L'uomo quindi e libero nella misura in cui partecipa allo Spirito di Cristo. Questa tradizione della liberta spirituale" ritorna spesso e in maniera approfondita nel pensiero dei Padri della Chiesa orientali, il presente studio cerca di raccoglierne le tracce nelle applicazioni concrete che toccano direttamente la vita sppirituale vissuta nell'Oriente cristiano. "

Prezzo
21,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
LIBERTA' DI DIO E LIBERTA' DELL'UOMO NEL CRISTIANESIMO ORIENTALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Codice: 9788820976989

Prezzo
21,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
ECCLESIOLOGIA ORTODOSSA TEMI A CONFRONTO TRA ORIENTE E OCCIDENTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2003
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810405680

Le due grandi tradizioni cristiane – ortodossa e cattolica – sono messe a confronto negli aspetti ecclesiologici per far capire di entrambe le ragioni, le prese di posizione, le critiche di ieri e di oggi. Nello sforzo di portare un contributo sul fronte del dialogo ecumenico l’autore, spesso occupatosi di questioni ecclesiologiche riguardanti il mondo ortodosso, descrive le due grandi correnti dell’ecclesiologia ortodossa, mette a confronto i criteri di ecclesialità tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse e affronta il problema certamente più delicato in materia: l’atteggiamento degli ortodossi nei confronti del papato.

Note sull'autore

Yannis Spiteris è nato a Corfù (Grecia) nel 1940. Entrato tra i cappuccini nel 1959, è sacerdote dal 1968. Dopo gli studi di filosofia e teologia compiuti nell’ordine, ha conseguito il dottorato in teologia all’Università di Friburgo in Svizzera, con specializzazione in teologia orientale, un settore perfezionato ulteriormente presso l’Istituto ecumenico di Bossey. Ha lavorato per parecchi anni come responsabile dell’ecumenismo nella Conferenza episcopale greca e nell’ordine dei cappuccini; è membro ordinario della Pontificia accademia di teologia. Attualmente insegna teologia e spiritualità orientale in diverse pontificie università romane. Nel 2003 è stato nominato Arcivescovo di Corfù, Zante, Cefalonia e Vicario Apostolico di Thessalonica. Tra le sue numerose pubblicazioni sulla teologia bizantina e la spiritualità cristiano-orientale, ricordiamo, presso le EDB, Salvezza e peccato nella tradizione orientale (2000), La teologia ortodossa neo-greca (1992), La vita cristiana esperienza di libertà. Nella tradizione del cristianesimo orientale (1994) e, in collaborazione con B. Gianesin, Vedere Dio. Incontro tra Oriente e Occidente (1994).

Prezzo
29,20


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SALVEZZA E PECCATO NELLA TRADIZIONE ORIENTALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2000
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810405543

La salvezza costituisce il messaggio centrale del Nuovo Testamento. L'approccio della teologia ortodossa al tema è tuttavia assai diverso rispetto a quello della teologia latina: la salvezza non rimanda primariamente alla colpa dell'uomo, ma al progetto primitivo di Dio Trinità che consiste nel rendere partecipi della sua vita altri esseri da lui creati per amore. L'incarnazione del Verbo non è quindi provocata dal peccato originale, ma sta al centro del disegno originario di Dio. Partendo dalla teologia trinitaria, l'autore offre una trattazione del mistero della salvezza secondo l'oriente da cui non mancano anche alcuni accenni al fondamentale ruolo dello Spirito Santo e della Madre di Dio.

Prezzo
27,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
PALAMAS LA GRAZIA E L'ESPERIENZA GREGORIO PALAMAS NELLA DISCUSSIONE TEOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1998
Collana: PUBBLICAZIONI DEL CENTRO ALETTI
Codice: 9788886517164

"L'opera di Gregorio Palamas rappresenta lo splendido compimento della grande tradizione teologica d'Oriente. È una tradizione dove elementi filosofici, apologetici, spirituali e mistici si compenetrano indissolubilmente; dove le più audaci, 'paradossali' speculazioni dialettiche convivono con il senso vivissimo dell'impenetrabilità del Mistero: dove sophia neo-platonica e moria cristiana formano indisgiungibili polarità: dimensioni perfettamente distinte, eppure insieme indispensabili per comprendere l'intero." (dalla introduzione di Massimo Cacciari)

Indice: Introduzione (Massimo Cacciari) * Premessa * Vita e opere * La dottrina teologica * Appendice: omelia XVI.

Prezzo
12,91


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
TEOLOGIA ORTODOSSA NEO-GRECA (LA)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 1992
Collana: STUDI RELIGIOSI4
Codice: 9788810407899

Prezzo
36,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal