L'angelo, per forza della sua volontà, si fa presente nel nostro cuore e orienta la nostra anima a intendere il suo pensiero; governandoci con equilibrio e autorità, ci indirizza, consigliandoci. Per rendere più efficace l'intervento degli angeli nella nostra vita, affidiamoci a loro che sono il suono della voce di Dio. La loro voce è profonda, solenne e intima come una preghiera. La loro voce traduce e trasmette la Parola del cielo, trasmette la pace e risveglia la carità. Ogni voce è la loro: di dolore e di gioia, di lotta e di pace, di morte e di vita. Apre alla speranza un cuore stretto dall'angoscia, accompagna sulla via della purificazione. Se ci facciamo amici gli angeli, le ombre passano, le rotture si sanano e mai ci sentiamo soli.
Gabriele significa “Forza di Dio”o “La mia potenza è Dio”. È il messaggero particolare dell’Incarnazione del Figlio di Dio; grande è il potere di questo angelo che nell’annuncio a Maria ha legato Cielo e terra. Rivolgiamoci, allora, alla sua consolante intercessione, per chiedere al Signore grazie.
Raffaele significa “Dio guarisce”. È il custode dei viaggiatori che lo invocano e veglia sulle ferite e sulle malattie degli uomini; chiediamo fiduciosi il suo intervento per custodire la nostra salute del corpo e dello spirito, certi che verrà in nostro aiuto come ha fatto con Tobia nell’Antico Testamento.
Questo libretto fonda la sua inchiesta sulla Bibbia, sulla teologia e sul magistero della Chiesa, fornendo così al cristiano elementi per guardare senza superstizione agli angeli come messaggeri inviati da Dio per stimolare gli uomini a compiere il disegno salvifico dell'amore divino.
Ciò che questo libro prende in esame non è tanto la natura degli angeli quanto la loro missione presso l'umanità nei diversi periodi della storia della salvezza. L'autore, erudito conoscitore dell'opera e del pensiero dei Padri della Chiesa - i grandi testimoni privilegiati degli esseri celesti - dà ad essi la parola con discernimento e chiarezza espositiva.
Le più importanti apparizioni nel mondo di ieri e di oggi. La storia de "il guaritore angelico", grande custode dell'umanità, il "potente intercessore dei cristiani", "consolatore delle anime del Purgatorio".
Ogni angelo custode, portatore di un'essenza divina generatrice di saggezza, aiuta gli uomini nella vita di tutti i giorni. Lo scopo di questo libro è di sostenere ogni essere umano nel quotidiano, indicando caso per caso a quale angelo rivolgersi e il momento migliore per farlo. La seconda parte rivela quali sono gli angeli protettori delle varie arti e attività dell'uomo.
Preghiere e invocazioni che permetteranno ad ognuno di mettersi in contatto con il proprio angelo custode che come nostra guida e nostro protettore ci solleverà dalle preoccupazioni quotidiane donandoci la possibilità di migliorare materialmente, moralmente e spiritualmente.