Il Pontificio Consiglio per la Famiglia propone alcune linee - guida di carattere pastorale sulla sessualità, attingendo alla sapienza che viene dalla Parola del Signore e ai valori che hanno illuminato l' insegnamento della Chiesa, nella consapevolezza dell'"esperienza di umanità" che è propria della comunità dei credenti.
Una raccolta di preghiere di Sant'Agostino per un itinerario di ricerca e di incontro con Dio. I frammenti che questa raccolta offre sono molto vari. Sono "spigolati" da vari libri. A cura di V. Boldini. Agostino passa con spontaneità dal dialogo con i fratelli al dialogo con Dio. Per questo le "preghiere" di questa raccolta sono prese da vari suoi libri, ma soprattutto dalle Confessioni e dai Soliloqui.
È possibile un profilo storico-biografico di Paolo? Fra i personaggi della prima Chiesa, nessuno come lui può contare sulle fonti così ampie come gli Atti degli Apostoli e il corpus delle Lettere paoline, documenti sui quali si possono ricostruire la sua personalità e la sua missione. Paolo è il personaggio più controverso e avvincente dell'esperienza cristiana primitiva, è il promotore della prima evangelizzazione e il "teorico" dell'esperienza cristiana. Con la sua forte personalità e il suo dinamismo spirituale, egli porta il Vangelo di Gesù Cristo a Ebrei e pagani, oltre ogni confine etnico e religioso. In questo suo libro, il biblista R. Fabris, in una forma narrativa appassionante, presenta il profilo storico, spirituale e teologico del grande Apostolo.
Il sussidio aiuta i ragazzi a comprendere il sacramento della Confessione. L'argomento è affrontato in modo nuovo: nel linguaggio, nel metodo e... nei risultati.
Guida che si affianca al corrispondente volumetto attivo per la preparazione dei ragazzi alla Cresima.
Introduzioni, saggi di esegesi, temi teologici tratti dai libri sapienziali dell'Antico testamento. La varietà delle trattazioni, mentre si compone nella fondamentale coerenza del metodo e dell'interpretazione, mette in risalto la ricchezza di questa parte delle Scritture, così vicina alla sensibilità e alla problematica contemporanea.
Il volume studia la peculiarita della dimensione religiosa che pervade l'universo di pensiero gadameriano.
Benedizione come grazia, come preghiera e come gesto riconciliante. Questo aspetto della vita religiosa cristiana viene qui riallacciato alle sue radici bibliche, che illuminano e riempiono di significati profondi anche la ritualità cristiana.
Un nuovo modo di leggere il Nuovo Testamento per giungere alla guarigione di se.
Un’opera riuscita e diffusa a livello internazionale, che tesse la storia della profezia in Israele, nel più vasto contesto politico e culturale, che la critica internazionale valuta tra le più riuscite e documentate del complesso fenomeno storico e culturale.