È la seconda edizione riveduta e ampliata di un intenso saggio sul significato della conversione e del pentimento che fa da introduzione al Grande canone di sant’Andrea di Creta dell’VIII secolo. Canone letto dai cristiani ortodossi durante il lungo periodo di Quaresima.
Olivier Clément aiuta a cogliere tutta la ricchezza liturgica e spirituale vissuta dalla Chiesa ortodossa in preparazione alla Pasqua, la “festa delle feste”.
Consiste in un «lungo periodo di raccoglimento, di “trasformazione del cuore”, di digiuno nel senso più preciso, ma anche più largo del termine (il “digiuno delle passioni”) che insiste sull’umiltà del pubblicano, sintonizza gli animi sul tono eminentemente cristiano dell’ascesi. Seguono le sei settimane della Quaresima propriamente detta, che portano alla Grande settimana e, dopo un lungo periodo dedicato al pentimento, all’esplosione di gioia della notte pasquale».
E' possibile che, nel clima ecumenico della riflessione ecclesiologica, ci sia stato uno sviluppo positivo e creativo del pensiero ortodosso riguardo l'autorita nella chiesa in generale e al primato in particolare? Quali prospettive si aprono per il futuro?
Ricordi riemersi dai colloqui di Karl Rahner con Meinold Krauss. Un grande teologo dice la sua su coscienza, Concilio, Papato, futuro del mondo. La grande lezione di k. Rahner, dal punto di vista metodologico, e`proprio l'arte di impo stare il problema di individuare gli elementi fondanti (rivelazione, tradizione e magistero) in cui la singola questione ha la sua origine e, di conseguenza, le coordinate di riferimento all'interno delle qual i e`possibile giungere ad una risposta. Nel nostro testo, questa metodologia rahneriana, emerge in tutta evidenza soprattutto nel modo in cui rahner risponde alle domande (che potremmo definire un pr trabocchetto), dell'intervistatore mein old krauss e a cui fa eco la sua impostazione evangelico-protestante. Meinold kraus s, nato nel 1944, e`teologo evangelico e giornalista. Attualmente vive a darmstadt dove opera come pastore e direttore dell'accademia evangelica. Col labora con la radio e la televisione in paesi di lingua tedesca e svolge attivita di libero giornalista e saggista.
Con gli odierni sviluppi dell'indagine interdisciplinare è possibile riscrivere una nuova vita di Gesù. In questo libro l'autore riprende l'interrogativo e la risposta di Pietro e della prima cristianità all'appello di Gesù "Voi chi dite che io sia?". L'indagine storico-critica moderna può riprendere in nuova luce la testimonianza globale del Nuovo Testamento sulla struttura della nuova religione nascente.