Una raccolta di 20 nuovissimi racconti interattivi pensati per tranquillizzare e far rilassare il bambino prima della nanna. Le storie stimolano l'immaginazione e lo aiutano a sviluppare le capacità di concentrazione e visualizzazione e a conoscere meglio le proprie emozioni e i propri sentimenti. Età di lettura: da 4 anni.
Ordo latino secondo il calendario liturgico romano per l’anno 2022-2023.
Las meditaciones recogidas en este volumen son breves enseñanzas que el P. Mauro Lepori --abad general de la Orden del Císter-- ofrece, en el estilo monástico de los «sermones capitulares», dentro del Curso de Formación Monástica que promueve la orden anualmente.
«La amistad de Cristo, ser amigos de Jesús: esta experiencia, esta gracia, permite que conozcamos todo lo que Jesús escucha del Padre. La amistad de Cristo nos comunica todo, nos hace conocer todo, el todo de la Verdad. No hay conocimiento o formación más profunda y totalizante que la amistad de Cristo. No existe universidad, curso de formación, estudio, que pueda enseñar algo tan grande y verdadero como la experiencia de la amistad de Cristo.(...)
La humildad que se nos pide es la de creer verdaderamente que se nos ha dado la posibilidad de conocer todo acogiendo principalmente la relación de amistad con el Señor. En otras palabras, como dice san Benito: 'No anteponer nada al amor de Cristo'. Preferir el amor de alguien: esta es en el fondo la mejor definición de la amistad».
In Italia lo chiamiamo san Nicola da Bari, i russi gli hanno dato il nomignolo un po’ sproporzionato di Russkij Bog (il ‘Dio russo’) e un mito globale lo identifica (impropriamente) con Santa Claus, ma la verità è che la sua lunga parabola ha avuto inizio nella tarda Antichità, più o meno ai tempi di Costantino, in un angolo periferico dell’impero, nell’antica metropoli anatolica di Myra, città di cui Nicola fu vescovo. Michele Bacci indaga la vicenda che ha portato un oscuro religioso della costa licia a vestire i panni del ‘grande taumaturgo’, il santo globale protagonista di un culto ancora oggi tanto sentito da superare le divisioni tra cristiani e ortodossi. In queste pagine, fra traslazioni di ossa, narrazioni leggendarie e progressive trasformazioni iconografiche (fino all’identificazione del vescovo di Myra con il portatore di doni più amato dai bambini), una intricata e affascinante storia di devozione interculturale si intreccia con un’attenta riflessione sul sentimento del sacro, sulle dinamiche con cui viene orchestrato, sul suo rapporto con luoghi santi e immagini prodigiose e sui differenti percorsi attraverso cui si afferma e dilaga.
Il corso ha il pregio di coniugare insieme, nella crescita della persona, la dimensione antropologica con quella teologica e di privilegiare la metodologia dell'animazione rispetto a quella dell'informazione o del dibattito. Questa guida per gli animatori contiene gli orientamenti metodologici, gli schemi degli incontri con i fidanzati e i contributi per l'approfondimento.
È indirizzato agli adulti che iniziano il loro cammino di credenti. Non offre un'esposizione completa della fede cristiana, ma un primo approccio che mira a sostenere la professione di fede battesimale. Se il contenuto delle schede è in linea con le tappe del cammino che i catecumeni sono chiamati a percorrere, tuttavia queste catechesi possono ugualmente servire a ogni gruppo di credenti: gli adulti che si stanno preparando alla Confermazione, le coppie che si avvicinano al matrimonio, cristiani desiderosi di approfondire alcuni elementi del Credo.
Bellissima Via Crucis con i testi del Card. Angelo Comastri. Sotto lo sguardo di
Maria, meditiamo la passione del Signore – Quaresima 2019. Elegante versione grafica,
testi grandi e leggibili. Bellissime immagini..
Per prepararsi al meglio alla Pasqua di Cristo, questo libro è davvero prezioso!
Questo libro è una guida preziosa per inquadrare il racconto biblico nelle sue coordinate storico-geografiche, alla scoperta delle origini di Israele: dal patto di Alleanza con Dio, attraverso episodi salienti come la schiavitù in Egitto, l'insediamento in Canaan, l'epoca dei grandi re, la distruzione di Gerusalemme e l'esilio a Babilonia, fino alla dominazione romana e al suo epilogo, alle radici della diaspora che ha segnato la storia del "Popolo eletto" fino al Novecento. Una sintesi utile anche a quanti si avvicinano per la prima volta all'Antico Testamento, e desiderano uno strumento che li aiuti a superare le prime difficoltà poste dalla datazione e dalla natura dei testi biblici. Il volume non si limita a una semplice successione dei fatti: ogni capitolo inizia con l'esposizione dei libri del Testo Sacro in cui sono narrati, proponendo poi un confronto con le fonti extra-bibliche e i risultati delle ricerche storico-archeologiche. Prefazione di Massimo Pazzini.
La religione degli ebrei, le forme che essa ha assunto nelle diverse epoche, la sua cosmologia, i suoi aspetti culturali, sociali, politici, il suo versante "magico" e quello "filosofico", le sue radici lontane e la sua attualità: una ricostruzione rigorosa e affascinante di una storia e di una cultura che costituiscono uno dei pilastri sui quali si fonda la nostra civiltà.
Messaggi celesti e attualità
“Per favore, pregate il rosario”
di Cristina Mantero
apparizioni
Le apparizioni di Malè e la veggente Laura Mignanti
Santi
Il soprannaturale in santa Teresa d’Avila
di Giuseppe Portale
angeli
Le tre funzioni dell’angelo custode e l’importanza di spiegarli ai giovani
di don Marcello Stanzione
uomini e donne di fede
Raffaelina Cerase dei nobili di Foggia, prima figlia spirituale di padre Pio. L’ideale della perfezione cristiana
del prof. Francesco Guarino
mistici
I segreti. Intervista alla mistica francese Rosa – seconda parte
MESSAGGI
Il Cielo è solamente per i giusti / Mantenete una Fede salda e incrollabile / Il mio Materno Aiuto vi accompagnino sempre / Venite al mio Cuore / Pensano di possedere la verità, ma non è la mia / Prestate attenzioni ai segni / Io vi guido a mio Figlio / Siate coerenti con la Sua Parola / Svegliatevi e vedete cosa fate / È l’abbandono fiducioso che io vi chiedo / Gustatevi questo anticipo di felicità piena / Avrete sempre il nostro conforto / Non giudicate, ma pregate
Preghiera
La potenza della preghiera: l’importanza di pregare i santi e gli angeli
di Michele Pio Cardone
le interviste
La Madonna dell’Albero, intervista alla veggente Tina – prima parte di Enrico De Dominicis
purgatorio
Il venerabile padre Giuseppe Cesa e il purgatorio
di don Marcello Stanzione
santi
San Nicolao della Flüe, il santo protettore della Svizzera
di Giorgio il Legionario
miracoli
Le meraviglie del Signore alla Messa dei malati
santuario dello scoglio
Il taumaturgo d’Italia. Festa di sant’Emidio presso il Santuario dello Scoglio
di Teresa Peronace
padre pio
Padre Pio. I diabolici “cosacci” – seconda parte
del prof. Francesco Guarino