Saggio sul senso e sul valore della relazione uomo-donna, e del ruolo che assume nei singoli individui, nella famiglia e nella società. La storia del pensiero umano rivela un atteggiamento volto a considerare prevalentemente il soggetto maschile dell'umanità, prestando un'attenzione secondaria a quello femminile e soprattutto ignorando la relazione uomo-donna come nodo fondamentale per ogni discorso sul senso della vita e del mondo. Il volume chiarisce molti aspetti della centralità del rapporto uomo-donna, in prospettiva antropologico-filosofica, guardando l'essere umano sia nella sua accezione sessuale sia in quella relazionale.
I saggi raccolti nel volume offrono alcune riflessioni sul pensiero di san Josemaria Escriva, e sottolineano sia il suo forte radicamento al Vangelo sia l'aver aperto nuovi orizzonti all'impegno sociale, professionale e familiare di ogni cristiano. Vengono raccolte nel presente volume diverse comunicazioni svolte durante il Congresso "La grandezza della vita quotidiana", tenutosi in occasione del Centenario della nascita del Fondatore dell'Opus Dei. I temi trattati spaziano dalla natura vocazionale del matrimonio all'impegno dei fedeli laici nella vita sociale; dal rapporto fra la dimensione universale della Chiesa e la valorizzazione delle culture locali, alla concezione della liberta religiosa.
Il volume contiene una scelta di 8 saggi di etica politica. Il primo traccia un quadro di riferimento di etica generale,mentre gli altri 7 riguardano argomenti di etica sociale e politica. Il libro studia alcuni problemi dalla prospettiva oggi conosciuta come etica delle virtu" o "etica della prima persona". Tale prospettiva distingue l'etica personale dall'etica politica, per permettere di affrontare meglio la dimensione sociale e politica del problemi morali odierni. "
Questi contributi non rappresentano altro che una goccia nel mare del pensiero metafisico, ma potranno servire come spunti di riflessione a tutti coloro che ritengono che la filosofia e la metafisica siano discipline tutt'altro che superate.
Questo saggio inizia un capitolo inedito, quello dello studio sui fondamenti antropologici e sul valore del lavoro manuale, e in particolare del lavoro di cura della casa e delle persone nella vita quotidiana. Il presente studio si propone di affrontare la problematica relativa ai lavori manuali e domestici a partire da due punti di vista: quello antropologico, vale a dire, vedere se rispondono ad una visione specifica dell'uomo e della sua razionalita; quello epistemologico, ossia, chiedersi se e lecito determinare per essi un tipo di conoscenza e una verita. I lavori domestici rappresentano un mestiere attraverso il quale uomini e donne possono trovare la loro perfezione, il loro appagamento? Oppure sono lavori alienanti che vanno sostituti? È lecito definirli come lavoro professionale, con fondamento scientifico?
Due racconti di Natale, per viverlo e raccontarlo in modo nuovo, diverso e coinvolgente. Due asinelli in cerca di amore e di un focolare. Un focolare d'amore che trovano nel Presepe. La staticita della ricostruzione plastica della nascita di Gesu irrompe nella realta, e calore e l'amore della famiglia di Betlemme divengono una realta dinamica e attuale vissuta dai protagonisti del racconto.
Un libro per riscoprire la forza del digiuno: il digiuno “a pane e acqua”, unito alla preghiera, è un’arma potente per fermare le guerre, anche quelle che combattiamo nei nostri cuori e nelle nostre famiglie (le guerre dell’odio, del giudizio, dell’ amarezza) ed è un’arma potentissima anche per vincere il male. Il Digiuno crea in noi dello “spazio” che lo Spirito Santo potrà occupare, ci rende “strumenti” utili nelle mani della Madonna per cooperare al progetto di Dio. E non solo: il digiuno può anche guarire e aiutare le anime dei nostri defunti in purgatorio! Nelle famiglie cristiane si dovrebbero rinnovare la preghiera e il digiuno per preparare il cuore alla guarigione, ottenere la salute del corpo e dell’anima e per poter godere della protezione della Madonna. Questo, insieme a tanto altro, tra cui le preghiere nel giorno del digiuno, consigli pratici su come vivere il digiuno, ricette e suggerimenti per preparare il pane in casa, risposte ai dubbi più comuni, ecc..., è quanto contenuto in questo libro che vuole aiutare il lettore a trasformare l’intera giornata del digiuno in un gesto di offerta al Signore.
Gesù Bambino promette ad ognuno di noi:
“Più mi onorerete, più io vi favorirò!”
Il libro va pensato come una sorta di calendario liturgico/manuale del devoto a Gesù Bambino. Alle preghiere e devozioni valide per ogni giorno dell’anno compresi i 25 del mese e le dodici domeniche a Gesù Bambino, seguono le forme di culto e di onore delle festività care e promosse dai centri di diffusione della devozione a Gesù Bambino, con speciale riferimento al santuario di Arenzano.
I nove primi venerdi del mese, in inglese.
Predicazione per sacerdoti e laici di Esercizi spirituali a Lourdes.
Piu' di una semplice biografia, fin dalle prime pagine, che tracciano una cornice di riflessione e attualita'. In questo libro, la densita' della vita entra direttamente a contatto con il cuore di chi legge.
La beata Anna Michelotti e la Spiritualità del Sacro Cuore.