IL DOCUMENTO PROPONE QUANTO FINORA RACCOLTO DALLE VARIE CONFERENZE EPISCOPALI CIRCA IL PERIODO PROPEDEUTICO PROPOSTO E ATTUATO PER I GIOVANI CHE SI ACCINGONO A ENTRARE NEI SEMINARI MAGGIORI. Da tempo ormai la chiesa si e`accorta che i giovani che si apprestano al cammino nel seminario maggiore presentano diverse lacune in ordine spirituale, culturale e umano. Da qui la raccomandazione espressa dal sinodo dei vescovi del 1990, raccolta dal santo padre nella pastores dabo vobis" al n0 62 che invitava la congregazione per l'educazi one cattolica a raccogliere "tutte le informazioni sulle esperienze iniziali fatte o che si stanno facendo" circa il periodo propedeutico e a comuncarle poi alle conferenze episcopali. La congregazione per l'educazione cattolica, t enendo conto del materiale raccolto, nonche delle informazioni offerte dagli ecc.mi vescovi ha preparato il presente do"
Lettera enciclica di Giovanni Paolo II pubblicata nel 1986. Si rivolge a tutti i credenti per ribadire la fede della Chiesa nello Spirito Santo.
Egli è colui che dà la vita, colui nel quale l'imperscrutabile Dio uno e trino si comunica agli uomini, costituendo così in essi la sorgente della vita eterna.
Un invito soprattutto: sviluppare nella Chiesa la coscienza che è spinta dallo Spirito Santo a cooperare, perché sia portato a compimento il disegno di Dio, il quale ha costituito Cristo principio di salvezza per il mondo intero.
Il documento è stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale di Pastorale Scolastica della CEI attorno al 1980. Si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare a quelli eletti nei consigli di classe, circoli didattici e d'istituto, ai genitori e agli studenti. Suggerisce degli orientamenti sui criteri, i modi, i mezzi e anche i limiti in cui una corretta educazione sessuale può essere proposta all'interno della scuola, nel rispetto dei ritmi di crescita dell'alunno e delle responsabilità educative delle famiglie.
Il volume raccoglie i più importanti testi che costituiscono il punto di riferimento sicuro per l'approfondimento della dottrina sulla vita religiosa e le sue attuali esigenze. I documenti sono preceduti da introduzioni che le collocano nel loro momento storico e ne rilevano la portata essenziale. Con un pratico indice analitico.
I documenti rispondono a una necessità largamente avvertita di chiarificare e regolamentare la diversità di impostazione degli esperimenti fin qui condotti, sia a livello di discernimento e di preparazione, sia a livello di attuazione ministeriale e di formazione permanente. Le direttive, contenute nei due documenti, riguardano in particolare i diaconi permanenti del clero secolare diocesano e anche i diaconi permanenti membri di Istituti di vita consacrata e di Società di vita apostolica. A cura della Congregazione per l'Educazione Cattolica e della Congregazione per il Clero.
Documento della Commissione per i Rapporti religiosi con l'Ebraismo della CEI, che intende "guarire" le ferite delle incomprensioni e ingiustizie del passato, affinché non sia mai più possibile che in futuro si ripeta l'indicibile iniquità della Shoah, ma Ebrei e Cattolici lavorino insieme per un mondo di autentico rispetto per la vita e la dignità di ogni essere umano.
questo libro e`stato preparato dalle congregazioni per l educazione cattolica e per il clero che ha sentito la necessita di riservare speciali attenzioni alla tematica del diaconato permanente.
Il movimento evangelicale è un fenomeno trasversale che caratterizza molte chiese protestanti senza esaurirsi in una specifica denominazione religiosa. Il senso di identità che caratterizza gli evangelici si fonda sulla condivisione di alcuni punti teologici e spirituali, mentre le forme organizzative o i dettagli periferici rispetto al nucleo di fede non sono vissuti come problematici. Questo volume intende ovviare alla scarsa conoscenza del mondo evangelico in ambito cattolico e fornire al mondo evangelico la memoria del percorso fatto raccogliendo i documenti nei quali si esplicitano caratteri, identità e propositi sui temi considerati più importanti dagli evangelici stessi.