Il libro parla delle difficoltà che i bambini incontrano spesso nella vita di ogni giorno. Attraverso queste storie i bambini riflettono sugli atteggiamenti e le abitudini che caratterizzano loro e i loro compagni in diversi ambienti e occasioni: a scuola scoprono l'importanza di stare in silenzio quando l'insegnante parla, di prestare e condividere nel modo giusto il materiale didattico, di mettere a posto i giochi e svolgere le tante altre piccole cose che rendono il tempo passato a scuola gradevole e costruttivo; alle feste imparano l'importanza di vestirsi in modo appropriato per le occasioni sociali, di osservare le buone maniere a tavola e di comportarsi correttamente, in modo che tutti possano divertirsi; al parco imparano a condividere i giochi, ad andare in bicicletta senza rischi inutili, a evitare di spargere rifiuti in giro e a divertirsi rispettando gli altri; in vacanza imparano a buttare la spazzatura negli appositi contenitori, a portare acqua e cibo nello zaino quando vanno a fare una gita e a comportarsi in modo adeguato in piscina. Età di lettura: da 7 anni.
Raccolta di carte private del monastero di Sant'Ambrogio di Milano sul luogo scomparso di Paciliano. Il presente volume raccoglie l'edizione delle carte private del monastero di Sant'Ambrogio di Milano relative allo scomparso luogo di Paciliano dal secolo XI fino alla meta del secolo XIII, gia apparsa nella rivista Monferrato. Arte e Storia", cui si aggiunge la documentazione di natura pubblica dei secoli X-XIII ed ulteriore documentazione privata fino a tutto il secolo XIII. "
Itinerario dell'anima incontro a Dio con San Francesco d'Assisi. Il libro presenta il racconto della vita di San Francesco seguendo la successione degli anni e presenta la 'Vita breve di San Francesco', comunemente chiamata Leggenda minore". Questa biografia di Francesco e stata scritta da san Bonaventura da Bagnoregio, probabilmente a Parigi attorno al 1260 ed e sostanzialmente il riassunto di un testo piu lungo e articolato, che e la "Vita di San Francesco" o "Leggenda maggiore", scritta dallo stesso autore. Qui e presentata una breve sintesi di tutto il racconto, corretto in molte parti attraverso numerose omissioni e alcune varianti alla traduzione italiana pubblicata nella sua versione integrale nelle Fonti Francescane (FF nn. 1330-1393). "
La Giornata mondiale della Vita Consacrata è stata celebrata il 2 febbraio da tutta la Chiesa. Anche l'Arcivescovo di Milano, in comunione con il Santo Padre, ha convocato nella Cattedrale consacrati e consacrate per pregare con loro. L'omelia di quella celebrazione è contenuta in questo libretto che porta in appendice i testi dell'Esortazione apostolica "Vita consacrata" di Giovanni Paolo II.
La Pasqua di Resurrezione attraverso le parole del Cardinale Arcivescovo durante la Funzione del Giovedì Santo. Uno spunto per una riflessione quotidiana individuale e di gruppo.
"Ci sarebbe bisogno di un paziente sforzo di educazione per imparare di nuovo a gustare semplicemente le molteplici gioia e umane che il creatore metti già sul nostro cammino. (...) La gioia cristiana suppone un uomo capace di gioie naturali. Molto spesso, partendo da questi, il Cristo annunciato il regno di Dio." (Paolo VI, Gaudete in Domino, Esortazione apostolica per il giubileo del 1975). I percorsi qui presentati segnano una via nella quale è possibile scorgere il volto di un uomo che ha vissuto i suoi giorni nell'ardito desiderio di Dio, di piacere a lui e di rispondere al suo amore.
Il Cardinale Tettamanzi si rivolge alle religiose nel giorno della tradizionale celebrazione dei voti perpetui. Il magistero del Vescovo si riveste in queste circostanze di solennità ma è soprattutto un'occasione preziosa per parlare alla gente e per affrontare in maniera precisa e sintetica i temi della fede cristiana.
Un libro sulla vocazione e la missione, alla luce del Vangelo di Marco. Il tema della chiamata e della missione, caratteristici della proposta vocazionale di Gesu, come prospettiva generale per cogliere la ricchezza del vangelo di Marco: e questo il nucleo centrale del libro. Nel cuore di questo tema generale, l'attenzione e rivolta al rapporto speciale che Gesu instaura con i suoi discepoli e, in modo particolare, con il gruppo dei Dodici: da Cristo chiamati, scelti, istruiti e inviati per la missione. Il capitolo conclusivo del libro presenta il Vangelo di Marco nella sua applicazione orante, con quattro proposte per una Lectio tematica sulla vocazione e la missione.
Il volume presenta la vicenda, esemplare nella sua ordinarietà, di Franco Carcano (1924-1998), un uomo e un cristiano pienamente inserito nel suo tempo e nella sua Lombardia (si impegnò nell'Azione Cattolica, nelle Acli, nella DC).
Il volume propone parte delle «note settimanali» e delle interviste redatte dall'autore inviato dell'agenzia di stampa Sir a Strasburgo e Bruxelles nel periodo giugno 2003-ottobre 2005.
In occasione del centenario della nascita, il volume ripercorre la vita del filosofo francese, offre una sintesi del suo pensiero e, in appendice, presenta un'antologia dei suoi scritti.