Possiamo diventare santi con le sole nostre forze? Certamente no! Lo Spirito Santo è l'Artista Divino che ci "scalpella" giorno e notte, anche a nostra insaputa, con i suoi doni e con le sue ispirazioni, per fare di noi un capolavoro di Santità.
Le meditazioni di questo libro faranno scoprire che la Santità deve illuminare tutta la tua vita; spalancheranno gli occhi del tuo cuore; ti doneranno la speranza, il coraggio, la volontà di stringere forte la mano a Gesù, accettando le difficoltà di ogni giorno.
Troverai pensieri stupendi, lodi al Signore, invocazioni, preghiere, espressione della bellezza di quelle anime che, incontrando Gesù, si sono fatte riempire dal suo Santo Spirito, regalandoci pagine indimenticabili!
Questa lectio divina parte dalla Liturgia della Parola domenicale. Il presente volume intende essere un modesto aiuto a quanti, sacerdoti e laici, sentono il desiderio di dedicare qualche tempo alla lectio divina partendo dalla Liturgia della Parola della domenica. La lettura orante, personale e comunitaria, deve sempre essere vissuta in relazione alla celebrazione eucaristica.
El Derecho patrimonial canónico organiza y regula toda la materia relativa a los bienes temporales que la Iglesia, en cuanto organismo visible y social, necesita para cumplir su misión.
El presente manual es una traducción, revisada, puesta al día y adaptada a España, de la obra Elementi di diritto patrimoniale canonico, publicada por el autor en Italia en 1997. Pretende tratar de modo sistemático toda la materia, tal y como ha quedado plasmada después del Concilio Vaticano II y del Código del 83, teniendo en cuenta el derecho particular y el derecho civil.
El ser humano es vulnerable y, a menudo, debe su supervivencia a los demás. La dependencia de otras personas resulta evidente durante la primera infancia y la vejez. Aparte de eso, la vida de las personas se halla en ocasiones caracterizada, entre esas dos etapas, por lesiones o enfermedades que en algunos casos pueden producir la discapacitación total. A lo largo de su historia, la filosofía de la moral en Occidente no ha prestado la suficiente atención a la vulnerabilidad y dependencia del ser humano. Se ha contemplado a los principales agentes morales como sujetos racionales y saludables. Se ha pensado en los discapacitados como "ellos" en lugar de como "nosotros". En esta obra original y fascinante, MacIntyre no sólo corrige ciertos tópicos de filósofos precedentes y contemporáneos, sino también sus propios prejuicios al respecto, al tiempo que defiende tres conjuntos de ideas: las semejanzas y rasgos comunes con miembros de otras especies animales inteligentes (como el delfín); la importancia de las "virtudes del reconocimiento de la dependencia", así como de la autonomía; y la incapacidad del Estado-Nación moderno y la familia moderna a la hora de crear el tipo de asociación política y social capaz de conservar y transmitir determinadas virtudes.
Alasdair MacIntyre (Glasgow, 1929), filósofo y sociólogo inglés, profesor de sociología, enseñó en diversas universidades como en las de Essex (Inglaterra) y Vanderbilt (Estados Unidos). Es el O'Brien Senior Research Professor of Philosophy en la Universidad de Notre Dame. Dedicado principalmente a la filosofía y sociología de la moral, entre sus títulos destacan Tres versiones rivales de la ética. Enciclopedia, Genealogía y Tradición (1992) y Justicia y racionalidad (1994).
In questo volume, il sacerdote agostiniano Santos Sabugal (uno dei massimi esperti di esegesi biblica e catechesi) ci offre uno studio esegetico e teologico sulla "Preghiera del Signore", considerata come la suprema sintesi del messaggio salvifico di Gesù. L'opera tuttavia non è destinata solo ai pastori o ai consacrati, da utilizzare come sussidio nel compito di iniziare i proprio discepoli alla conoscenza della preghiera cristiana, ma anche a tutti i fedeli laici che cercano di acquisire una maggiore sintonia con quella incomparabile preghiera che è il Padrenostro, affinché la recitino e la meditino con maggior frutto.
Questo volume raccoglie gli atti del II Congresso Mondiale di Pastorale dei Pellegrinaggi e dei Santuari, tenutosi a Santiago de Compostela dal 27 al 30 settembre 2010. Obiettivo di tale incontro è stato quello di fare il punto della situazione della Pastorale dei Pellegrinaggi e dei Santuari, prendendo in considerazione il profilo e le motivazioni di coloro che compiono il pellegrinaggio, al fine di garantire una diversificata risposta ecclesiale. Il volume è particolarmente indicato per tutti coloro che operano nel settore dell'organizzazione dei pellegrinaggi (sacerdoti, laici, associazioni ecclesiali, agenzie).
La sapienza oltre l'intelletto.
Alla donna che, alzando la voce nella folla, disse. "Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato", Gesù rispose: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano" (Lc 11,27-28).
Nel progetto divino della Redenzione l'esistenza storica della Vergine Madre di Dio è un evento straordinario. Ma la sua persona immacolata, colmata della Grazia di Dio, non rende la sua esistenza una realtà statica: finché Maria vive nel tempo e nello spazio è soggetta al divenire e la Grazia suscita in lei una partecipazione attiva al disegno di Dio e una libera apertura di tutto il suo essere alla volontà dell'Altissimo.
Nel corso degli ultimi anni vi è stata una copiosa fioritura di pubblicazioni giuridiche e giuridico-pastorali sugli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, a commento del nuovo Codice di Diritto Canonico. Nello stesso periodo di tempo sono stati promulgati alcuni nuovi testi legali che si riferiscono anche ad essi, qual è, per esempio, la Costituzione Apostolica Pastor bonus. Il Pontificio Consiglio per l'Interpretazione dei Testi Legislativi, dal canto suo, si è pronunciato più volte su problemi che li interessano, ed, infine, nel 1994 vi è stato un Sinodo dei Vescovi sulla Vita Consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo, a seguito del quale il Santo Padre Giovanni Paolo II, il 25 marzo 1996, ha emanato l'Esortazione Apostolica Post-Sinodale Vita Consecrata.
L'autore ne ha tenuto conto, e il libro in tal modo si presenta aggiornato su tutta la vasta problematica.
La materia commentata riguarda non solo gli istituti di vita consacrata in senso stretto, ossia gli istituti religiosi e secolari, ma anche le società di vita apostolica, le quali, al di là dell'aspetto giuridico, sono anch'esse forme di vita consacrata, particolarmente quelle nelle quali assumono i consigli evangelici con un vincolo.
Antonio Calabrese, passionista, avvocato rotale, è stato docente di diritto canonico per molto anni. Già officiale della Segreteria di Stato nella sezione giuridica, è autore di varie pubblicazioni, tra le quali Diritto penale canonico. E' anche autore di alcuni testi di mistica e di agiografia.
Vengono qui pubblicati gli esercizi spirituali predicati quest'anno al Papa e alla Curia Romana da padre Francois-Marie Léthel. Il padre carmelitano, esperto studioso di teologia dei Santi, propone in questo quinto volume della serie gli esercizi per la preparazione spirituale non solo per la Santa Pasqua ma anche in oocasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, evento di grazia che ha suggerito all'autore il tema della Santità come filo conduttore di questi esercizi. Tra i santi particolarmente cari al Papa polacco sono stati privilegiati in queste meditazioni Luigi Maria de Montfort, ispiratore del suo "Totus Tuus" e le Sante Caterina da Siena, Teresa di Lisieux e Giovanna D'Arco, rappresentanti di quella sensibilità femminile che trova la sua massima espressione nella Vergine Maria, a cui il compianto Papa era particolamente devoto. Il volume è rivolto a tutti i fedeli, sacerdoti e laici, affinchè possano cogliere pienamente il grande messaggio di santità e di vero amore divulgato da Giovanni Paolo II.
Questo libro, con un linguaggio pacato e lineare, a tratti poetico, si propone di distinguere tra ateismi e convinzioni ispirate a forme, antiche e attuali, della religiosità. In queste ultime la categoria di «divino» è presente sottoforma di rispetto nei confronti della natura, cura dell’uomo, inquietudini dell’intelletto, giustizia e ricerca della verità. Anche tali forme di religiosità contemplano pratiche ascetiche quando le donne e gli uomini increduli, ben lungi dal dedicarsi ad esse solo per edonismo o felicità illusorie, si rivolgono alla solitudine, al silenzio, alla scrittura per vivere più intensamente il mistero di esistere.
Destinatari
Tutti coloro che sono interessati al dialogo tra credenti e non credenti.
Autore
DUCCIO DEMETRIO, professore ordinario di filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, ha fondato la rivista «Adultità» e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) dove, più di recente, ha dato vita all’Accademia del silenzio (www.lua.it). Tra le sue recenti pubblicazioni segnaliamo: Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea, Cortina, Milano 2005; Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Cortina, Milano 2007; La vita schiva. Il sentimento e le virtù della timidezza, Cortina, Milano 2007; La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali, Cortina, Milano 2008; Ascetismo metropolitano. L'inquieta religiosità dei non credenti, Ponte alle Grazie, Milano 2009; L'educazione non è finita. Idee per difenderla, Cortina, Milano 2009; L’interiorità maschile. Le solitudini degli uomini, Cortina, Milano 2010.
Si può essere felici senza Dio? Si può essere felici con Dio? Quasi in risposta alla prima domanda, degli atei inglesi hanno recentemente promosso una campagna pubblicitaria, facendo apparire sugli autobus la scritta: "Probabilmente Dio non esiste. Smettila di preoccuparti e goditi la vita". Da parte nostra non ci sentiremmo così sicuri, perché vediamo attorno a noi molte inquietudini e smarrimento. Alla seconda domanda rispondiamo dicendo che, pur in mezzo a nebbie e incertezze, siamo al corrente di numerose testimonianze che permettono di dare una risposta positiva. Il titolo dato a queste pagine, "Si può essere felici con Dio? Alla ricerca della gioia", è piuttosto provocatorio, dal momento che la gioia non viene quando la ricerchi, ma quando la accogli come dono e la coniughi come tale. Ma questo dono si inserisce nella ricerca umanissima dell'autorealizzazione e nella ricerca del benessere personale e comunitario. Il presente lavoro, centrato sulla parola di Dio, mette a disposizione dei commenti di san Francesco di Sales, maestro di una vita cristiana improntata alla gioia.
Mario Pomilio (1921-1990) è un personaggio tutto da riscoprire: insegnante in un liceo di Napoli, intellettuale di sinistra, le vicende politiche del dopoguerra lo portarono ad una profonda crisi che lo condusse prima al Partito Socialista, poi al Cattolicesimo e infine a farsi eleggere al Parlamento Europeo come deputato indipendente della Democrazia Cristiana. Inquieto cercatore, la sua opera costiuisce una testimonianza viva della sete del Divino nella moderna società atea.