"L'Università tace, non solo in Italia. E tacciono le Accademie, l'altro spazio elettivo della dialettica concettuale, teoretica, ideologica. Senza dare nell'occhio, la stampa quotidiana, settimanale, mensile, comunque affidata a una periodicità che s'illude di creare un flusso continuo di idee, a prescindere dalla serrata concretezza del dialogo, una stampa che questo fa per oculata scelta di campo, affidandosi di preferenza a un paradigma breve - una pagina o poche -, pervade ormai lo spazio e il tempo della società odierna, compresa, duole dirlo, la scuola gelosa fino a ieri della propria oculata lentezza. Sembra essersi interrotta una lenta continuità, del riflettere in funzione dell'apprendere, del parlarsi e del dialogare nelle molteplici circostanze e ancor più nei successivi livelli, dove si realizza, o meglio si costruisce, l'identità di ciascuna persona e di quell' entità, spesso abusata, talora mentita, che è la patria: il tutto e il flusso storico ai quali si appartiene. Con la lingua che ne esprime l' essenza festosa e gioiosa, ancor prima di affrontarne il roccioso livello dei significati. Della lingua, nel suo costruttivo accomunare speditezza e rigore, la scuola ha saputo essere una garanzia inespugnabile."
EDITORIALE
La storia di Dindim, il richiamo del Padre e la fede allo “Scoglio”
di Piero Mantero
MISERICORDIA DIVINA
Madre Speranza e l’Amore Misericordioso
SPECIALE SANTUARIO DELLO SCOGLIO
Nasce il santuario diocesano Nostra Signora dello Scoglio
di Teresa Peronace
APPARIZIONI
Le apparizioni mariane di Gimigliano
di don Francesco Mangani
FATTI STRAORDINARI
Filomena Carnevale detta “Mea” anima vittima per la salvezza della Chiesa
di mons. Alfredo Sipione
MISTICA
Raymonde Bonnenfant (Prima parte)
di padre Marc Flichy
MESSAGGI
“Ci sarà Grande Confusione nella Casa di Dio” / Nel tempo del regno del mio avversario, la casa che rimane nella tiepidezza spirituale si perderà! / “Imparate ad accettare la volontà di Dio” / Messaggi di Medjugorje / Amare, perdonare, mai criticare e pregare sempre per riparare / “Il mio Regno sono i mie dolori, il mio Sangue, le mie Virtù”
UNA CANZONE AL GIORNO
Dio di Gesù Cristo Il gomitolo del tempo di Dio: sempre
di Mariarita Viaggi, consulenza storica di Vincenzo Gherghi
GHIAIE DI BONATE
L’eco della fine della guerra
a cura di Alberto Lombardoni
INSIEME A MARIA
La Consolata e il cieco di Briançon
A cura del Dr. Luigi Meani
PURGATORIO
Santa Brigida di Svezia
La Madonna Madre di tutti quelli che sono nel Purgatorio
INFERNO
Testimonianze su padre Candido Amantini
di don Marcello Stanzione
LETTERE AL DIRETTORE
I LETTORI CI SCRIVONO
Articolo. IL LIBRO DI PAPA FRANCESCO PER I BAMBINI. «L'amore prima del mondo»
Articolo. LA PASSIONE SECONDO SAN LUCA
Articolo. È POSSIBILE CONTRASTARE L'ODIO?
Articolo. RICORDO DI DAVID BOWIE
Focus. IL DRAMMA DELL'USURA
Focus. UNA PARENTESI SU SCHENGEN. CHE SENSO HA RIPRISTINARE I CONTROLLI?
Rivista della Stampa. «ATLANTE STORICO DEL CONCILIO VATICANO II»
Arte Musica Spettacolo. «THE BASSARIDS», DI HENZE. Al Teatro dell'Opera di Roma
Rassegna bibliografica. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Pasqua 2016: Così la vita può cambiare
La struttura del giorno è così composta: 1a pagina: è presentato il giorno e il santo con una frase che introduce liturgicamente le letture o la festa del giorno;
2a-3a-4a pagina: le letture del giorno; 5a-6a pagina: un commento alle letture, una preghiera che personalizza il rapporto con Dio, e un approfondimento biblico su una parola chiave delle letture.
Dall’introduzione:
Molti pongono la solita domanda: «Don, io non riesco a pregare! Come faccio a sentire vicino il Signore?» Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico. Nasce dall’esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.
INSIEME NELLA MESSA è un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. È pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche. Oltre alle letture, la pubblicazione contiene l’Ordinario della Messa, un’introduzione liturgico-spirituale alle domeniche e feste ed un sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del mese corredate da sobrie ed essenziali notazioni agiografiche. Vengono riportate, inoltre, le intenzioni mensili dell’Apostolato della Preghiera. Il formato tascabile e molto maneggevole consente un impiego agile e alla portata. Particolarmente indicato per quelle comunità parrocchiali dov’è attivo il gruppo dei lettori ministeriali, all’interno dei quali può essere utilizzato negli incontri formativi preparatori alle celebrazioni feriali e festive. La veste tipografica con la copertina a colori rende questo sussidio gradevole e moderno.
Mostrami i prodigi della tua misericordia. Salmo 17,7
Il tema del mese: Consigliare i dubbiosi.
Servizio della parola, strumento di lavoro per la comunicazione di fede nelle assemblee
N. 476 27 marzo / 15 maggio 2016
A questo numero hanno collaborato Andrea Andreozzi, Benedettine del monastero "Mater Ecclesiae, Chino Biscontin, Valeria Boldini, Martino Della Bianca, Roberto Laurita, Angelo Maffeis, Guido Novella, Giuseppe Pulcinelli.
È un messalino quotidiano pubblicato mensilmente, all’interno del quale, oltre ai testi liturgici puoi trovare una meditazione sul Vangelo di ogni giorno. Si distingue nel panorama editoriale cattolico, per il formato tascabile e per la veste grafica allo stesso tempo elegante e funzionale. Caratteristica peculiare è la meditazione sul vangelo del giorno, sempre nuova ed originale, proposta da autori sempre diversi ed affermati, secondo il metodo della lectio divina, con riflessioni brevi ed essenziali che ti consentono di trarre un pensiero spirituale per caratterizzare la giornata nel segno della fede
I miseri di Montichiari
Luisa Piccarreta: un nuovo miracolo!
Avvisi celesti sul futuro che ci attende
Fatima e papa Francesco uniti da un filo misterioso
Le profezie degli ultimi secoli convergono sui nostri giorni: un'umanità senza fede in pericolo, la crisi della Chiesa e la devastazione di Roma. Due le certezze: la battaglia con il demonio è nel suo clou, ma la vittoria appartiene a Cristo.