Franco Nembrini racconta la Divina Commedia ai più giovani. Il Purgatorio è la cantica della misericordia, del perdono, della fatica e del tempo. Il tempo di diventar grandi, la fatica di crescere, la scoperta entusiasmante che, qualunque sia il nostro male, il nostro peccato, l'inferno da cui usciamo, si può sempre essere perdonati. Basta un maestro, e la libertà, il coraggio di seguirlo. ll Purgatorio, in definitiva, è la cantica che più facilmente possiamo sentire nostra, a qualunque età della vita. Perché sempre abbiamo bisogno di perdono e di ricominciare.
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 11 anni.
Con la confessione guardiamo nel nostro cuore e diciamo a Gesù: «Scusa, siamo proprio dei gran pasticcioni!». In quel momento Dio ci prende per mano e rinsalda l'amicizia che noi abbiamo interrotto con lui. Un libro interattivo per scoprire il significato della confessione, che è il modo di riconciliarsi con Dio e di chiedergli perdono con la meravigliosa possibilità di aggiustare quello che si è rotto a causa del peccato. Un prezioso libretto adatto ai bambini per prepararsi al sacramento della Confessione e come ricordo di questa celebrazione. Età di lettura: da 6 anni.
La Bibbia è piena di donne incredibili, ed è ora di farle conoscere! Conosciamo Debora, donna giudice d'Israele; Lidia, donna d'affari di successo e prima cristiana; Prisca, abile costruttrice di tende e missionaria determinata; e Raab, protettrice della sua famiglia con prontezza di riflessi e senza paura. Ma naturalmente ci sono anche Maria di Nazaret, Elisabetta... E queste sono solo alcune delle donne straordinarie che si possono trovare nella Bibbia e nel libro. Proviamo a conoscerle e impariamo a essere straordinarie come loro! Età di lettura: da 8 anni.
Clotilde è una gallina chiacchierona, soprattutto di notte, così i suoi amici hanno inventato una regola per poter dormire sonni tranquilli. Ma Clotilde farà molta fatica a rispettarla e a tenere il becco chiuso. Una storia di amicizia, molto divertente, nella quale si sottolinea l'importanza di mettere regole per rispettare gli altri, evidenziando che siamo tutti diversi. Età di lettura: da 4 anni.
È il compleanno della coniglietta Lea così i tre amici Gigi, Teo e Sam decidono di organizzarle una bellissima festa a sorpresa. È stato invitato anche Nola, il cane che vive nella Casina dei tigli. Iniziano i preparativi nella tana ma c'è un tale disordine che non si trova nulla! Anche le candeline sono scomparse. Cosa faranno i quattro amici? Lea sta tornando e hanno paura di non riuscire a preparare nulla per la festa. Riusciranno i nostri amici a festeggiare Lea? Troveranno tutto l'occorrente per un grande compleanno? Attraverso un linguaggio comprensibile ai bambini e grazie a immagini semplici e d'impatto il libro tratta la tematica del riordinare la cameretta dopo aver giocato: problema comune a tutti i genitori! Età di lettura: da 3 anni.
Quando lo zio Tommy decide di accompagnare i suoi due nipotini, Lucy e Noah, a visitare il mitico museo Egizio di Torino, non ha la più pallida idea di quante insidie possano nascondersi tra vecchi reperti e sbiaditi geroglifici. Una guida scoppiettante, una cassiera scorbutica, una guardia misteriosa sono solo l'inizio di una storia avvincente che vede come protagonisti due fratelli sempre pronti a cacciarsi nei guai e un po' troppo disobbedienti. Cosa succederà nel cuore di una vecchia piramide? Età di lettura: da 8 anni.
Aprile 1945. In una Vienna in fiamme e con l'Armata Rossa alle porte, una bambina vede il mondo cambiare intorno a sé. Christel, la protagonista, racconta in prima persona i bombardamenti e la fuga in periferia, il senso di precarietà e la mancanza di cibo, ma anche le scorribande e i giochi dei bambini, catturando l'atmosfera di quelle settimane inquiete attraverso la cronaca della vita quotidiana in tempo di guerra. Una galleria di personaggi indimenticabili - soldati, famigliari, vicini di casa, angeli e arcangeli - descritti con tono poetico e irriverente, scorre sotto gli occhi del lettore. Su tutti emerge la figura di Cohn, un cuoco russo per nulla eroico, a rappresentare la volontà di sopravvivere in un mondo crudele senza rinunciare alla propria umanità e all'amicizia. Età di lettura: da 10 anni.
La fraternità universale celebrata attraverso il più antico testo poetico della letteratura italiana che san Francesco compose nel 1225. Attraverso racconti e attività vicine al quotidiano, i bambini e i ragazzi scoprono il significato della lode a Dio Creatore per l'opera delle sue mani: Il Signore è bellezza. Età di lettura: da 8 anni.
E se d'un tratto il tempo si fermasse? Cosa inventeresti per rimetterlo in moto? Eleonora le prova tutte, seguire persino il consiglio di una zebra e di un cane bassotto e si avventura in cima al lungo collo di una giraffa. Però non trova nessun meccanismo per azionare il tempo, come farà a farlo ripartire? dai 6 anni.
Un originale libretto flip flap che consente al bambino la combinazione di tanti abbracci meravigliosi fra i papà animali e i loro cuccioli! E allora il papà coniglietto potrà abbracciare il suo piccolino ma anche, perché no?, l'orsetto, e il papà leone può stringere a sé il suo leoncino ma anche il topolino... in una splendida sinfonia di affetto e amicizia. Un manifesto dell'amore familiare che si può declinare in tanti modi. Età di lettura: da 2 anni.
Un sussidio dedicato ai gruppi di preadolescenti, per approfondire il significato dei dieci comandamenti e le regole di vita che propongono. Pagine ricche di attività, giochi e proposte di circle time per riflettere e confrontarsi in gruppo. Un libro per spiegare ai ragazzi della cresima o dopocresima come, mettendoli in pratica, la società e la vita quotidiana possano migliorare. Età di lettura: da 10 anni.