Questo libro prende in esame il legame esistente tra l'Ordine Francescano Secolare e il Primo Ordine di cui fanno parte i Frati delle varie obbedienze Francescane.
il libro offre il confronto sinottico delle due regole di san francesco. La comparazione tra la regola non bollata e quella successiva bollata ne evidenzia le corrispondenze e le differenze. In lingua originale. LA VISIONE D'INSIEME" DELLE DUE REGOLE - CHE, PER RAGIONI DOVUTE ALL'EVOLUZIONE STORICO -ESPERIENZIALE DEL MOVIMENTO FRANCESCANO, HANNO IN COMUNE PASSI MOLTO SIMILI MA SPESSO IN SEQUENZA DIVERSA ALL'INTERNO DEL TESTO TOTALE - FAVORISCE L'EVIDENZIAZIONE DI CORRISPOND ENZE O NON CORRISPONDENZE VERBALI O CONCETTUALI. DA TALE DISPOSIZIONE POSSONO ALLORA NASCERE DIVERSE DOMANDE, AD ESEMPIO SUL MOTIVO PER CUI QUELLA PAROLA O QUEL CONCETTO O QUEL PARAGRAFO O QUEL CAPITOLO SONO SCOMPARSI OPPURE SONO STATI INSERITI NELLA VERSIONE DEFINITIVA DELLA REGOLA. LE RISPOSTE A TALI DOMANDE NON POSSONO ESSERE AFFIDATE CHE ALLO STUDIO STORICO-CRITICO. IL TESTO LATINO E`QUELLO DEI FONTES FRANCISCANI (PORZIUNCOLA 1995), CHE RIPRENDONO IL TESO CRITICO DI K. ESSER (1973), SECONDO I MIGLIORAMENTI APPORTATI"
L AUTORE HA RITENUTO UTILE OFFRIRE AL PUBBLICO ITALIANO UNA PANORAMICA GENERALE DELL ORDINE PREMOSTRATENSE, LA CUI ESISTENZA COPRE L ARCO DI QUASI NOVE SECOLI, METTENDO IN RILIEVO I PUNTI SALIENTI DELLA SPIRITUALITA NORBERTINA. Fondato da s. Norberto nella notte di natale del 1121 a primontri, l'ordine dei canonici regolari premostratensi fa parte delle grandi famiglie religiose che hanno plasmato la cultura dell'europa attraverso l a loro opera di evangelizzazione e civilizzazione. Sv iluppatasi essenzialmente in francia e nel nord dell'europa , l'ordine di s. Norberto non ebbe invece una importante diffusione in italia. Le poche abbazzie premostratensi sparse nella penisola ebbero una esistenza breve, ma ricca di spiritualita e di liturgia, di cultura e di ospitalita. Sc egliendo alcuni testimoni particolarmente eloquenti per illustrare i vari aspetti del carisma del fondatore e gli apporti dei premostratensi alla cultura, l'autore illustra il cam mino dei figli di san norberto, dal medioevo alle soglie del terzo millennio, spaziando sui cinque continenti. La rinascita delle abbazie dell europa centrale dopo il crollo del comunismo e`il simbolo di una vitalita attinta da una storia di quasi nove secoli.
Un riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere la più antica e diffusa regola monastica d'Occidente.
Un libro culturalmente denso, con una aggiornata bibliografia, che indaga criticamente la trasmissione della memoria di Francesco, dal suo testamento fino al costituirsi della Riforma dei Cappuccini. UN TESTO NUOVO" PER SAGACITA E PUNTUALIZZAZIONE D'INDAGINE ATTORNO ALLA QUESTIONE FRANCESCANA: IL TESTAMENTO DI FRANCESCO, LA SOFFERTA RECEZIONE DELLA SUA MEMORIA, IL RUOLO E LA FUNZIONE DI ANGELO CLARENO E DEGLI SPIRITUALI, L'ORGANIZZAR SI DELLE VARIE RIFORME, FINO A QUELLA INNOVATIVA DEI CAPPUCCINI. UNA POSTFAZIONE DI JACQUES DALARUN, DIRETTORE DELLA SEZIONE MEDIOEVALE DELL'E COLE FRANCAISE DI ROMA, FA IL PUNTO SULLA NOVITA DEL TESTO IN RELAZIONE A VARI STUDI SU FRANCESCO E IL FRANCESCANESIMO A"
Questo libro si muove in un meraviglioso equilibrio, chiedendo alla psicologia il dovuto apporto nel discernimento, nel progresso e nella maturità della vita religiosa e sacerdotale, valorizzando inoltre i voti relativi ai consigli evangelici come liberanti e capaci di condurre l’uomo a una piena maturità.
L’autore ha accumulato una lunga esperienza nell’orientamento psicologico, spirituale, vocazionale, cui è da aggiungere l’insegnamento universitario della durata di oltre trent’anni. Tutto ciò rende questo libro un’ottima guida non solo per chi lavora nell’ambito formativo dei religiosi o dei sacerdoti, ma anche per quanti conducono una vita di consacrati. Essi possono trovare qui un valido aiuto per capire e risolvere vari momenti di crisi riscontrabili nella vita di apostolato o di comunità; anzi da questo chiarimento può sorgere un nuovo e più forte dinamismo missionario verso apostolati di frontiera – i più poveri, i più abbandonati e i più lontani –, valorizzando così costantemente, in tutti in suoi cicli, la vita offerta a servizio del Regno.
Benito Goya, religioso del Carmelo Teresiano e preside del Teresianum, è laureato in teologia e licenziato in psicologia. Da molti anni è professore di psicologia applicata alla vita spirituale e alla vita consacrata al Teresianum, all’Università Pontificia Salesiana e al Claretianum. Ha una lunga esperienza di orientamento psicologico, vocazionale e spirituale. Ha pubblicato: Psicología y vida espiritual, Madrid 1983; Psicologia dinamica e vita spirituale, Roma 1985; Psicologia e vita consacrata, Cinisello Balsamo 1996; Formazione integrale alla vita consacrata, Bologna 2000; Psicologia e vita spirituale, Bologna 2001; Vita spirituale tra psicologia e grazia, Bologna 2002; Luce e guida nel cammino. Manuale di direzione spirituale, Bologna 2004; Aiutofraterno. La pratica della direzione spirituale, Bologna 2006.
I testi delle prestigiose Fonti Francescane in lingua originale latina. Il piu`immediato obiettivo di questo libro e`di natura pratica: avere a disposizione in un unico volume, nella lingua originale, gli scritti di francesco e chiara d'assisi e le te stimonianze storico-agiografiche del primo secolo francescano ad essi relative. Le edizioni qui ripubblicate sono quelle che sul piano critico-testuale ci e`sembrato potessero offrire migliori garanzie; per facilitare la consultazione e l'utilizzazione dei test i nonche l'articolazione degl i apparati si e`ritenuto opportuno introdurre la suddivisione in versetti. L'ordin amento dei testi rispecchia quello ormai tradizionale; dopo gli scritti di francesco e la lettera enciclica di frate elia sono state collocate le cosiddette leggende ufficiali di tommaso da celano e di bonaventura da bagnoregio; dopo le opere di giuliano da spira e di enrico d avranches fa shguito il gruppo dei testi non ufficiali ". L ordine stab ilito per la sezione " clariana " rispetta, nei limiti delle attuali conoscenze, il criterio cronologico. La decisione di inserire in appendice il testo, sia pure volgarizzato, del processo di canonizzazione di chiara, e`stata presa considerando la straordinaria importanza storica e agiografica del documento "
Appunti storici per un profilo socio-politico dell'O.F.S. Suddiviso in quattro periodi dal 1200 al 1978. Catalogo dei Santi e dei Beati dell'O.F.S.