LA LEZIONE DI TEOLOGIA. SFIDE DELL'INSEGNAMENTO NELLA POSTMODERNITA'
 Autore: THEOBALD CHRISTOPH 
 Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
 Data di pubblicazione: Giugno 2014
 Collana: SGUARDI
 Codice: 9788810555323
 Dimensioni: 12 cm x 17,5 cm x 0,3 cm
 Peso: 75 g
 Pagine: 48
 Disponibilità: ESAURITO
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "LA LEZIONE DI TEOLOGIA. SFIDE DELL'INSEGNAMENTO NELLA POSTMODERNITA'" 
 L'estrema complessità della teologia come "scienza" rischia di essere un ostacolo insormontabile per gli studenti che faticano a orientarsi nella pluralità delle discipline esegetiche e storiche, teoriche e pratiche. E l'oggetto proprio della teologia stessa, la fede in Dio, rischia di allontanarsi mano a mano che si penetra nel groviglio dei testi, delle correnti interpretative e delle teorie. Oltre a far comprendere l'unità interna di questa disciplina, è necessario - sostiene l'autore - attivare i legami con l'esperienza spirituale (direzione a cui conducono la riabilitazione post-moderna della nozione di "esperienza", l'interesse per la narratività e il concetto di "testimone") ed evidenziare la necessità di un approccio critico che si manifesta nella capacità di argomentare, oggi spesso soppiantata da un eccesso di narrazione e di volontà testimoniale. Al di là dell'oscillazione fra l'assenza di tradizione e la sua espressione folkloristica, che va di pari passo con una ripetizione sterile e una difesa integralista, la sfida dell'insegnamento è quella di illustrare la creatività culturale che il cristianesimo ha dimostrato volendo mantenere la sua unica e doppia fedeltà al ministero di Cristo e alle condizioni storiche dei destinatari del suo vangelo. 
 
 
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...