altri settori ▼
IL GIUDAISMO NELLA TESTIMONIANZA DELLA MISHNAH
IL GIUDAISMO NELLA TESTIMONIANZA DELLA MISHNAH
IL GIUDAISMO NELLA TESTIMONIANZA DELLA MISHNAH
Autore:
Curatore: PERANI M.
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2017
Collana: REPRINT
Codice: 9788810216286
Prezzo
45,00
DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 49 €      Dettagli ›



Invia a un amico


Descrizione di "IL GIUDAISMO NELLA TESTIMONIANZA DELLA MISHNAH "
Il mondo giudaico antico viene descritto attraverso una testimonianza eccezionale: l’apparato di norme elaborato attorno al 200 d.C. e attribuito a Giuda il Patriarca.
Pur vecchia di quasi duemila anni, la Mishnah porta con sé il futuro di un popolo che si costituì attorno ad essa come attorno a una seconda Torah: sulla base della Scrittura, la Mishnah istituisce, infatti, un modo di vivere mondano santificato in ogni suo momento e in ogni suo aspetto, dalla vita religiosa ai più minuti problemi.
I capitoli del volume descrivono e interpretano le tracce lasciate dalla storia e dall'ordinamento sociale nelle sei grandi divisioni della Mishnah: agricoltura, tempi stabiliti-feste, donne, danni-interessi, cose sacre, purificazioni. Preliminare alla trattazione è l'identificazione dei gruppi sociali che secondo l'autore potevano riconoscersi in questa compilazione. Ai loro interessi, opportunamente contestualizzati nelle drammatiche fasi storiche del I-II secolo, va riportato quel particolare «principio di selezione» che guida il rapporto della Legge d'Israele con la Scrittura.

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...

Altri libri dell'autore
tutti i libri di NEUSNER JACOB
Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal