
Profilo dell’opera
La Galilea è una regione poco menzionata nell’Antico Testamento: nel libro di Isaia è detta “terra delle genti”, cioè terra pagana, eppure il profeta stesso annuncia che da essa sorgerà la luce capace di illuminare tutta la storia. Profezia che si è compiuta nel Nuovo Testamento (Mt 4,12-17), facendo della Galilea “terra della luce” per tutte le nazioni.
L’Autore ha una lunga esperienza d’insegnamento “sul campo”: da anni, infatti, guida i suoi studenti nella lettura della Bibbia percorrendo i luoghi stessi in cui essa è stata rivelata e laddove, da sempre, grazie al contesto naturale e alle antiche testimonianze storiche e archeologiche, parla a ogni generazione di credenti.
Il volume coniuga, quindi, lunghi anni di studio con l’esperienza diretta. Ne risulta un’opera di notevole interesse, capace di fornire informazioni dettagliate e precise. Per ogni località esaminata è fornito un inquadramento storico-geografico fondamentale, la cronologia e la situazione attuale degli scavi, un esame della relativa letteratura (biblica e non) e una descrizione delle rimanenze in situ. Il testo è inoltre corredato da un ricco apparato iconografico e cartografico.
L’Autore
Pietro A. Kaswalder ofm insegna esegesi dell’Antico Testamento e geografia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Ha pubblicato studi a carattere esegetico, storico, geografico e archeologico. Per le Edizioni Terra Santa ha pubblicato: “La Terra della promessa. Elementi di geografia biblica” (Milano, 2010).
La prima ed unica guida generale completa della Città del Vaticano realizzata dalla costituzione dello Stato del Vaticano contemporaneo nel 1929. In accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni vaticane (Reverenda Fabbrica di San Pietro, Biblioteca Apostolica, Archivio segreto, Musei Vaticani) sono state redatte le parti di questa guida. Ogni settore, monumento e realtà museale è presentato con una parte storica, che precede la descrizione o visita. Ogni testo è firmato da un singolo studioso e la guida si avvale di esperti indiscussi sia nella stesura dei testi che nell’esposizione del lavoro. La guida si rivolge perciò a tutti: turisti, pellegrini, studiosi. La guida riguarda posti visitabili e non visitabili della Città del Vaticano così come posti cui si può accedere seguendo determinate procedure. Tutti gli accessi sono spiegati nella parte finale. Si tratta infine di una pubblicazione di rilevanza storico culturale dello stato che possiede, in meno di un chilometro quadrato, la massima concentrazione artistica del mondo.
Eremi arroccati su rupi scoscese, abbazie immerse nel verde, monasteri che proteggono tesori, certose solitarie e cattedrali imponenti. In Italia, come in nessun altro Paese al mondo, la spiritualità riesce a fondersi con l'arte, la storia, la natura e la tradizione. Un viaggio attraverso i monasteri e i santuari del Bel Paese può essere perciò un affascinante itinerario, carico di messaggi segreti, fonti di conoscenza e spunti di riflessione. Sapevate, ad esempio, che la Sacra di San Michele, in Piemonte, si erge al centro di una via di pellegrinaggio lunga più di duemila chilometri, che unisce quasi tutta l'Europa occidentale da Mont Saint-Michel a Monte Sant'Angelo? O che i Certosini di Firenze producono liquori di altissima qualità, utilizzando antichi metodi di distillazione? O, ancora, che il Santuario della Nostra Signora del Deserto, nei pressi di Savona, è così attento ai suoi ospiti da proporre persino ostie senza glutine? Questa guida vi condurrà alla scoperta di simboli religiosi, ricche biblioteche che custodiscono antichi segreti, prodotti tipici e raffinati, concerti ambientati nella suggestiva atmosfera di un luogo di culto. Senza dimenticare l'emozione di trovarsi a pochi passi dalla Sacra Sindone o dalle spoglie di san Francesco e santa Chiara, alla ricerca di cripte, catacombe e cappelle tra le più celebri del mondo.
La guida con i consigli di Michelin su hotel e ristoranti adatti a tutti i gusti e tutte le tasche. Con più di 6.500 indirizzi la guida MICHELIN soddisfa tutti i tuoi desideri: agriturismi, locande, B&B, alberghi ameni, hotel con Spa; trattorie, ristoranti stellati, ottime tavole a prezzo contenuto (un pasto a meno di 25 euro!). Redatta da ispettori professionali assunti e formati da Michelin propone 3824 alberghi, 394 agriturismi, 2700 ristoranti di ogni categoria.
Meta di pellegrini da tutto il mondo, al centro di una contesa millenaria, Gerusalemme è la città santa per le tre grandi fedi monoteiste. Da conoscitore, e soprattutto da innamorato della città, Franco Cardini ci guida in una passeggiata che servirà da viatico a chi ha solo un giorno per vederla o a chi è venuto per trascorrervi tutta la vita. E per noi dipana il filo della storia - dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino alle discoteche di oggi - allineando eventi ed immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.
La "piccola grande" enciclopedia del turismo in Italia, pubblicata per la prima volta nel triennio 1958-1960, presenta in versione rinnovata il suo storico format di successo: un cofanetto contenente tre volumi rispettivamente dedicati a Nord, Centro e Sud, ciascuno articolato in tre sezioni (Itinerari, Città e luoghi, Informazioni utili, dove dormire, dove mangiare) più l'Atlantino, la preziosa cartografia turistica all'800.000. Fra le novità dell'edizione 2012, la scansione in capitoli regionali della sezione principale, Città e luoghi, che accoglie ora le 'schede di visita' delle principali località in successione alfabetica regione per regione, a garanzia di una migliore consultazione. Per cogliere in una visione unitaria lo spirito di un luogo, a ciascuna regione è premessa una introduzione alla geografia, alla storia e all'arte, mentre nel corpus principale è stata attualizzata, aggiornata e arricchita una quantità imponente di informazioni, a conferma di quella che è la cifra distintiva della Guida Rapida: un manuale per la visita di città, paesi e paesaggi completo e attendibile, pur nella concisione delle descrizioni.
Base cartografica aggiornata nel 2012 da Michelin. 71 piante di città; Indicazione dei radar fissi; 41 pagine dedicate ai profili autostradali, con i servizi proposti sulle autostrade: bar, punti informazione, aree di riposo / picnic, accesso disabili, officine meccaniche, stazioni di servizio anche per GPL, hotel, ecc...
Chi ha percorso il Cammino di Santiago conserva ricordi che sono solo suoi. Ma ci sono immagini, come quelle di Léonnard Leroux, che per originalità e bellezza aiutano tutti a rivivere quell'avventura, dai Pirenei fino alla tomba dell'apostolo Giacomo, e poi ancora oltre, fino a raggiungere Finisterre. Foto che hanno il potere di evocare, e che indicano la strada a chi sogna soltanto di partire. Oltre cento scatti per ricordare o scoprire luoghi, stagioni, opere d'arte, curiosità. E paesaggi. Perché gli 800 chilometri di sentieri e strade sterrate che conducono a Santiago sono vivi da oltre mille anni, e continuano a far parlare di sé. E a suscitare il desiderio di mettersi in cammino.
La guida presenta una novità importante: la mappa estraibile. Colorata e resistente, la mappa evidenzia tutti i luoghi da visitare e quelli di cui è utile conoscere l'ubicazione. La mappa include sempre lo stradario, una piantina dei trasporti e le informazioni pratiche essenziali: una vera e propria "guida nella guida" in formato pocket. Oltre a ciò questa nuova edizione ha informazioni pratiche aggiornate, la cartografia completamente rivista, le attività all'aperto e nuovi itinerari a tema (arte, natura, per famiglie).
Dopo il successo dell'"Atlante Touring" per i più piccoli, Joe Canino è pronto a ripartire, questa volta alla scoperta del Bel Paese. Da Nord a Sud visita ogni angolo d'Italia utilizzando i più svariati mezzi di trasporto e vivendo bellissime avventure. Le grandi mappe illustrate, perfette per i più piccoli, forniscono con disegni colorati e divertenti, tante semplici informazioni e gli aspetti importanti di tutte le Regioni: prodotti agricoli e industriali, flora e animali, folclore e principali monumenti ecc. Gli stickers offrono le risposte agli indovinelli e aiutano a memorizzare divertendosi. Età di lettura: da 4 anni.