
Il volume, che muove dalla descrizione dei meccanismi che regolano il delicato equilibrio alla base della vita e dai rischi che comporta la loro alterazione, offre un quadro completo del rapporto che esiste tra mercato globale, ricerca e applicazioni biotecnologiche, anche a partire dall'ultimo Wto di Cancun. Si illustrano i nuovi prodotti dell'ingegneria genetica, si fa il punto della normativa relativa ai sistemi di prevenzione dei rischi, si prospetta una nuova possibile coesistenza di filiere Ogm e non Ogm. Infine si offrono dati aggiornati, compresi quelli relativi ad alcuni insuccessi delle varietà Ogm, sul rapporto tra Ogm e agricoltura nel Sud del mondo.
Micio vive in una casa con il fratello Ramirez e due 'esseri grandi' (l'Uomo e la Donna): sa di essere un 'gatto', ma sicuramente è anche un 'coniglietto' e un 'orsacchiotto', visto che i due grandi a volte lo chiamano così. Il racconto di Micio inizia dal giorno in cui è arrivato nella nuova casa e prosegue con viaggi, avventure, cronache di vita quotidiana, e tantissime scoperte: il treno, la neve, le farfalle, i dottori, i topi, i cani, il gioco della salsiccia, gli scacchi, gli altri gatti. Micio è un animale intelligente, sensibile, e soprattutto molto curioso, si interroga sulle abitudini di vita dei grandi, che ai suoi occhi appaiono davvero bizzarre, a volte incomprensibili.
Un viaggio in versi e in prosa nella storia e nelle mitologie della scienza. Un ritratto affascinante dei suoi protagonisti, dai grandi del passato agli "scienziati sciamani", ai "golpisti in laboratorio". Dalla matematica agli automi, dalla meccanica celeste alla scienza della vita, da Leibniz a Turing, a Taylor, a Spallanzani, a Darwin, a Reich, una raccolta di saggi, poesie e interventi che testimoniano la passione dell'autore per le questioni scientifiche e i loro protagonisti. Un interesse che dagli esordi negli anni Sessanta arriva fino ad oggi, insieme ad un'analisi sottile e battagliera. "Penso - sostiene l'autore - che il progetto scientifico vada difeso contro gli «oltranzisti» che fanno promesse che non si possono mantenere".
La storia della scienza offre una prospettiva unica da cui osservare alcune delle sfide intellettuali più ambiziose degli ultimi cinque secoli. Rilevando l'intreccio tra scienza, istruzione e sviluppo, può anche aiutarci a capire come utilizzare meglio la scienza e la tecnica di oggi. Il libro offre al lettore un primo sguardo sulla storia della scienza, proponendo una guida rapida ai classici del settore e alcune riflessioni sui rapporti attuali tra scienza e società.
Introduzione alle teorie matematiche contemporanee, oggi piu che mai al centro di numerosi dibattiti scientifici.
L'acqua sta diventando una risorsa sempre più strategica per lo sviluppo degli Stati e il benessere dei popoli. In questi ultimi decenni, proprio a causa dello sfruttamento delle acque, si stanno registrando sempre maggiori tensioni e più frequenti micro-conflitti interstatali. Aree percorse da conflitti, a bassa o alta intensità, vedono nell'oro blu uno dei motivi più validi per cui combattere (Nilo, Giordano, Tigri, Eufrate, Mekong, Gange...). Un libro che apre una finestra sugli scenari futuri delle relazioni internazionali proponendo un'analisi e una visuale inedite da parte di esperti del settore.
«Qual è il segreto per vivere a lungo? Non sarebbe meglio chiedersi: come vivere in modo sereno e soddisfacente? La risposta che noi abbiamo trovato è: dividete le vostre ore, le vostre giornate con un gatto terapeuta - uno qualsiasi, tanto sono tutti in possesso di questa magica proprietà». Questo libro non è una semplice galleria fotografica di gatti esemplari da ammirare: ogni immagine è un frammento di vita quotidiana 'rubata' e fissata sulla carta, fatta di gatti familiari - e per questo imprevedibili, esigenti, adorabili; ogni capitolo contiene le istruzioni per l'uso della terapia più benefica che potrete intra¬prendere. Il gatto infatti è maestro (per niente severo) nell'arte di trasformare la solitudine in appagante privacy, l'egocentrismo in sollecita dedizione, la riservatezza in tenere coccole; agli umani distratti offre l'opportunità di prendersi cura di se stessi e di quanti li circondano, ai troppo occupati regala preziose ore di gioco, e dissipa le ansie dei preoccupati con una presenza discreta e confortante. Chi già possiede dei gatti riconoscerà in queste pagine i propri amici restituiti al quotidiano accogliente della casa, del cibo, del riposo; chi ancora esita, verrà aiutato nella scelta e potrà riflettere sui numerosi benefici propri di una sana convivenza. Una guida illuminante al lato felino che c'è in tutti noi, e un omaggio affettuoso all'«essere dai grandi occhi e senza sorriso» che riempie le nostre giornate di piccoli attimi di felicità.
"Quest'opera difende insieme i diritti della scienza e della cultura, esige libertà per lo scienziato e per l'uomo di cultura e affronta, oltre a questioni scientifiche, anche problemi di ordine cosmologico e filosofico, portando ovunque il senso nuovo della scienza moderna, il nuovo concetto dell'uomo e la forma nuova nella quale deve delinearsi il rapporto tra l'uomo e la natura." Con tali parole Ludovico Geymonat presentava questo dialogo, scritto da Galileo nel 1632 per confutare il sistema tolemaico e sostenere, invece, la validità e l'esattezza delle tesi di Copernico.