
Quando la morte bussa alla porta di casa nostra, o, passando accanto, rapisce una persona cara, provoca nel cuore smarrimento, sofferenza, rabbia. E affiora, inquietante, la domanda: «Dove sei?»
Le pagine che seguono, semplici e brevi, offrono spunti di riflessione e di preghiera a chi, davanti al buio e al silenzio della morte, cerca uno spiraglio di Luce e una Parola di speranza.
Pensieri dedicati alle donne, pensieri che invitano al coraggio, a tenere alta la testa, perché la donna è libera figlia di Dio. I pensieri sono tratti dagli scritti di grandi autori del mondo, dagli scritti dei santi, uomini e donne; dagli scritti del Papa e dalla Bibbia.
I pensieri del beato Timoteo Giaccardo (sacerdote della Società San Paolo) raccolti in questo libretto sono tratti dalla sua predicazione, dai suoi appunti personali e dai suoi scritti (Fiori a Maria (1948), Alla scuola di San Paolo (1941), La Regina degli Apostoli (1934).
Il libretto riporta alcune citazioni dai numerosi scritti di sant'Agostino di Ippona. La raccolta, curata da S. Prandini, è suddivisa in sette capitoletti: Immutabile, Conoscerlo per amarlo, Volontà di conversione, Tardi ti ho amato, Abitanti di due città, Noi, gli altri e l'amore e Cantiamo con la vita.
Pratica raccolta dei pensieri di S.Teresa Margherita, con l'aggiunta delle parole da lei pronunciate e riferite dai vari Testi ai Processi di Beatificazione e Canonizzazione.
Pensieri di Teresa di Lisieux raccolti dagli Scritti.
La Pasqua e il principio di tutto ed e necessario rimeditarla attentamente, cosi come si conviene a discepoli fedeli del Cristo. Questo tema della Via Lucis ne offre l'opportuna e spirituale occasione.
La via Crucis di Mons. Tintori, pervasa di intensa unione con il Signore per una distensione spirituale e di gioia in preparazione alla Pasqua.
Indice:
Messaggio inviato da Papa Francesco
Venerdì 28 aprile, sera
Introduzione
Santa messa (omelia di don Stefano Alberto)
Sabato 29 aprile, mattina
Prima meditazione, "Beati i poveri di spirito"
Santa messa (omelia di S.E.R. cardinale Edoardo Menichelli)
Sabato 29 aprile, pomeriggio
Seconda meditazione, "Renderò evidente la potenza del mio home dalla letizia dei loro volti"
Domenica 30 aprile, mattina
Assemblea
Santa messa (omelia di don Francesco Braschi)
Messaggi ricevuti
Telegrammi inviati
L'arte in nostra compagnia
La vita di una donna ebrea, laureata in filosofia, convertita al cristianesimo e divenuta suora Carmelitana. Il libretto traccia il suo percorso sempre vissuto nel solco di Cristo, fino all'invasione tedesca e alla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morirà nel 1942. E' salita alla gloria della santità nel 1998.

