
Vengono commentate, una per una, le 12 promesse del Sacro Cuore di Gesù fatte a Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690).Nelle sue visioni, la santa vedeva Gesù che le indicava il suo cuore ferito, coronato di spine, infiammato d'amore per l'umanità. Gesù stesso le parlò di questi 12 "doni" all'umanità. L'autore, Padre Joãozinho rinnova questa devozione popolare con parole di commento e spiegazione e, per ciascuna promessa, con una preghiera al Sacro Cuore. Viene anche proposta la devozione delle nove eucaristie al primo venerdì del mese.
Quattro celebrazioni che partendo dalla missione, dal carisma e dalle parole del Santo dei giovani vogliono trasmettere la passione per la vita che caratterizza l'attività e lo spirito salesiani.
IN FORMA AGILE E BREVE L AUTORE PRESENTA LE LINEE DEL PROGETTO DIOCESANO DI RINNOVAMENTO ED EVANGELIZZAZIONE, PRINCIPALE CONTRIBUTO OFFERTO OGGI PER LA TRADUZIONE PASTORALE DELL ECCLESIOLOGIA CONCILIARE. Chi non conosce il centro internazionale mondo migliore", tra rocca di papa e castelgandolfo? Tante persone del mondo ecclesiastico, religioso e civile sono state ospiti almeno una volta di quel luogo di spiritualita. Dopo la morte di p. Riccardo lombardi s.j. (1979), il gruppo intervocazionale da lui voluto, lasciata quella che fu la sua prima sede, ha continuato a lavorare per lo sviluppi della spiritualita comunitaria nel silenzio e nel nascondimento di "laboratori" di pastorale, in italia e in molti altri paesi in forma ag ile e breve l'autore, present a le linee del progetto diocesano di rinnovamento ed evangelizzazione, principale contributo offerto oggi dal servizio di animazione comunitaria per la traduzione pastorale dell'e cclesiologia conciliare. Traspare la spiritualita di comunione che progressivamente si incarna in tante esperienze parrocchiali e diocesane. La "pazienza pastorale" della speranza teologale di altrettanti parroci e vescovi sta producendo i suoi frutti, granzie anche all efficacia di una metodologia che consente, tra l altro, di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi. "
Qualche volta si ha il pudore di esprimerla, perché la tenerezza ha gamme così varie di espressione ed è così delicata che potrebbe bastare poco per sciuparla! C'è poi anche il pregiudizio che fa pensare alla tenerezza come ad una manifestazione di debolezza, da tenere quindi a bada. Invece la tenerezza è un sentimento dalle mille sfaccettature che aiuta ed esprimere i sentimenti più profondi e che rende più facile il dialogo, la comunicazione e la confidenza. La tenerezza è la scorciatoia più veloce e sicura per arrivare all'anima. Di G. Paravati.
Spesso si tende ad appesantire il proprio cuore con convinzioni, scelte, pensieri e reazioni che creano disagio perché hanno come punto di riferimento non l'amore, ma criteri personali ed egoistici. F. Bisogno, propone una "dieta del cuore", cioè imparare ad orientare il cuore a Dio per cogliere la leggerezza del suo amore. Il testo, con esempi tratti dalla vita quotidiana, si articola in sei capitoli, ciascuno dedicato ai pesi con i quali si è soliti opprimere il proprio cuore.

