
Il libretto racconta la storia delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima. Questa nuova edizione è aggiornata con le ultime vicende della vita di suor Lucia, la veggente morta nel febbraio 2005, e con il cosiddetto "Terzo segreto".
Camminare con Maria per un mese è custodire nel cuore e nel tempo tanti "momenti per Dio". In questo Maria ci fa scuola con i suoi atteggiamenti, con le sue parole e i suoi molti inviti... Questo libro si snoda tra preghiera, ascolto della Parola e riflessione, che diventano preziosi momenti per la meditazione personale ma anche occasione di brevi e intense celebrazioni di gruppo o comunitarie.
La proposta articolata in questo volume costituisce una piccola guida per stare di fronte alla Vergine Maria, per scoprire - guardando Lei - l'"uomo secondo Cristo", il mistero e la bellezza della vocazione cristiana. La "lettura" di sei immagini realizzate con il linguaggio del mosaico da Jacopo Torriti per l'abside della basilica romana di Santa Maria Maggiore, ci guida alla scoperta della verità della nostra esistenza. Il volume offre un percorso semplice di meditazione attraverso alcune tracce di "lectio divina": un invito ad ascoltare la parola evangelica "annunciata" dall'arte cristiana.
In questi "colloqui" l'autore, mentre esalta Maria, innalza un inno all'umanità, a ciascuno di noi, concepito nel progetto eterno come immacolato e destinato alla gloria del cielo con il proprio corpo. Per ognuno dei Misteri di Gioia, Luce, Dolore, Gloria il libro presenta il testo biblico di riferimento, e suggerisce una ricca meditazione e una preghiera-poesia. Il volume è illustrato con la riproduzione di celebri opere d'arte sacra.
Un libretto per pregare Maria seguendo passo passo la vita di Gesù. Con parole semplici e illustrazioni delicate, per ogni mistero del Rosario vengono offerti l'indicazione dell'episodio evangelico e brevi pensieri su cui il bambino può meditare prima della recita della "decina". E inoltre la spiegazione del significato dei "misteri" e la descrizione e indicazioni per l'uso della corona del Rosario.
L'autore di questo libro di meditazione ripercorre le tappe della vita di Maria di Nazaret, che sono soprattutto un cammino spirituale. Percorrere questo cammino sotto il suo sguardo e la sua guida materna può far sì che diventiamo compagni d'avventura di Maria, madre di Gesù, e allo stesso tempo spazio accogliente di Dio. Queste le tappe in cui è diviso il volume: 1. Nazaret. Essere chiamati da un Dio salvatore. 2. Ain Karem. Invitati a servire il prossimo e a lodare Dio. 3. Betlemme, Gerusalemme. Contemplare Dio. 4. Gerusalemme, Galilea. Perdere Dio per ritrovarlo. 5. Cana, Calvario. Fedeltà del discepolo con Maria al fianco. 6. Cenacolo. Vivere in comune fede e speranza.
L'autore condivide con semplicità alcune meditazioni su ogni mistero del Rosario, e alcune proposte per le clausole e le intenzioni. Questo libro aiuta a guardare Cristo con gli occhi di Maria e a percorrere con lei il cammino della vita, vivendo con suo Figlio a Nazaret, seguendolo sulle strade della Galilea e della Giudea, per poi raggiungerlo nella gloria celeste. Gli ampi commenti dei misteri che l'autore chiama "meditazioni" aprono il libro ad un uso più ampio della sola preghiera.
Il libretto raccoglie le semplici e confidenti preghiere a Maria della tradizione salesiana. Per Don Bosco Maria era Maestra di saggezza, Madre della Chiesa e Aiuto dei Cristiani. Nel suo nome e con la sua materna intercessione Don Bosco ha visto fiorire miracoli lungo tutta la sua vita.
Don Bosco trasformò la sua vita in una continua preghiera. Questo libretto aiuta i lettori a entrare in sintonia con lui per rivolgersi a Dio con la sua stessa confidenza filiale e, nello stesso tempo, attraverso le semplici e tradizionali preghiere salesiane, a chiedere l'intercessione di Don Bosco per non smarrire mai la via del Cielo.
La preghiera della Salve Regina nacque probabilmente nel secolo XI. A quel tempo sentire Maria come Regina era avere dentro il cuore la voglia di trasformare in bene tutte le cose, di cambiare la storia, di reagire al male. Meditare la Salve Regina ci aiuta a compiere anche oggi questa trasformazione. Le semplici ma concrete meditazioni di questo libro possono essere utilizzate nei mesi dedicati alla Madonna (maggio e ottobre), nella formazione personale o nei gruppi parrocchiali. Il libro è completato da numerosi racconti di Bruno Ferrero, che attualizzano le tematiche e aiutano nella riflessione.
"Questo libretto ha lo scopo di aggiungere una riflessione biblica, una meditazione sulla Parola di Dio che completi e arricchisca il momento tradizionale del Rosario. Abbiamo scelto il canto del Magnificat, recitato da Maria di Nazaret in visita alla cugina Elisabetta. Il Magnificat ci permette di cogliere lo stile di Dio nella nostra vita. Lui sta dalla parte dei piccoli, dei fragili, degli umili e degli affamati. Ma sa anche rovesciare i troni dei potenti e dei prepotenti, mette in confusione chi si sente sicuro e superbo, lascia a mani vuote i ricchi. Ogni giorno, come cristiani, siamo chiamati a delle scelte coraggiose. Ebbene, la meditazione di questo cantico ci aiuta a compiere bene questa scelta." (dall'Introduzione dell'autore).
Il Santuario di Ponte Nossa, consacrato nel 1575 e dedicato a Santa Maria Annunciata, è luogo di pellegrinaggio e oggetto di venerazione popolare dovuta al miracolo della lacrimazione di un'immagine della Madonna, la prima della storia, avvenuta il 2 giugno 1511 e documentata da un atto notarile del tempo. Con prosa agile questo libretto illustrato racconta gli eventi legati alla creazione del Santuario inquadrandoli nella sua epoca storica.

