
Il buon politico è il custode dell'intero sociale, mai semplice 'uomo di parte'; impegnato in un'incessante e paziente tessitura dialogica; teso alla costruzione della città degli uomini come casa di tutti; attento lettore delle pagine, spesso confuse e contraddittorie, della storia per ricavarne linee di saggia progettualità, idonee a promuovere il progresso integrale della collettività e la piena realizzazione di ogni cittadino. Una riflessione lucida e appassionata sulla vocazione del politico. Uno strumento di formazione civica per tutti.
Una nuova traduzione italiana del testo che segna l'apice e l'origine del pensiero sociale della Chiesa. L'opera affronta le questioni del giusto salario, dell'ingordigia della borghesia, dell'erosione della morale causata dal trionfo dell'egoismo rapace, con straordinarie capacità di analisi. In essa non si ferma sul terreno morale ma polemizza con il pensiero liberale e con quello socialista, misurando le insufficienze e le ingiustizie propugnate dai loro programmi politici. La stessa "Rerum novarum", l'enciclica che inaugura la dottrina sociale della Chiesa, attingerà molte delle sue argomentazioni da tale scritto. Tradotto nelle principali lingue, pubblicato in italiano nel 1870, è ora edito in una nuova traduzione, emendata da fraintendimenti linguistici, più disinvolta nei riferimenti ideologici.
Comunicare i contenuti dell'etica sociale attraverso i mezzi e i ritmi prQpri del linguaggio televisivo, con l'intento di offrire uno strumento utile per la fruizione collettiva: è l'obiettivo della presente opera. I DVD sono correlati di 4 libri Guida, che attraverso «schede didattiche» destinate al tutor, costituiscono uno strumento utile per condurre il dialogo e gli approfondimenti successivi. Nel testo sono presenti i riferimenti alle pagine del Compendio sulla dottrina sociale cristiana. I due volumi: Etica ed economia, verso un paradigma di fraternità e Lavoro e dottrina sociale cristiana, dalle origini al Novecento, entrambi di Antonio Maria Baggio, costituiscono un valido supporto di studio a completamento degli argomenti.
La rivista semestrale dell'Istituto Teologico di Assisi, n. 2/luglio - dicembre 2011. Atti del Convegno sul tema Lo studio della teologia in Italia".
Il libro studia i vari ministeri attraverso cui il Vangelo e stato trasmesso e interpretato, il ruolo dei vescovi nel risolvere le dispute, la questione dell'infallibilita delle definizioni scaturite da un concilio o dal papa e il rapporto tra magistero e teologi cattolici.
Brevi" ma acute e significative lezioni di dottrina sociale cristiana, per un impegno cristiano nel sociale. Brevi perche non destinate a un pubblico specialista, ma mirano solo a far pensare per meglio comprendere la realta. "
La lettura commentata della costituzione del Vaticano II sulla Parola di Dio". " parola di dio e`anzitutto la parola interiore del padre che, in gesu`si fa uomo per manifestare agli uomini, in parole e gesti umani, l'amore inaudit o di dio per le sue creature. Parola di dio e`il vang elo annunciato da gesu`cristo per le strade di palestina, fino a quella parola ultima che h il dono della vita, in cui tutot viene detto, tutto e`compiuto, perche`e`la piu`alta rivelaizone dell'amore. P arola di dio e`anche la buona notizia trasmessa agli apostoli e, da essi, alla chiesa perche ne viva eternamente. Aparola di dio e`finalmente la sacra scrittura divinamente ispirata. Tale e`il cont enuto della costituzione del vaticano ii sulla rivelaizone o parola di dio, l'unico docum ento in tutta la storia dei concili che tratta direttamente della realta fondamentale su cui il cristianesimo si costruisce.
Una carrellata attraverso i secoli sulle idee che hanno fondato le diverse politiche, dalla democrazia greca a quella moderna. Il presente volume intende, a grandi linee, presentare l'evoluzione (e l'involuzione) della politica, considerando le idee che l'hanno sottesa e che la sottendono. Questa carrellata attraverso i secoli sulle tracce delle idee che hanno dato corpo alle diverse politiche prende le mosse dalla democrazia greca e approda alla democrazia moderna. Quest'ultima viene sfrondata dalle ipocrisie da cui e stata avvolta ed esaminata criticamente sul versante delle tante promesse non mantenute. Il tutto finalizzato a rivitalizzarla e reinventarla, a partire da una rinnovata partecipazione di tutti i cittadini alla gestione della cosa pubblica. In questo saggio si indica nel bilancio partecipativo" uno degli strumenti piu innovativi per rianimare un coinvolgimento dei cittadini. "
Una ricerca innovativa su uno dei documenti più belli e importanti del Concilio Vaticano II. Un approccio teologico-fondamentale alla 'Dei Verbum'. Dopo la contestualizzazione storico-teologica della Costituzione l'Autore ne approfondisce in modo analitico e originale i singoli paragrafi.
Una risposta all'esigenza di tornare a pensare lo statuto e il profilo della società. La convivenza di tutti è possibile e onorata come il primo dei nbeni comuni?
Il soffio profetico del Concilio Vaticano II: cosa è rimasto? Con il Concilio Vaticano II una folata di novità profetica investiva la Chiesa cattolica che si apriva alla modernità, alle differenze, alle culture altre", alle diverse idealità politiche. La Chiesa di Gesù Cristo acquisiva il suo ruolo sostanziale di Chiesa comunionale, Chiesa "popolo di Dio" che vedeva insieme clero e laicato, gerarchia e base, cattolici e diversamente credenti. Perchè lo spirito del Vaticano II stenta ancora a soffiare a pieno raggio d'azione passando appena dalle fessure? "
Il Vangelo non è comunicazione di cose che si possono sapere, ma comunicazione che produce frutti e cambia la vita. (Benedetto XVI)

