
Il presente trattato prende in esame il processo comunicativo umano nel suo insieme, soffermandosi su tutti quei fattori che intervengono in esso. In particolare l'Autore (docente di Semiotica presso l'Istituto Teologico San Tommaso di Messina) suddivide il testo in quattro capitoli: il primo tratta dei segni e dei codici, il secondo ha come oggetto i testi e le prospettive interpretative, il terzo prende in esame l'interazione testo-contesto e infine il quarto si focalizza sulla relazione che si instaura in ogni processo comunicativo. Il volume, correlato anche da un DVD contenente delle slide riassuntive, risulta di particolare interesse per gli studiosi di Scienze della Comunicazione, ma è rivolto anche a chiunque si interroghi sulla comunicazione umana, proponendo degli spunti di riflessione su un processo conosciuto e attuato da tutti, anche se talvolta in modo implicito.
Per incarico di papa Benedetto XVI, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha redatto, in accordo con i competenti Dicasteri della Santa Sede, questa Nota con alcune indicazioni per vivere questo tempo. In allegato il Motu Proprio La porta della fede" di Benedetto XVI. " In vista dell'Anno della fede proclamato da papa Benedetto XVI dall'11 ottobre 2012 fino al 24 novembre 2013, la Congregazione per la Dottrina della fede pubblichera' il prossimo 7 gennaio una Nota con ''indicazioni pastorali'' in vista dell'evento, articolate in quattro livelli: Chiesa universale, conferenze episcopali, diocesi e infine parrocchie, comunita' e movimenti.
L'11 ottobre del 1962 Papa Giovanni XXIII inaugurò ufficialmente, con la cerimonia solenne celebrata nella Basilica di San Pietro, il Concilio Ecumenico Vaticano II e negli anni immediatamente successivi, dal '63 al '65, la Chiesa diffuse i 16 documenti conciliari (4 costituzioni, 9 decreti e 3 dichiarazioni) affinché fossero rese pubbliche le riforme introdotte nella vita ecclesiale a partire da allora. In vista del cinquantesimo anniversario di questo importantissimo evento della Chiesa Cattolica, la Libreria Editrice Vaticana offre, nel presente volume, una sintesi dei documenti conciliari, soffermandosi in particolare sulle quattro Costituzioni, Sacrosantum Concilioum, Lumen gentium, Dei Verbum e Gaudium et spes. L'intento dell'autore (sacerdote della Diocesi di Brescia, spesso impegnato come docente di teologia e pastore di anime, oltre che in Italia anche in Sud-America) è quello di diffondere una sintesi dei documenti essenziali del Concilio non solo fra il clero, religiosi o laici impegnati, ma anche e soprattutto fra le nuove generazioni di fedeli, che, grazie ad una scrittura semplice e chiara, e alle numerose immagini presenti nel volume, possono avvalersi di un utile strumento per conoscere uno degli eventi più importanti della Chiesa Cattolica
Questa pubblicazione offre una rilettura dell'Esortazione Apostolica Familiaris Consortio del Santo Padre Giovanni Paolo II, in occasione del 30° anniversario della sua stesura, avvenuta il 22 novembre 1981. Il volume, curato da padre Gianfranco Greco (capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia), raccoglie i contributi di studiosi di fama internazionale al fine di esaminare le indicazioni proposte dalla Familiaris Consortio e ripercorrere il cammino compiuto in questi decenni per rispettare i lineamenti del documento magisteriale, particolarmente caro a Giovanni Paolo II, che pone la famiglia al centro della vita sociale, politica e religiosa. Il volume contiene inoltre il testo integrale dell'Esortazione apostolica.
Questa pubblicazione rappresenta un compendio di importanza internazionale riguardo il tema dello spazio liturgico della Chiesa Cattolica dopo il Concilio Vaticano II. Imponente lavoro ricco di immagini a colori di alta qualità per gli studiosi del settore. Sono qui riportati gli studi, svolti dal 2005 al 2008 presso la Pont. Università Gregoriana, con i quali si prendevano in esame le direttive emanate dagli episcopati di cultura occidentale in materia di spazi celebrativi e arte liturgica, a partire dal Concilio, offrendone una lettura critica in chiave teologica.
Dopo la pubblicazione dell'Enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI, il tema dello sviluppo e del bene comune ha assunto una sempre maggiore rilevanza nel panorama socio-politico italiano e internazionale. A questo proposito gli autori offrono, con un approccio storico-economico, un saggio volto ad illustrare da un lato lo sviluppo della società industriale, dall'altro il modo di fare impresa in quest'epoca caratterizzata da due fenomeni che hanno cambiato il mondo dell'economia e non solo: la globalizzazione e la rivoluzione info-telematica. Il lavoro costituisce il quarto volume della collana Imprenditori Cristiani per il Bene Comune pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in collaborazione con l'UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) ed è rivolto a tutti gli imprenditori e i dirigenti cristiani, ma anche agli studenti delle facoltà economiche.
L'annuncio del Papa che ha indetto per l'anno 2012-2013 un "Anno della Fede" ci ha colti di sorpresa allo stesso tempo ci ha colmati di gioia e di riconoscenza.
Abbiamo perciò voluto esprimergli immediatamente e concretamente la nostra affettuosa adesione dando alle stampe questo volume che tratta, appunto, della fede.
Il presente volume, edito dall'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa, contiene, per l'anno 2010, i dati più significativi riguardanti la presenza e l'opera della Chiesa nel mondo.
Le norme ufficiali per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni, con la prefazione del Card. Levada Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Scontistica CEI.
Il volume, che si inserisce nella collana della L.E.V. dedicata alla conoscenza e all'approfondimento delle attività del Collegio Cardinalizio, raccoglie i discorsi più significativi pronunciati dal Cardinale Ennio Antonelli dal settembre del 2008, in qualità di Presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia. In particolare il Porporato si sofferma, negli interventi qui riportati, su fondamentali tematiche incentrate sulla famiglia, da quelle religiose a quelle sociali e politiche, quali la missione educativa della famiglia nella società moderna, i matrimoni misti in Medio Oriente, la famiglia intesa come soggetto di evangelizzazione, l'impegno della Chiesa per i diritti dei minori, la famiglia e il futuro dell'Europa, il rapporto tra famiglia e impresa, considerate come cellule vitali per la società, l'importanza della Familiaris Consortio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI. Il volume fornisce dunque, attraverso un'autorevole voce della Chiesa cattolica, un ausilio che tutti i fedeli (sacerdoti e laici) possono utilizzare per affrontare argomenti spesso delicati e scottanti, rafforzando così il proprio senso di appartenenza alla famiglia.

