
A volte entrando in una dimora attraverso la scala di servizio, si riesce a capire chi ci abita meglio che entrando dall'ingresso principale. Questo vale anche e soprattutto per i filosofi. Talete, troppo assorto nel calcolo delle orbite dei pianeti, non vede il pozzo sotto i propri piedi e vi cade tra le risa delle donne di Tracia. Socrate, per sfuggire alla petulanza della moglie Santippe a casa propria, inventa in piazza l'interrogazione filosofica cui sottopone sacerdoti e politici...
Tentando di superare il dualismo tra psiche e corpo, Bergson individua un unico e più profondo principio: materia e spirito devono essere considerate due diverse manifestazioni di un'identica attività creatrice presente a ogni livello della natura. Vegetali, animali, uomo sono forme diverse in cui si esprime lo slancio vitale, l'essenza ultima della natura: forza creativa allo stato puro.
Il libro tratta le problematiche principali della filosofia in genere e dei rapporti di essa con gli altri settori dello scibile umano. L'autore poi espone la logica, la natura e le funzioni del linguaggio. I sei volumi che compongono il manuale di filosofia sistematica sono il frutto maturo della lunga esperienza di insegnamento del padre battista mondin. In questo primo libro sono trattate le problematiche principali della filosofia in genere e dei rapporti della filosofia con gli altri settori dello scibile umano. L'autore poi espone la logica, la natura e le funzioni del linguaggio, le teorie sulla conoscenza umana e la questione della verita e dell'errore. Ogni parte si a pre con un'accurata introduzi one storica e si chiude con utili indicazioni bibliografiche.dopo un introduzione generale in cui si tratta della filosofia in genere, delle sue problematiche principali, e dei suoi rapporti con la scienza, la fenomenologia, l'ermeneutica, la religione e la poesia, seguono le tre parti in cui si divide questo testo: la logica, che studia il concetto, il segno verbale, il giudizio e il ragionamento; la semantica, che analizza la natura, le funzioni e gli elementi costitutivi del linguaggio; la gnoseologia, cioh le teorie sulla conoscenza umana, che tratta della questione della verita e dell errore e dei limiti della nostra conoscenza. Ogni parte si apre con un accurata introduzione storica e si chiude con utili indicazioni bibliografiche. Questi manuali danno una visione sistematica e completa delle varie discipline filosofiche e hanno il pregio di un attenta documentazione storica e teoretica e di un linguaggio lontano dai tecnicismi accademici.
Cos'e la religione? Perche molti oggi la rifiutano? Quali sono le cause dell'indifferenza religiosa, del secolarismo e dell'ateismo? Sono questi i temi principali trattati in questo manuale. Questo manuale si compone di due trattati. Il primo, dedicato alla filosofia della religione, definisce il fenomeno religioso e i suoi elementi, come il rito e le leggi, e analizza le cause del rifiuto della religione, specialmente, l'indi fferenza religiosa, il secolarismo e l'ateismo. Il secondo studia la teologia filosofica, cioh le verita riguardanti dio che possono essere conosciute con la sola ragione, come le vie che conducono a dimostrare l'esistenza di un essere as soluto e i suoi vari attributi, quali l'unita, la semplicit a, l'immensita, l'onnipresen za, l'eternita, l'immutabili ta, la bonta, l'amore e la sa ntita. Quindi affronta il problema del nostro modo di conoscere dio, e inoltre i temi della creazione, della provvidenza e dell'unione amorosa dell' uomo con dio. L'autore e`rius cito a offrire una trattazione completa della filosofia su dio, grazie a una precisa conoscenza della storia del pensiero umano e a una capacita speculativa che si sviluppa con un linguaggio accessibile a tutti
Il libro tratta le problematiche principali della filosofia in genere e dei rapporti di essa con gli altri settori dello scibile umano. Questo manuale ha l'intento di fornire una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. Padre Battista Mondin si è sforzato di presentare un testo comprensibile anche ai principianti, offrendo un'esposizione omogenea e lineare della scienza filosofica.
Una guida sicura per chi si addentra per la prima volta alla filosofia. Questo manuale ha l'intento di fornire una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. Padre Battista Mondin si e' sforzato di presentare un testo comprensibile anche ai principianti, offrendo un'esposizione omogenea e lineare della scienza filosofica.
E' la seconda edizione. La prima edizione era nota con il titolo Manuale di Filosofia sistematica vol. 4". E' un trattato completo pensato per essere una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. "
Trattato di etica filosofica per le facoltà di filosofia. Il testo, con linguaggio piano, introduce lo studente di filosofia, che affronta riflessivamente per la prima volta la problematica etica, dentro tematiche obbiettivamente assai difficili.

