
Sebastian è un giovanotto di belle speranze. Max è il suo inseparabile "bufante", un bestione parlante. Cornelius è un formidabile guerriero in miniatura. Insieme si mettono in viaggio, in cerca di fortuna e sulla strada incontrano una carovana attaccata dai briganti e una dama da salvare. Così, i tre avventurieri entrano in città acclamati da eroi e i loro sogni diventano realtà: Cornelius viene arruolato nel prestigioso corpo delle Guardie Rosse, Max si trasferisce nelle scuderie reali, dove si abbuffa di mele succose e fieno della migliore qualità, e Sebastian viene nominato giullare di corte. Ma il Re Septimius non ha un gran senso dell'umorismo. Anzi, a dirla tutta, è un gran despota... Età di lettura: da 9 anni.
L'altro giorno ho proposto una scommessa a Ottilia: «Che ne dici se, per un anno intero, teniamo tutte e due un diario segreto? Poi ce li scambiamo e magari scopriamo che la pensiamo in modo completamente diverso su tante cose. Però dobbiamo impegnarci a essere sincere! Non dobbiamo scrivere tutti i giorni, ma solo quando abbiamo qualcosa di importante da raccontare. Se però non vuoi...» «Ci sto. La sfida mi piace. Quando cominciamo?» «Il primo gennaio, naturalmente!» Età di lettura: da 8 anni.
Sara, Peter, Patty e Malik non vedono l'ora di andare al Green Life: nel centro per la difesa degli animali, infatti, è arrivato in gran segreto un cucciolo di leone bianco e i ragazzi hanno avuto il permesso di vederlo. Al Green Life, però, regna una certa agitazione e i quattro amici sospettano che Moon sia in pericolo... Età di lettura: da 7 anni.
Sara, Patty e Peter, insieme al camaleonte Arturo, si sono incontrati a casa di Malik per fare una scorpacciata di ciambelle. Quando escono in giardino per ammirare il suo insettario, però, si trovano davanti... un lupo! È nero come la notte e li fissa con due occhi di colori diversi, uno giallo e uno azzurro. E prima che qualcuno dei ragazzi possa dire o fare qualcosa, l'animale scappa, scomparendo tra i cespugli. I quattro amici sono senza parole: non immaginavano che nel bosco di Sun City potessero esserci i lupi! Età di lettura: da 7 anni.
Canfora ha escogitato un piano per distruggere una bellissima spiaggia dove vive una famiglia di foche. Ondina sembra aver trovato una soluzione, ma bisogna affrettarsi: le Sorelle del Mare devono portare a Nettuna i sei cristalli magici prima che sia troppo tardi! Età di lettura: da 7 anni.
Mancano ormai pochi giorni: se le Sorelle del Mare non riusciranno a riportare i sei cristalli magici alla regina Nettuna l'oscuro Regno delle Tempeste trionferà. Ma, ancora una volta, Luna e le sue amiche trovano sulla loro strada un ostacolo che sembra insormontabile... Età di lettura: da 7 anni,.
Mancano pochissime ore prima che la luce dei cristalli si spenga e che il Regno dei Coralli scompaia per sempre. Mantora però ha scatenato un terribile esercito di serpenti marini e meduse giganti contro le sirenette. Tutto il popolo del mare accorre in loro aiuto. Età di lettura: da 7 anni.
Proprio quando pensavano di essere al sicuro da ogni pericolo e ormai vicine alla loro meta, le sei sirenette si imbattono in un misterioso relitto abbandonato. Azzurra dovrà dimostrare tutto il suo coraggio per portare in salvo le sue amiche e tutte le creature marine. Età di lettura: da 7 anni.
La tempesta che aveva portato le sirenette lontano da casa si è finalmente placata. Ma il loro viaggio si interrompe di nuovo: una famiglia di uccelli marini è caduta in una trappola di Mantora... Come salvarla? Stella ha già un piano! Età di lettura: da 7 anni.
Le vacanze di Natale sono finite, la primavera è alle porte e il girone di ritorno del campionato sta per iniziare. Questa volta le Cipolline sono pronte a giocarsi il tutto per tutto per arrivare alla finalissima e conquistare il primo posto in classifica... I ragazzi di Gaston Champignon, infatti, si stanno allenando tutti i giorni e si divertono più che mai. Anche perché l'insopportabile Loris ha finalmente deciso di tornare all'Accademia Blu, e non solo: Tommi, il mitico numero 9, ha lasciato l'Inter per tornare a giocare con i suoi vecchi amici... Le Cipolline sono tornate di nuovo al completo! Età di lettura: da 8 anni.
Durante La festa di FogvilLe, Bat Pat e i fratelli Silver si fanno convincere da Violet, una ragazzina viziata e antipatica, a salire su una mongolfiera. Ma il pallone decolla all'improvviso e il forte vento fa il resto: in un attimo si ritrovano infatti sulla cima di una montagna impervia, nel bel mezzo di una bufera di neve! Come se non bastasse un grosso animale peloso, infuriato, pensa bene di caricarli. Ma che razza di bestia sarà? Nella furia della tempesta non riescono a distinguerla bene. Ma Bat Pat è quasi sicuro di aver visto balenare nel buio due grosse zanne ricurve, simili a quelle di un elefante. Servirà tutta l'abilità e l'intuito dei nostri amici per svelare un mistero quanto mai da brivido! Età di lettura: da 7 anni.
Il tema della storia è l’odio, l’ambientazione è una classe come tante e il protagonista è Battista, un bambino antipatico che se la prende con una compagna. I dispetti e le parole dure si rincorrono lungo il racconto fino ad esplodere. Poi la compagna affronta Battista e con risposte intelligenti lo fa sentire troppo prevedibile. In un gioco tra dialoghi e sensazioni da riconoscere Battista diventa più accogliente e invece di odiare tutto e tutti, si diverte a sperimentare una certa curiosità verso chi gli sta intorno.
Annalisa Strada è nata in provincia di Brescia, dove vive. La sua vita lavorativa ruota attorno ai libri, alle parole e alle storie. Per vari editori ha prodotto testi e manuali, alcuni sulle tradizioni popolari, altri di cucina e dintorni, certi anche per i lettori più piccoli. Per bambini e ragazzi ha pubblicato testi di lettura per le scuole medie e storie per i più piccoli. Tra gli altri: Tutti in scena! (Paravia Bruno Mondadori), Una nonna da educare e Oggetti smarriti (Loffredo); Cinque contro tutti (Simone Libri); Enrica la formica senza sedere (Ape Junior); Chi ride in giardino? (Edizioni Arka); Come nasce la casa (Panini Ragazzi); Il Condominio (Hablò); Le tre caramelle (Hablò).
Maria Caprì , grafica e illustratrice. Dopo il diploma all’istituto d’arte di Monza lavora come grafica per la realizzazione di marchi e immagini coordinate, libri, a collaborare con Letizia Galli per la realizzazione di un libro onomatopeico per bambini. Negli ultimi anni predilige il web e partecipa alla creazione, tra gli altri, di due siti dedicati ai bambini: bimbisicuri.it sito-progetto per la sicurezza dei bambini in auto, e genitoriche.org, sito vaso di pandora (in cui sbirciare senza pericolo) con community di genitori (o aspiranti o chiunque ne volesse far parte) che hanno voglia di far domande, di dar risposte, di confrontarsi.