
Il "Don Bosco Team" è una squadra speciale di gente che ha fatto grandi imprese. La sua base è il "paradiso salesiano" e il loro capo è proprio san Giovanni Bosco, che continua a darsi da fare, con il suo inconfondibile buonumore, per organizzare missioni speciali in ogni parte del mondo grazie proprio agli specialisti del suo team. Incontreremo Mamma Margherita e santa Maria Domenica Mazzarello, Alberto Marvelli, Zeffirino Namuncurà e Laura Vicuña, e altri ancora, appassionandoci alle loro imprese coraggiose e spericolate, per conoscere sempre di più la grande Famiglia salesiana. Età di lettura: da 11 anni.
Da uno strano mondo marziano, molto più evoluto e rispettoso del nostro, arrivano a visitarci degli amici misteriosi. Quali saranno i loro piani? Una storia originale a fumetti in nove puntate e ricca di colpi di scena, che con suggerimenti e percorsi di riflessione aiuta ad approfondire e a mettere in pratica la bellissima enciclica "Laudato si'" di papa Francesco. L'itinerario utilizza lo schema "vedere-giudicare-agire" ed è ricco di materiale e collegamenti alla vita concreta dei ragazzi. E se da qualche marziano molto "green" ci arriverà un aiuto, starà poi a noi trasformare i semi di speranza in frutti concreti di pace, rispetto e amore... Età di lettura: da 11 anni.
Nuovo titolo di una fortunata serie di libretti illustrati che spiegano i grandi temi della fede ai bambini. Attraverso racconti e riferimenti biblici, qui si passano in rassegna le singole espressioni della preghiera all'Angelo di Dio. Un volumetto essenziale, unico nel suo genere, per proporre ai più piccoli una delle preghiere più semplici e amate nelle famiglie. Età di lettura: da 6 anni.
Terza parte di un nuovo cammino catechistico in sei anni (calendalbum, notebook e guide) che vede sulla scena sacerdoti, catechisti (dei bambini e dei genitori), il gruppo dei genitori e il gruppo dei bambini. Quest'anno si passa dal calendalbum al notebook da "consultare", completare e da portare nello zainetto. Nel cammino verso la prima comunione Gesù si presenta ai bambini e ai genitori come l'Amico che dona tutto se stesso attraverso il pane e il vino, segni della sua presenza e del suo amore per noi. Pagine da leggere, colorare, completare, ritagliare e... vivere.
Per i nonni che hanno nostalgia di casa. Per i ragazzi di oggi, che non sanno com’è l’odore del pane appena sfornato. Per le mamme, perché non smettano mai di credere nei sogni dei loro ragazzi... Esiste un modo speciale per crescere un uomo che diventerà santo: il metodo di Mamma Margherita, madre di Don Bosco, fatto di attenzioni, tradizione, buon senso e fede. In questo libro di storie, curiosità e aneddoti, la vita quotidiana di Margherita Occhiena è fatta di cose semplici, come quelle di una volta: impastare il pane, lavorare l’orto, cucire in un giorno di pioggia. Un libro che riporta alla luce la saggezza della tradizione e ricorda che per crescere bambini ''incredibili'' servono poche cose: un’amore tenero e forte, insieme a tanta pazienza.
Il ventitreesimo titolo della fortunata collana dei libretti di “piccole storie per l’anima”, grandi successi editoriali più volte ristampati e tradotti all’estero. Brevi racconti e ancor più brevi, essenziali riflessioni, in “compresse” di saggezza spirituale per la meditazione personale, l’uso nella catechesi e nell’animazione, la lettura in famiglia… Storie pensate per la meditazione personale e di gruppo, ma anche per il “risveglio spirituale” di giovani e adulti, attingendo a tradizioni cristiane e non cristiane.
Le riflessioni in calce a ogni racconto, piuttosto che proporre scontate morali da favola, allargano la visuale a nuovi micro-aneddoti, apologhi di vita e di fede, aforismi e brevi preghiere.
È il sussidio per i ragazzi dal nuovo look e dalla particolare "formula didattica", consigliata dall'improvviso "cambio di programma" dovuto alla pandemia: pagine per attività in presenza e a distanza. Semplici, essenziali, ma sempre coinvolgenti e attivizzanti. I ragazzi sono inseriti come "agenti segreti" in un'avvincente spy story alla scoperta del "Personaggio misterioso", lo Spirito Santo, il meno conosciuto dei "magnifici 3" che formano "la Famiglia di Dio". Forti del suo dono, rinnovato con il Sacramento della Confermazione, sono alla fi-ne invitati a continuare il loro cammino di fede in famiglia, nella comunità cristiana e nel mondo in cui vivono, come "cristiani-girasole", illuminati e resi testimoni dallo Spirito Santo.
Il volume conclusivo della collezione "Piccole storie per l'anima". Brevi racconti e ancor più brevi, essenziali riflessioni, in "compresse" di saggezza spirituale per la meditazione personale, l'uso nella catechesi e nell'animazione, la lettura in famiglia...
Nella terza parte del cammino catechistico in sei anni (calendalbum, notebook e guide) che vede sulla scena sacerdoti, catechisti (dei bambini e dei genitori), il gruppo dei genitori e il gruppo dei bambini si passa dal calendalbum al notebook da "consultare", completare e da portare nello zainetto. Il sussidio 3 e la Guida 3 si concentrano sul cammino verso la Prima Comunione. Gesù si presenta ai bambini e ai genitori come l'Amico che dona tutto se stesso attraverso il Pane e il Vino, segni della sua presenza e del suo amore per noi. Pagine da leggere, colorare, completare, ritagliare e... vivere.
Il Salmo 18 canta la fine di un incubo, la vittoria su un pericolo mortale, la liberazione da un’angoscia, la salvezza da un pericolo spaventoso.
Canta il ritrovamento della fiducia, della tenerezza, dell’allegria.
Il Salmo 91 dà voce a chi si sente aggredito e accerchiato, a chi sta attraversando una notte abbandonata dalle stelle, a chi non vede che il peggio di fronte a sé. Ma è tenuto vivo dalla certezza di una promessa, dal ricordo, o dal desiderio, di essere amato fin dentro alla sua notte senza stelle. Essere amati una volta è essere amati per sempre.
Il famosissimo canto delle meraviglie del creato riscritto per i bambini e i ragazzi di oggi. Le illustrazioni di Michele Ferri interpretano l’emozione di fronte alle bellezze del creato e la richiesta al Creatore di non smettere mai di prendersi cura di tutte le creature.

