
Il testo descrive i vari momenti della messa, i riti, i segni, il collegamento col quotidiano, la prospettiva etica, l’insegnamento delle Scritture, i luoghi concreti della chiesa cercando di “esploderli” per capirli, facendo leva sulla consapevolezza cognitiva, corporea e simbolica.
L’intero progetto intende sottolineare la dimensione di “dono” della celebrazione collegandola al dono della creazione che dialoga con numerosi elementi naturali all’interno del testo. Il dono è ciò che, se accolto, genera la riconoscenza, il “rendimento di grazie” (eucaristia). Il racconto della messa è scandito nelle 4 parti canoniche (riti accoglienza, liturgia parola…) rinominandole a partire dall’esperienza del dono: cosa ricevo mentre mi ritrovo con i miei fratelli e sorelle intorno all’altare?
Il gioco nascosto: nel testo è inserita anche un gioco: c’è un segreto da scoprire, non in senso esoterico, ma spirituale ed ecclesiale, frutto della ricerca e del desiderio. Ogni tavola illustrata ha un titolo e delle parole che spiegano il senso di quella particolare parte della messa, ma anche delle “parole segrete” riportate capovolte nel testo: non sono facili da leggere, il segreto chiede impegno, sono le parole di Gesù che danno un senso ulteriore alla celebrazione.
Per bambini dagli 8 anni in su. Un vero e proprio libro regalo pensato per le prime comunioni.
Laura Salvi da dieci anni collabora con l’Ufficio dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo nell’ideazione, progettazione e realizzazione di cammini per bambini e ragazzi per i tempi liturgici forti e l’estate. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Piccolo bestiario per avvento e Natale, Il Bosco Saggio e Oggi è festa grande, un albo per la prima comunione.
Brevi frasi associate a immagini per aiutare i più piccoli a comprendere le qualità di Dio.
Parole e immagini che, in modo poetico e ispirato, aiutano a comprendere il più insondabile dei misteri, quello che si rivela non “Ai dotti e ai sapienti” ma “Ai più piccoli”. E quindi ai nostri bambini.
Destinatari
Bambini dai 4 anni.
L’autrice
Marie Hélène Delval è una autorevole autrice francese per ragazzi che ha una particolare sensibilità per il mondo e i contenuti cristiani; al suo attivo decine di libri per bambini e ragazzi. San Paolo ha pubblicato La Bibbia raccontata ai più piccoli (2008).
Argomenti di vendita
Un’autrice già nota, la cui scrittura è accompagnata dalla bellezza delle immagini.
Un’antologia di brani estratti dalla Bibbia (da Mosè a episodi della vita di Gesù), vicende di Santi (S. Francesco, S. Chiara, S. Antonio), preghiere e racconti di miracoli eucaristici che – con poche parole e tante illustrazioni – fanno comprendere al bambino la reale presenza di Dio nella sua vita. Il libro prevede quattro tipologie di storie: Storie dal libro più bello, Amici di Gesù, Segno della sua presenza, Parole per stare insieme a te.
Destinatai
Dai 6 anni
Autori
Antonio Vincenti e Silvia Vecchini sono i fondatori del Gruppo Il Sicomoro che da anni lavora nel campo dell’editoria religiosa per i più piccoli proponendo progetti creativi e innovativi. Per le edizioni San Paolo hanno dato vita alla serie “La fede dei piccoli” che comprende anche le carte per la famiglia Dire Fare Pregare e la serie delle Baby-parabole.
«Dio Padre, ti affido mio figlio per la notte. Fa’ che il suo sonno sia tranquillo e che domani, quando sorgerà la luce, sia felice di rivedermi e di tendermi le braccia…». Raccolta di una cinquantina di preghiere, preparate per le neo mamme ed i papà; da recitare accanto al loro bambino. Bellissime le illustrazioni di Michele Ferri
Destinatari
Neogenitori.
Autore
JEAN-YVES GARNEAU, liturgista canadese della Congregazione dei Padri Sacramentini, è autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue. MICHELE FERRI, ha seguito una formazione artistica e musicale studiando a Pesaro, a Urbino e a Parigi. Da alcuni anni si dedica principalmente all’attività pittorica e all’illustrazione. Sue opere sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali.
Dio è tuo amico. Ti ama come un padre, ti ama come una madre e ancora di più. Ogni sera prima di addormentarti, parla con lui; ne sarai felice. Raccontagli gioie e fatiche, e soprattutto ringrazialo per le meraviglie della tua vita. Raccolta di una cinquantina di preghiere, preparate per i bambini, da far recitare loro prima di dormire. Bellissime le illustrazioni di Maria Sole Macchia.
Destinatari
Bambini e ragazzi. Genitori e nonni.
Autore
JEAN-YVES GARNEAU, liturgista canadese della Congregazione dei Padri Sacramentini, è autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue. MARIA SOLE MACCHIA, giovane illustratrice, ha frequentato il Liceo artistico a Padova. Le sue competenze sono di tipo artistico, nella progettazione, scrittura di testi e illustrazione di libri o periodici dedicati ai bambini e ai ragazzi.
40 personaggi della Bibbia, presentati ai ragazzi. Sono 20 dall’Antico Testamento: da Adamo ed Eva, passando per Noè, Abramo, Mosè, il re Davide, fino ai profeti che annunciavano la venuta del Salvatore; 20 dal Nuovo Testamento: da Maria e Giuseppe, attraverso i discepoli e la Maddalena, fino a Paolo e Stefano. Di ogni figura è presentata brevemente la vicenda storica, ma alla fine di ogni racconto è riportata una breve considerazione sul l'insegnamento che da ogni personaggio ne deriva per la nostra vita. Importante, inoltre, un glossario con la spiegazione di alcune espressioni e di alcuni termini che possono risultare difficili perché non più in uso o si riferiscono a usi e tradizioni lontanissime dalla nostra cultura.
Contenuto
La Bibbia trabocca di storie e di personaggi appassionanti che ci parlano di Dio, dell’uomo e della sua storia millenaria. Per far scoprire tutto ciò ai bambini, questo libro propone loro ventun grandi quadri commoventi e forti; immagini che essi non smetteranno di ammirare e che resteranno scolpite nella loro memoria.
Destinatari
Bambini e ragazzi
365 brevi storie della Bibbia, una per ogni giorno dell’anno, da leggere ai bambini la sera prima della nanna. Episodi dell’Antico e Nuovo Testamento narrati con linguaggio semplice e belle illustrazioni.
Destinatari
Bambini dai 4 ai 9 anni.
Autore
MEG WANG, scrittrice, editor, poeta e cantante, è nata a Los Angeles e vive a Londra. Attualmente collabora alla crazione di programmi multimediali per bambini con malattie croniche. HEATHER STUART, illustratrice, è caratterizzata da un tratto fresco e nuovo. Collabora alle varie attività della Chiesa medodista del Sussex in Inghilterra.
Un libro interattivo che permette ai bambini di creare e ricreare scene sempre nuove.
Con speciali pagine magnetiche che rappresentano lo scenario e una serie di figure calamitate (personaggi e animali), il piccolo lettore ha a disposizione tutto il necessario per giocare con i più famosi racconti della Bibbia:
Attraverso il Mar Rosso Daniele e i leoni Giona e la balena La pecora smarrita L’uomo calato dal tetto Pietro cammina sull’acqua Un regalo divertente ed educativo che segue il successo dei 2 precedenti
titoli: Un magico Natale e Noè e la grande arca.
destinatari
Bambini dai 2 ai 5 anni.
Dieci storie, di cui sei tratte dall'Antico Testamento (Giuseppe venduto dai fratelli, Mosè, Davide, Ester, Daniele, Giona) e quattro tratte dal Nuovo Testamento (il figlio prodigo, il paralitico calato attraverso il tetto, Zaccheo, la figlia di Giairo), per intrattenere i bambini prima di dormire. I testi, semplici e adatti ai destinatari, stimolano l'immaginazione dei più piccoli e parlano al loro cuore. In particolare, le storie dell'Antico Testamento presentano la grandezza di Dio attraverso alcuni personaggi, che a Dio si sono riferiti nelle vicende della loro vita. I racconti del Nuovo Testameno presentano la figura di Gesù mediante una parabola e tre episodi tratti dai Vangeli, per far cogliere la vicinanza del Signore alla vita di ogni giorno. Le illustrazioni, molto colorate ed espressive, completano l'opera, rappresentando personaggi e scene al centro della narrazione con ricchezza di particolari. Le Storie della Bibbia per la buonanotte sera dopo sera saranno apprezzate e diventeranno facilmente uno di quei libri che i bambini ameranno sentire letti prima di dormire, ma non soltanto. Età di lettura: da 6 anni.
Si tratta di un atlante della religione islamica riccamente illustrato a colori. Suddiviso in trenta capitoli tematici, ciascuno di due pagine, il libro tratteggia le caratteristiche e lo sviluppo dell’islam, dai tempi del profeta Maometto fino ad oggi (compreso Osama Ben Laden). Dopo una breve introduzione, ogni doppia pagina presenta brevi testi che forniscono le informazioni essenziali e nello stesso tempo fanno da didascalia al ricco apparato iconografico costituito da riproduzioni di dipinti, oggetti di artigianato, luoghi, ritratti dei personaggi più significativi e situazioni di vita quotidiana. Completa l’opera un accurato indice dei nomi.
Ha iniziato a scuola, per far ridere i compagni, e ha proseguito in seminario e anche da prete. Don Giovanni Berti, in arte "Gioba", ha messo il suo talento da vignettista al servizio del Vangelo. Ironiche o graffianti, ma comunque geniali, le sue vignette su Facebook e sul suo sito gioba.it raccolgono ogni settimana migliaia di condivisioni. Affiancato da Lorenzo Galliani, Gioba ha scelto per questo libro le vignette più significative, aggiungendone altre inedite, per ripercorrere come un evangelista 2.0 la storia di Gesù. Ciascuna tavola, legata a un brano del Vangelo, è accompagnata da un breve testo esplicativo, che aiuta a riflettere. Sempre con il sorriso.

