
Una maestra di spiritualità spiega ai bambini che cos'è il silenzio e lo fa raccontando la favola di un angelo mandato da Dio sulla terra a portare e custodire il silenzio. Silenzio non è solo tacere con le labbra, non parlare forte e non fare rumore. Il silenzio è molto di più: è un linguaggio che esprime realtà tanto grandi, belle e profonde, da non avere parole per dirle. È un linguaggio divino, senza parole, ma traboccante di amore e di bellezza. È come avere in cuore un immenso mare tranquillo, sul quale passa, come una carezza, il respiro di Dio.
Don Andrea Ciucci - a partire dalla catechesi del mercoledì, dedicata da papa Francesco alla famiglia - affronta i temi degli affetti, dei tempi della vita, della vocazione della famiglia e le grandi questioni che investono la società. Con un linguaggio semplice e immediato, don Ciucci aiuta i bambini a comprendere gli insegnamenti di papa Francesco: in ogni capitolo sono riportate brevi citazioni del pontefice e i suoi riferimenti all'esperienze che ha vissuto nell'infanzia. Il testo è arricchito dalle tenere e ironiche illustrazioni di Sara Benecino. Età di lettura: da 8 anni.
Questo volume unisce al testo evangelico molte splendide illustrazioni, che accompagnano passo passo la lettura della Parola rivelata, proponendosi come spunto di interpretazione e occasione di risposta immediata del cuore e dell'anima. La bella veste editoriale e il fascino delle luminose tavole fanno di questo volume un prodotto di prestigio.
Destinatari
Il volume si rivolge in particolare a chi, accanto al gusto della lettura dei testi sacri, è attratto dalla bellezza della loro interpretazione artistica, come via per penetrare più a fondo il senso della Parola. Assai indicato come strenna/regalo per i ragazzi che rimarranno conquistati dalla bellezza e dalla delicatezza delle illustrazioni.
Breve biografia di sant'Antonio presentata in un modo particolare: dai vari momenti caratteristici della sua vita, quattordici per la precisione, delle sue vicende e della sua attività, è stato scelto dai suoi Sermoni ciò che lui stesso scrive, ciò che insegna, e che può essere riferito a quei momenti, i quali rispecchiano in qualche modo la vita e le vicende di ognuno. La biografia è corredata di 43 pagine riccamente illustrate da Trevisan, Vecchiato e Conti.
Destinatari
Devoti a sant'Antonio soprattutto, ma anche chiunque desideri conoscere meglio la vita del Santo di Padova.
Autore
GIORDANO TOLLARDO, frate minore conventuale, ha curato la scelta dei brani dei Sermoni qui presentati. Da anni si occupa di seria divulgazione teologica nel campo della liturgia e del francescanesimo.
La Bibbia è il racconto dell’amore di Dio per gli uomini e questo libretto per i più piccoli intende far loro scoprire l’amore di questo Padre meraviglioso che è nei cieli. Attraverso otto episodi o personaggi dell’Antico Testamento e nove per il Nuovo Testamento, i bambini vengono condotti passo passo a conoscere un libro speciale che si chiama Bibbia. Le semplici e simpatiche illustrazioni agevolano l’educatore a richiamare l’attenzione dei piccoli.
Destinatari
Bambini in età prescolare.
Un libro che aiuta a pregare i più piccoli; parole semplici per dire grazie, per godere della Natura, per porgere una carezza. Perché anche i bambini imparino a rivolgersi a Dio con naturalezza e amicizia.
La Bibbia è piena di storie bizzarre e meravigliose: ci sono ragazzi che sconfiggono giganti e uomini inghiottiti da pesci enormi! Tutti però hanno una persona in comune: Dio, che li ha creati, amati e protetti. Questo libro, illustrato con le immagini fantasiose di Toni Goffe, renderà la lettura della Bibbia un'esperienza eccitante e piena di sorprese!
Un albero narra a un passero la straordinaria vita di sant'Antonio di Padova. Non si tratta di un albero qualunque, ma del noce tra i cui rami il Santo si fece costruire una piccola capanna pochi giorni prima di morire. La vicenda, raccontata dall'albero testimone, si snoda a ritroso, partendo dagli ultimi istanti di vita del Santo per terminare con il racconto della sua nascita. Nel mezzo stanno le opere e i miracoli che hanno fatto conoscere sant'Antonio in tutto il mondo e le tappe salienti della sua straordinaria esistenza che tanto ha ancora da dire, anche oggi, a grandi e piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Contenuto
Attraverso testi semplici e disegni accattivanti, in questo delicato libro illustrato prendono vita diciassette santi fra i più importanti e amati dalla cristianità: - Vergine Maria - san Giuseppe - Pietro e Paolo - Francesco e Chiara d'Assisisi - san Martino - Giovanna d'Arco - Bernardette di Lourdes - Teresa di Lisieux… Ogni santo è raccontato su due pagine, con un breve testo e un disegno che ne mettono in risalto i tratti essenziali. Un libro da sfogliare e leggere insieme in famiglia.
Destinatari
Bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori.
Autore
Karine-Marie Amiot (testo) - Gretchen Von S. (illustrazioni). Entrambi hanno pubblicato molti libri per ragazzi e bambini sulla Bibbia, sui sacramenti e in genere su temi di spiritualità per Fleurus-Mame.
Gigi è alla ricerca di sé. Dopo la morte del padre, rifiuta di andare a scuola, si rintana in casa frequentando di tanto in tanto solo due amici fidati e cerca, attraverso internet, quello che lui chiama "il segreto della vita". Arriverà a scoprirlo e saranno la sapienza e il legame con Maria a svelarlo. Un racconto per adolescenti nel quale, attraverso l'avventura interiore di un ragazzo, l'autrice ripropone il messaggio del santo francese Luigi de Montfort, svelandone modernità e vivacità.
Storia “a strisce” di san Francesco di Assisi, fumetto pubblicato a puntate sul “Messaggero dei ragazzi” da ottobre 2015 ad agosto 2017, 140 tavole qui raccolte in un unico volume. Maurilio Tavormina, autore di testo e immagini, è un giovane e originale fumettista capace di raccontare l’avventura di Francesco senza mai rivelarne il volto.
Con rigore storico, fedeltà alle fonti e uno stratagemma narrativo ci fa conoscere la vita del Santo attraverso le peripezie di una banda di piccoli amici, capeggiati niente meno che dal nipote stesso di Francesco, Piccardo (personaggio storico).
Una Bibbia per ragazzi raccontata con le parole adatte ai ragazzi. Dalla Genesi all'Apocalisse, 105 racconti degli episodi piu significativi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Versione in brossura.

