home libri di: SOYINKA WOLE

Autori principali


Libri di SOYINKA WOLE

IL LUNGO CAMMINO VERSO MANDELALAND
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: POLITICA
Codice: 9788816414952

“Chiunque voglia privarmi della dignità è destinato a perdere”

“Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare. Adesso mi sono fermato un istante per riposare, per volgere lo sguardo allo splendido panorama che mi circonda, per guardare la strada che ho percorso. Ma posso riposare solo qualche attimo, perché assieme alla libertà vengono le responsabilità, e io non oso trattenermi ancora: il mio lungo cammino non è ancora alla fine.”

Dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell’Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino del popolo nero verso la libertà politica e la conquista di un valore irrinunciabile: la dignità dell’essere umano.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
L'UOMO E' MORTO? SMURARE LA LIBERTA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Collana: SAGGI DI LETTERATURA
Codice: 9788816414655

Nel 1986, Wole Soyinka nel discorso per il conferimento del premio Nobel per la letteratura prende le mosse da un'esperienza teatrale londinese per sviluppare un complesso e potente j'accuse contro il razzismo. Due anni dopo, in uno scritto sul teatro nelle culture tradizionali africane, egli afferma come tale arte sia divenuta una pratica di liberazione, un «modello di sopravvivenza» dell'uomo oppresso. Sospinto dall'urgenza dell'oggi, Soyinka prende nuovamente la parola per esortare ognuno di noi a difendere quel bene immateriale ma concreto che chiamiamo «libertà». "Smurare la libertà" è il compito più esaltante che l'umanità possa assumersi, e necessita sempre di una critica dell'intera storia dello sviluppo umano.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
GLI INTERPRETI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2017
Collana: VARIA
Codice: 9788899066222

All'indomani dell'Indipendenza della Nigeria e prima della guerra civile, cinque giovani intellettuali fanno ritorno in patria con grandi speranze di rinnovamento. Sono gli interpreti del titolo: Egbo, impiegato al Ministero degli Esteri; Bandele, professore universitario; Sagoe, giornalista; Sekoni, ingegnere e scultore, e Kola, artista. Essi rileggono il quadro umano e sociale dello sterminato paese africano degli anni '60 alla luce delle esperienze culturali vissute in Occidente, ma devono ben presto fare i conti con la disillusione e con una profonda crisi morale.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
AFRICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: OVERLOOK
Codice: 9788845279997

"La storia ha sbagliato. Le dichiarazioni secondo cui l'Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un'indagine davvero illuminante sull'Africa deve ancora avere luogo, e non finge di accadere neanche nelle pagine di questo libro, che si limita a raccogliere qualche seme fecondo abbandonato sull'aia dell'esistenza africana nel suo complesso. Spero che da questi semi nasca una nuova stirpe di esploratori per la corsa alla necessaria Età della Comprensione Universale, ispirata dall'Africa." (Wole Soyinka)

Prezzo
17,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
AKE. GLI ANNI DELL'INFANZIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Collana: JACA LETTERATURA
Codice: 9788816530027

Aké è la storia di un'infanzia, la storia di un'educazione e di molteplici realtà che si incrociano nella formazione di un giovane uomo: romanzo autobiografico, o storia di un'iniziazione alla vita, fonde il sostrato mitico della realtà africana con la coscienza letteraria di un autore profondamente immerso nella cultura europea novecentesca. Come scrive Mario Baudino nella postfazione, Soyinka è uno scrittore "assai occidentale almeno per quanto riguarda le soluzioni stilistiche. In un romanzo come Akè pare di risentire non solo l'eco di tutte le fanciullezze, ma le note struggenti di una fanciullezza occidentale e novecentesca, quella che è rimasta la fanciullezza. Gli undici anni di fanciullezza raccontati in questo romanzo autobiografico sono anche la storia del diventare uomo, ma non solo. Sono la storia di un passaggio, d'una soglia che viene varcata dal paese incantato, dall'infanzia al mondo degli adulti, dal paese innocente alla civiltà urbana, dalla totalità indivisa alla differenza dei mondi: il terzo mondo, l'Occidente, ma tutto questo senza che il dopo cancelli il prima. Con la fine dell'infanzia, la fine della foresta, la fine, in un certo senso di Aké, finisce anche il libro. L'ultima pagina è la soglia, ma il piccolo Wole l'ha già vista di lontano".

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
CLIMA DI PAURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2005
Collana: VARIA
Codice: 9788875780173

Nel 1989 un DC 10 della compagnia UTA esplode sui cieli del Niger causando la morte di 170 persone. Comincia da qui, da questo attacco terroristico di poco precedente il disastro di Lockerbie, il nuovo clima di terrore che stringe in un unica, inesorabile morsa, l'intera umanità. Questa è la teoria elaborata da Wole Soyinka: una geografia di inquietudini senza più frontiere, dal Niger, a New York, a Madrid. Il volto della paura è mutato, si è mascherato e reso irriconoscibile, e il tempo in cui il nemico era facilmente identificabile è lontano: ora i carnefici sono vittime, tutti siamo potenziali obiettivi e il potere, qualunque sembianze assuma, si insinua in queste dinamiche alimentandole, confondendole e confondendoci.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
STRADA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 1997
Collana: MONDI LETTERARI
Codice: 9788816502383

Prezzo
10,33


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
ISARA: INTORNO A MIO PADRE. UN VIAGGIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 1996
Collana: MONDI LETTERARI
Codice: 9788816502246

Prezzo
17,56


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
STAGIONE DI ANOMIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1981
Codice: 9788816210288

Prezzo
14,46


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal