
L’educazione è un servizio qualificato alla crescita integrale delle persone, delle comunità e dei popoli. Senza educazione e impegno educativo non c’è crescita umana e cristiana, Educare è e deve rimanere l’impegno primario della famiglia, della Chiesa e della scuola.
Gesù si lasciò educare dai suoi genitori ed educò se stesso con il perfetto adeguamento alla volontà di Dio-Padre, con la riflessione, col sacrificio e con la preghiera.
L’educazione, che si riceve dai genitori ed educatori è la base della formazione di se stessi. Questa è soprattutto “compito personale”, perché la propria crescita è risultato continuo di intelligenza, di volontà e di scelte personali.
Destinatari
Destinato principalmente a genitori ed educatori, la sua lettura può essere messa a frutto anche dai ragazzi.
L'autore
Giovanni Pezzuto è sacerdote della diocesi di Lecce, psicologo e psicoterapeuta. Laureatosi in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1982, si è poi specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Società Italiana di Analisi e modificazione del Comportamento di Milano, in Medicina comportamentale e biofeedbäck presso l’Istituto Skinner di Roma, in Ipnosi medica e psicologica e in Psicologia della scrittura presso la Libera Università Internazionale della Nuova Medicina di Milano.