home libri di: MONTAN AGOSTINO

Autori principali


Libri di MONTAN AGOSTINO

LA VITA CONSACRATA NELLA CHIESA PARTICOLARE IN UNA ECCLESIOLOGIA DI COMUNIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Codice: 9788846512246

Vita consacrata e Chiesa particolare oppure La vita consacrata nella Chiesa particolare? La risposta dell'Autore è per la seconda formula da collocare in un preciso contesto: l'ecclesiologia di comunione e il principio della coessenzialità dei doni gerarchici e dei doni carismatici (LG 4). La prospettiva ha fondamento negli insegnamenti del magistero. Il rinnovamento della vita consacrata sarà tanto più incisivo e duraturo quanto più si muoverà in prospettiva ecclesiologica e pastorale. Attualizzare il carisma in riferimento a una concreta Chiesa particolare non potrà mai significare l'assorbimento della vita consacrata nella Chiesa particolare. Nella Chiesa unità e pluralità non si oppongono, si arricchiscono reciprocamente. La vita consacrata arricchisce la Chiesa particolare, della quale è parte viva, con il suo amore e i suoi carismi. E l'apre a una dimensione più universale.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LINEAMENTI DI DIRITTO CANONICO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Codice: 9788846512093

"Il volume Lineamenti di diritto canonico è nato nella scuola e si è venuto arricchendo, nei suoi contenuti, nel continuo dialogo tra docenti e allievi. È da questo contesto che si sono sviluppate le riflessioni di natura antropologica del primo capitolo e quelle teologiche del capitolo secondo. Anche i temi della parte speciale sono maturati nel fecondo ambiente della scuola." (dalla Presentazione)

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
VESCOVI SERVITORI DEL VANGELO PER LA SPERANZA DEL MONDO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: DIBATTITO PER IL MILLENNIO
Codice: 9788846504999

L'eredita di Giovanni Paolo II ai Vescovi: approfondimenti sulla Pastoris gregis. Studi e commenti sulla natura e missione dell'episcopato agli inizi del terzo millennio.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL DIRITTO NELLA VITA E NELLA MISSIONE DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2001
Collana: MANUALI4
Codice: 9788810430019

Il volume, vero e proprio manuale, si propone dapprima di far riflettere sul problema del diritto dal punto di vista antropologico ed ecclesiologico. In seguito illustra il diritto vigente nella Chiesa cattolica latina, con specifico riferimento alle norme generali e alla configurazione del popolo di Dio. Frequenti i collegamenti con il diritto delle Chiese cattoliche orientali e i richiami a questioni attinenti all’ecumenismo.

Agostino Montan

è nato a Megliadino San Vitale (PD) nel 1941. Sacerdote (1969) nella Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, si è laureato in utroque iure all'Università Lateranense. Dal 1989 è professore ordinario di diritto canonico nella Facoltà di Teologia e nell'Istituto Pastorale "Redemptor hominis" della stessa Università. I suoi contributi alla scienza canonistica sono apparsi nell'opera collettiva Il diritto nel mistero della Chiesa (vol. II e III, PUL, Roma 1990-1992) e in numerose riviste scientifiche (Apollinaris, Lateranum, Quaderni di diritto ecclesiale, ecc.). Ha approfondito temi relativi alla Chiesa particolare, alla parrocchia, ai ministeri, ai laici e alla vita consacrata. Ha collaborato alla Collana "Il Codice del Vaticano II" (EDB, Bologna) e ai "Quaderni della Mendola" (Glossa, Milano).

Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal