home libri di: MONARI LUCIANO

Autori principali


Libri di MONARI LUCIANO

IL RACCONTO CRISTIANO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Codice: 9788810203897

«Accade talvolta che il cristianesimo venga assimilato ai miti e considerato un relitto del passato, destinato a scomparire con il tempo; è parso allora bene a me, povero cristiano, di esporre per ordine il racconto della fede: la memoria, la promessa, la legge con cui la fede dà forma all' esperienza dell'uomo. Spero di testimoniare così che il vangelo di Cristo è uno stimolo a vivere umanamente, non un impedimento; che provoca ad aprirsi agli altri con fiducia, non a chiudersi nella torre d'avorio delle proprie convinzioni; che sollecita ad amare e non odiare, a perdonare e non a vendicarsi, ad accettare lealmente la verità così come s'impone alla ragione e non a deformarla per paura o per interesse».

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
LETTURA SEMPLICE DEL VANGELO DI GIOVANNI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: IL SALE
Codice: 9788861460775

Giunge a conclusione con la "Lettura semplice del Vangelo di Giovanni" il percorso di approccio e conoscenza dei testi evangelici che "Il Sale" ha intrapreso pubblicando, per un pubblico più vasto, le lezioni che negli anni il vescovo Monari ha proposto ai sacerdoti della diocesi di Brescia.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
LETTURA «SEMPLICE» DEL VANGELO DI LUCA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: IL SALE
Codice: 9788861460683

Con "Luca" la collana "Il Sale" prosegue nella pubblicazione del ciclo di lezioni che mons. Luciano Monari ha dedicato ai Vangeli. Si tratta di un lungo percorso, che ha visto l'autore impegnato in un cammino di presentazione durato quattro anni. Le sue non sono state semplici relazioni, ma letture appassionate e coinvolgenti del racconto della vita e della missione terrena del Figlio di Dio. Relazioni, approfondimenti e spiegazioni non riservate solo agli "addetti ai lavori". Grazie alla passione che Monari ha per la "Parola" le sue presentazioni, dedicate questa volta al Vangelo della Misericordia, sono diventate parole che possono aiutare ogni uomo a entrare nel mistero di Gesù Cristo, nel suo messaggio che provoca e scuote oggi più che mai.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
LETTURA «SEMPLICE» DEL VANGELO DI MARCO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: IL SALE
Codice: 9788861460652

Con "Marco" la collana "Il Sale" dà il via alla pubblicazione del ciclo di lezioni che mons. Luciano Monariha dedicato ai Vangeli. Si tratta di un lungo percorso, che ha visto l'autore impegnato in un cammino di presentazione durato quattro anni. Le sue non sono state semplici relazioni, ma letture appassionate e coinvolgenti del racconto della vita e della missione terrena del Figlio di Dio. Relazioni, approfondimenti e spiegazioni non riservate solo agli "addetti ai lavori". Grazie alla passione che Monari ha per la "Parola" sono diventate parole che possono aiutare ogni uomo a entrare nel mistero di Gesù Cristo, nel suo messaggio che provoca e scuote oggi più che mai.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
PRETE E' BELLO. SE GESU' CRISTO E' GRANDE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Codice: 9788861460621

Nelle 225 pagine di "Prete è bello", edito dalla Fondazione San Francesco di Sales, un ritratto dell'esperienza sacerdotale di don Luciano Monari. Ma "Se Gesù Cristo è grande, essere prete è bello, perché - scrive l'autore significa operare in persona Christi, donare alla gente le sue parole, permettere loro di sperimentare la sua azione di guarigione, di toccare la sua carne e fare così esperienza di salvezza. Fino a che Cristo e la Chiesa costituiscono, nella nostra coscienza, una presenza dominante, la vita nostra di preti diventa ricca di senso; ma se l'evidenza del valore di Cristo e della Chiesa si appanna, diventa - continua Monari - difficile surrogarla o puntellarla con qualcos'altro". Il testo è un omaggio, attraverso i suoi scritti e le sue riflessioni sulla figura del prete, a mons. Luciano Monari (Sassuolo, 28 marzo 1942) in questo 2015 denso per lui di anniversari particolari: ricorre infatti il 50º anniversario di ordinazione sacerdotale e il 20º di episcopato. Le pagine di "Prete è bello" non sono trattazioni scientifiche sulla teologia del ministero sacerdote; sono piuttosto contributi di carattere spirituale, finalizzati ad aiutare i sacerdoti a vivere secondo lo Spirito la loro vita e il loro ministero vincendo le delusioni e le stanchezze.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
PAROLE DELL'UMANESIMO CRISTIANO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: ORSO BLU
Codice: 9788835043324

Fede, speranza, amore, comunità, croce: le parole chiave di un nuovo umanesimo capace di rispondere alle sfide di oggi, nel segno di Gesù Cristo. In un cammino che dalle parole della vita quotidiana porta alla Parola della Bibbia.

Prezzo
8,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
L'IMPEGNO ESIGENTE DELLA POLITICA. PER UN SERVIZIO A FAVORE DELL'UMANITA'
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: IL SALE
Codice: 9788861460591

La distinzione tra fede e politica - affermava mons. Luciano Monari, all'epoca vescovo di Piacenza - Bobbio, incontrando gli amministratoti locali piacentini il 15 novembre 1999 - è ormai un dato acquisito che nessuno desidera rimettere in discussione. Il Vangelo, ricordava ancora, non insegna quale politica fiscale, urbanistica o assistenziale possa rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle persone in una data situazione. Per questo a chi sceglie di impegnarsi in questo campo, sottolineava, bisogna chiedere lo sforzo della comprensione, della conoscenza reciproca, della formazione. Punti di riferimento che hanno guidato il pensiero e l'azione di mons. Monari anche a Brescia, dove ha promosso e sostenuto la nascita di una Scuola di formazione per l'impegno sociale e politico. In questa pubblicazione trovano spazio le riflessioni e le relazioni che negli anni il Vescovo di Brescia ha proposto ai partecipanti alla scuola e, indirettamente a tutte le persone che credono che l'impegno della politica sia esigenze perché assume le forme di un servizio al bene dell'umanità.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
ORIZZONTI DI CARITA'. PER UNA COMUNITA' SOLIDALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Codice: 9788861460577

Quello che con maggiore efficacia si deve cercare di realizzare e che, forse, potrebbe incidere in modo decisivo su tante sacche di povertà è il moltiplicare le relazioni tra le persone, tra le famiglie, tra gruppi sociali, tra parrocchie perché quanto più una persona può contare su relazioni tanto più riesce a superare i momenti di fatica e di difficoltà. Così nel gennaio del 2009 il vescovo Luciano Monari commentava l'avvio di una serie di iniziative, progettate in collaborazione con la locale Caritas diocesana, con cui la Chiesa bresciana cercava di rispondere alla crisi economica che cominciava già a fare sentire i suoi effetti. Mons. Luciano Monari, pur suggerendo strade e azioni concrete, indicava orizzonti di riferimento, percorsi e sensibilità che potessero innervare la comunità locale. Orizzonti su cui è tornato più e più volte, come dimostrano i contributi raccolti in questa nuova pubblicazione della collana "Il Sale"; parole e interventi che negli anni ha proposto come contributo alla costruzione di una rete di aiuto reciproco all'interno della comunità.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 55/56 GIORNI
SULLA STUPIDITA' DELL'IDOLATRIA. MEDITAZIONE SU GEREMIA 2
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Collana: IL PELLICANO ROSSO. NUOVA SERIE
Codice: 9788837228323

Luciano Monari, teologo e biblista, ci accompagna alla meditazione sul capitolo 2 del libro di Geremia, alla scoperta dell'idolatria e della sua vacuità.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MESSAGGIO DEL VANGELO DI MARCO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Collana: BIBBIA E CATECHESI
Codice: 9788810202111

Marco ci conduce a rispondere, insieme a Pietro, alla domanda "Chi è Gesù di Nazaret?". Gesù è il Cristo, cioè l'atteso di Israele e, si potrebbe aggiungere, l'atteso di ogni uomo che custodisce nel cuore una speranza. Ma poi, nella seconda parte del Vangelo, Marco ci aiuta ad andare oltre le nostre attese. Gesù, infatti, si presenta come colui che supera e spezza nello stesso tempo tutti gli schemi umani; è il messia, ma il messia sofferente; ha un rapporto unico con Dio ma questo rapporto si rivela pienamente solo nel momento della sua passione e morte.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 5/7 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 5 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal