
Il testo nasce dalla meditazione dell’Autore a La Verna, luogo dove san Francesco ricevette le stigmate e pertanto tradizionalmente legato alla Passione di Cristo. Strutturato in brevi capitoli che si articolano in: passo della Scrittura,commento, preghiera, salmo, il libro propone interventi densi e veloci, squarci che scuotono il lettore, lo trascinano nelle emozioni, nelle sensazioni del Venerdì santo e urgono alla riflessione. Proprio questa immediatezza fa sì che il testo sia vicino – e adatto – alla sensibilità dei giovani. Un utile strumento per la riflessione comunitaria ma anche per la riflessione personale. AUTORE
Giuseppe Militello è parroco nella diocesi di Savona-Noli. Dottore in Ecclesiologia presso la Pontificia Università Lateranense, insegna all’Istituto Superiore di Scienze religiose della diocesi di Albenga-Imperia. Autore di scritti scientifici e spirituali, è scrittore attento e impegnato nel dare fondamenti storici alla spiritualità cristiana, dedicandosi con passione alla divulgazione e all’approfondimento dei tesori della Tradizione e della Pietà popolare e di strumenti per la catechesi. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Accanto al papa prigioniero (Roma 2007), Nostra Signora della Misericordia (Roma 2006).
Un libro su San Giuseppe per cercare di riavvicinare il credente di oggi a questa eccelsa figura di santo. In conclusione una raccolta di testi di preghiere a lui dedicate. Il presente volume vuole rendere omaggio a San Giuseppe cercando di riavvicinare il credente dei nostri giorni a questa eccelsa figura di santo, la cui grandezza emerge in queste pagine attraverso rapidi cenni su di lui, sullo sviluppo storico del suo culto e sull'indagine teologica e magisteriale, con particolare riferimento alla Esortazione Apostolica Redemptoris Custos. Sono inoltre raccolte quelle preghiere dellatradizione cristiana che hanno costituito il tramite e l'espressione di un affetto mai sopito.

