home libri di: FRANCESCONI GIANNI

Autori principali


Libri di FRANCESCONI GIANNI

LESSICO DELLE OPERE TEOLOGICHE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: GRANDI OPERE
Codice: 9788839901156

Edizione italiana a cura di Gianni Francesconi e Rosino Gibellini

Il Lessico, che costituisce un’autentica novità nel panorama editoriale, fornisce i dati essenziali di oltre un migliaio di opere fra le più significative – scritte dagli autori più rappresentativi – della storia del pensiero cristiano. Le singole voci offrono le informazioni fondamentali riguardo ai titoli delle opere, al loro contenuto, alle edizioni più importanti e alla bibliografia in merito.

Il Lessico delle opere teologiche è una autentica novità in lingua italiana. Esiste già il Lessico delle opere filosofiche (in lingua tedesca, francese e italiana), ma il Lessico delle opere teologiche esisteva solo in lingua tedesca. Viene ora proposto in edizione italiana integrale.
Il Lessico è stato realizzato da una speciale Commissione di teologi e teologhe, esperti nelle diverse articolazioni delle scienze teologiche e dei diversi periodi della storia della teologia.
La Commissione è guidata da due teologi rinomati a livello internazionale: il cattolico Bernd Hilberath e l’evangelico Eberhard Jüngel, coadiuvati da Michael Eckert della Facoltà di teologia cattolica di Tübingen e da Eilert Herms della Facoltà di teologia evangelica di Tübingen; e si avvale di 250 collaboratori e collaboratrici, tra i quali noti rappresentanti del pensiero cristiano a livello internazionale.
L’edizione italiana è integrale, senza ulteriori aggiunte (salvo brevi indicazioni bibliografiche). Si mantiene l’ampiezza ecumenica e la responsabilità ecumenica delle scelte delle opere della letteratura cristiana, dalle origini della patristica fino alle soglie del Terzo Millennio – presentate nei loro contenuti, situate nel loro contesto storico, prospettate nella storia degli effetti (Wirkungsgeschichte). L’edizione italiana integrale fa sempre riferimento, quando esiste, alla traduzione italiana delle opere teologiche presentate e recensite nel Lessico.

L’opera è praticamente utile per la consultazione di teologi, filosofi, letterati e storici e rappresenta una storia della teologia, scandita da più di mille opere, dalle origini del cristianesimo fino alle soglie del Terzo Millennio.

Il presente Lessico, unico nel suo genere, ripercorre la storia della teologia cristiana dagli inizi del cristianesimo fino al Duemila compreso. Serve a inquadrare gli autori e il loro lavoro, a farsi velocemente un’idea corretta delle opere principali, a pregustare i contenuti decisivi di un testo, a informarsi su quanto in teologia è stato ed è attualmente oggetto di discussione.
Due millenni di pensiero cristiano, nelle opere più rappresentative e autorevoli: dai padri della chiesa (Ambrogio e Agostino, per esempio) alle summae medievali, dai riformatori fino ai grandi teologi contemporanei, anche viventi (fra gli altri, Bultmann, Bonhoeffer, Küng, Drewermann…).
Ciascun lemma riassume le idee principali dello scritto preso in esame e ne menziona l’influsso esercitato nella storia del pensiero; senza avere l’ambizione di sostituire la lettura diretta delle opere menzionate, spera di invogliare – e guidare – a un contatto diretto con le fonti. L’Indice dei nomi finale, con autori e relative opere, permette una facile consultazione.
A un sussidio così concepito hanno dato il loro contributo oltre duecentocinquanta autrici e autori, spesso noti specialisti dei singoli teologi e dei singoli scritti. Ne è risultata un’opera di grande valore sotto il profilo culturale e letterario, sotto il profilo filosofico e teologico, oltre che in prospettiva ecumenica.

Prezzo
110,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
INCONTRI MODULI TEMATICI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER LA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1999
Collana: TESTI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE
Codice: 9788839930217

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
INCONTRI MODULI TEMATICI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER LA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1999
Collana: TESTI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE
Codice: 9788839930224

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
INCONTRI MODULI TEMATICI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PER LA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 1999
Collana: TESTI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE
Codice: 9788839930231

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal