home libri di: FIORENTINO F. (CUR.)

Autori principali


Libri di FIORENTINO F. (CUR.)

SOMMA DI TEOLOGIA 5 TESTO LATINO A FRONTE SUPPLEMENTO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2019
Codice: 9788831106542

Frutto di un profondo e accurato studio delle fonti tomiste e del pensiero antico classico e cristiano, questa nuova edizione della Somma di Teologia offre per la prima volta allo studioso un apparato critico puntuale e completo. A conclusione della pubblicazione dell’opera (in quattro tomi) nel presente volume si offrono tutti gli strumenti (Luoghi delle Sentenze; Luoghi paralleli; Supplemento; Note; Indici) e un’ampia introduzione per poter “leggere Tommaso mediante Tommaso”.

Prezzo
39,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
SOMMA DI TEOLOGIA 4  TESTO LATINO A FRONTE. VOL. 4: PARTE TERZA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: SOMMA DI TEOLOGIA
Codice: 9788831106535

«Poiché il nostro Salvatore Gesù Cristo, per testimonianza dell’Angelo, “salvando il suo popolo dai suoi peccati”, ci ha mostrato in se stesso la verità, attraverso la quale, con la sua risurrezione, possiamo pervenire alla beatitudine della vita immortale, è necessario che, per portare a termine quest’opera di teologia, dopo aver indagato intorno al fine ultimo della vita umana e intorno ai vizi e alle virtù, la nostra indagine rivolga ora la sua attenzione sul Salvatore di tutti e sui suoi benefici arrecati al genere umano». Così Tommaso introduce la Terza parte della sua Somma e gli argomenti in essa trattati: Il Salvatore medesimo (Parte III, QQ. 1-59) e I Sacramenti salvifici del nostro Salvatore (Parte III, QQ. 60-90)

Prezzo
39,00


DISPONIBILE SUBITO
SOMMA DI TEOLOGIA 3 TESTO LATINO A FRONTE VOL 3 SECONDA PARTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: SOMMA DI TEOLOGIA
Codice: 9788831106528

Si sente oggi più che mai il bisogno di riprendere il modo di pensare di Tommaso d'Aquino, che aveva fondato il pensiero religioso e laico sull'obbligo morale per l'uomo di dare a ogni soggetto il 'suum', non solo quando lo giudica secondo verità, ma anche quando pone in essere atti che devono mettere l'uomo stesso in rapporto con tale soggetto secondo giustizia. Tale ritorno, fatto allo scopo di trovare in questo modo di pensare un valido aiuto per meglio capire allo scopo di meglio risolvere i problemi reali dell'uomo di oggi, non può prescindere dalla rilettura della sua opera principale, la Summa theologiae. Questa, a tutt'oggi, non è stata ancora edita con un apparato critico completo e puntuale né la letteratura critica ha mai sufficientemente richiamato l'attenzione a leggerla secondo la metodologia e l'epistemologia aristotelica, come qui si propone.

Prezzo
39,00


DISPONIBILE SUBITO
SOMMA DI TEOLOGIA 2/1 TESTO LATINO A FRONTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2018
Collana: SOMMA DI TEOLOGIA
Codice: 9788831106511

Si sente oggi più che mai il bisogno di riprendere il modo di pensare di Tommaso d'Aquino, che aveva fondato il pensiero religioso e laico sull'obbligo morale per l'uomo di dare a ogni soggetto (incluso lo stesso Dio) il suum, non solo quando lo giudica secondo verità, ma anche quando pone in essere atti che devono mettere l'uomo stesso in rapporto con tale soggetto secondo giustizia. Tale ritorno, fatto allo scopo di trovare in questo modo di pensare un valido aiuto per meglio capire allo scopo di meglio risolvere i problemi reali dell'uomo di oggi, non può prescindere dalla rilettura della sua opera principale, la Summa theologiae. Questa, a tutt'oggi, non è stata ancora edita con un apparato critico completo e puntuale né la letteratura critica ha mai sufficientemente richiamato l'attenzione a leggerla secondo la metodologia e l'epistemologia aristotelica, come qui si propone. Temi del tomo 2: «Poiché si dice che l'uomo è stato creato a immagine di Dio, dopo aver parlato dell'esemplare, cioè di Dio, e di quelle cose che procedettero dalla potenza di Dio secondo la sua volontà, ora resta da indagare sulla sua immagine, cioè l'uomo, in quanto anch'esso è principio delle sue opere». Poiché, poi, si agisce in vista di un fine e i fini sono ordinati al fine ultimo, «bisogna indagare per primo intorno all'ultimo fine della vita umana [qq. 1-6] e, per secondo, intorno a quelle cose con cui l'uomo può pervenire a questo fine (mediante le virtù: qq. 6-70) o da esso deviare (mediante i vizi: qq. 71-89)». «Poi bisogna indagare intorno ai princìpi degli atti esteriori», il primo dei quali «è Dio, che muove l'uomo verso il bene, lo istruisce mediante la legge e lo aiuta mediante la grazia. Perciò, bisogna per primo parlare della legge (qq. 90-108), per secondo della grazia (qq. 109-114). Quanto alla legge, per primo bisogna indagare sulla legge in generale (qq. 90-97); per secondo, sulle sue parti»; cioè, dapprima sulla legge antica (qq. 98-105) , poi sulla legge nuova (qq. 106-108).

Prezzo
39,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
SOMMA DI TEOLOGIA 1 TESTO LATINO A FRONTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2018
Codice: 9788831106504

Una nuova traduzione del capolavoro tomista che offre un apparato critico puntale, completo e innovativo. Con il presente volume si inaugura una nuova edizione del capolavoro tomista, frutto di un profondo e accurato studio delle fonti tomiste e del pensiero antico classico e cristiano. Il curatore individua gli autori che Tommaso nel corso della sua speculazione lascia non identificati e che nelle edizioni critiche precedenti erano riportati semplicemente in corsivo, senza alcuna indicazione. Nella traduzione del Fiorentino, invece, sono stati individuati e segnalati nelle note. Una ricerca che apre ad una nuova lettura del pensiero di Tommaso e aiuta a rintracciare tutte le fonti cruciali del pensiero tomista. «... si sente il bisogno di riprendere il modo di pensare di S. Tommaso, che aveva fondato il pensiero, sull'obbligo morale per l'uomo di dare ad ogni soggetto il suum. Questo ritorno, fatto allo scopo di trovare un valido aiuto per meglio capire i problemi di oggi, non può prescindere dalla rilettura della Summa theologiae». (Fernando Fiorentino)

Prezzo
39,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
TEATRO. TESTO FRANCESE A FRONTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: CLASSICI DELLA LETTERATURA EUROPEA
Codice: 9788845274534

L'opera di Molière - oltre a riempire da tre secoli non solo teatri e biblioteche - è anche riuscita a imporre alcuni personaggi come archetipi morali: dal misantropo all'avaro, dal malato immaginario al cornuto immaginano, dal tartufo al borghese gentiluomo. Tuttavia la sovranità molieriana sulle tecniche del riso, che sfugge alle leggi del tempo, si alimenta di un contesto culturale e teatrale preciso e irripetibile. Nasce dalla combinazione miracolosa della tradizione farsesca e della commedia italiana con la lezione di una delle più raffinate elaborazioni della civiltà occidentale, la cultura seicentesca dell'honnéte homme: i meccanismi inesorabili e spesso feroci del riso coniugati con l'eleganza morale di un'epoca. Una straordinaria miscela i cui molteplici elementi sono stati messi a fuoco dall'equipe di specialisti, coordinata da Francesco Fiorentino, che ha realizzato questa nuova edizione, in cui, per la prima volta, si presenta ai lettori italiani il testo francese, curato con rigore filologico da Gabriel Conesa. Le introduzioni e i commenti, insieme alle traduzioni eleganti e affidabili, contribuiscono, infatti, a situare le commedie nel loro contesto e ne suggeriscono le più accreditate chiavi di lettura. Nel volume trovano posto tutte le commedie di Molière, tranne sei, meno decisive per la comprensione della sua arte.

Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
SULLA VERITA'
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2005
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Codice: 9788845233968

Le Quaestiones disputatae de veritate costituiscono, insieme alle due grandi Summae, il nucleo del pensiero di Tommaso d'Aquino elaborato sulla scorta della metafisica aristotelica, nonché uno dei punti di riferimento della Scolastica medioevale; in questo scritto la teoria della conoscenza è fortemente ancorata all'ontologia, nel senso che la verità è connessa all'essere, anzi coincide con l'essere stesso: l'ens e il verum sono reciprocamente convertibili; dalle questioni, condotte secondo il metodo dialettico del sic et non, emerge quindi la dottrina classica della verità come adeguazione della mente umana alla cosa conosciuta in quanto realmente esistente.

Prezzo
39,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
IL MALE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2001
Collana: TESTI A FRONTE
Codice: 9788845291241

Il problema del male è stato il problema dei problemi. Esso ha assillato uomini di tutti i tempi.

Prezzo
21,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
PERSONAGGIO ROMANZESCO TEORIA E STORIA DI UNA CATEGORIA LETTERARIA (IL)
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 1998
Collana: I LIBRI DELL'ASSOCIAZ. S. MALATESTA
Codice: 9788883192616

Prezzo
18,08


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RACCONTARE E DESCRIVERE LO SPAZIO NEL ROMANZO DELL'OTTOCENTO
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 1997
Collana: I LIBRI DELL'ASSOCIAZ. S. MALATESTA
Codice: 9788883190476

Prezzo
19,11


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal