home libri di: FERRARIO F. (CUR.)

Autori principali


Libri di FERRARIO F. (CUR.)

RIFORMA/RIFORME: CONTINUITA' O DISCONTINUITA'? SACRAMENTI, PRATICHE SPIRITUALI E
Curatori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: QUADERNI DI STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIG
Codice: 9788837233099

La Riforma del cristianesimo latino, di cui nel 2017 si sono ricordati i 500 anni, fu un evento epocale: innescata da un'esigenza autenticamente e primariamente religiosa, generò sommovimenti che toccarono ogni ambito dell'esistenza degli uomini e delle donne del tempo e riconfigurarono, in tappe successive, non solo la storia europea ma quella mondiale. I saggi qui raccolti investigano aspetti di grande rilevanza per la vita vissuta dei fedeli, dai riti collettivi della liturgia all'esperienza ultima e individuale della morte, passando per esperienze traumatiche quali la guerra e la schiavitù. Che hanno da dire le diverse confessioni cristiane in questi casi? Esiste una continuità di atteggiamenti? Quali le convergenze e perché, in certi casi, si prendono posizioni diverse? Si indagano le pratiche del quotidiano, senza trascurare l'azione dell'élite intellettuale, in un confronto aperto e rigoroso promosso da tre diverse istituzioni accademiche di Roma: la Sapienza Università di Roma, la Facoltà Valdese di Teologia e il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

Prezzo
32,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
COME SONO CAMBIATO AUTOBIOGRAFIA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868981808

Nata dalle sollecitazioni della rivista americana “The Christian Century”, questa breve autobiografia di Karl Barth – tre decenni di vita e pensiero dal 1928 al 1958 – è corredata da un Prologo e un Epilogo che la inquadrano nell’insieme del percorso esistenziale e teologico dell’autore, dalla formazione all’ultimo decennio di vita, facendone un’introduzione semplice ed efficace al teologo probabilmente più significativo del secolo scorso.
Pubblichiamo questo volumetto anche come piccolo contributo alle celebrazioni barthiane del 2019: centenario della pubblicazione della prima versione del commento all’Epistola ai Romani e cinquantesimo anniversario della morte del teologo (10 dicembre 1968).
Nel 1938, la rivista americana “The Christian Century” chiese a Karl Barth (1886-1968) un resoconto dell’evoluzione del suo pensiero nel decennio appena trascorso. La richiesta fu ripetuta nel 1948 e nel 1958: ne risultò un agile e interessante autoritratto del grande teologo nella fase centrale del suo percorso. Accompagnato da un sintetico apparato critico, esso costituisce una delle fonti principali per la ricostruzione di alcuni aspetti dell’evoluzione della teologia di Barth, ma anche un documento umano e letterario di notevole interesse: dall’insegnamento universitario alla politica, senza dimenticare gli aspetti privati e familiari, le dimensioni di un’esistenza ricca di sfaccettature sono tratteggiate con piglio energico e senso dell’umorismo.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA RIFORMA PROTESTANTE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868981495

La celebrazione – nel 1933 – del 450° anniversario della nascita di Lutero viene strumentalizzata dal regime nazista attraverso la presentazione del Riformatore quale ardente nazionalista, precursore di Hitler. Il teologo svizzero Karl Barth interviene nel dibattito con un’interpretazione diametralmente opposta: Lutero è un dottore della chiesa e un interprete della Bibbia, la Riforma è una testimonianza rinnovata dell’evangelo, una critica profetica di ogni idolatria.

La conferenza Riforma come decisione, che Karl Barth tenne a Berlino di fronte a migliaia di persone nel 1933 – anno in cui Hitler divenne Cancelliere del Reich – culmina nell’appello: «Resistenza!». Si tratta, per il teologo svizzero, della resistenza della fede autentica di fronte a un cristianesimo nazistoide, cioè di una resistenza teologica. La parola, tuttavia, non poteva non ricevere, nella Germania di quell’anno, un evidente significato politico, che non sfuggì ai cronisti né, tantomeno, alla Gestapo: nel suo rigore teologico, il pensiero di Barth manifesta infatti, con rara efficacia, il potenziale critico del messaggio biblico riscoperto con forza dalla Riforma.

Completano il volume due brevi scritti dedicati a Lutero, professore e predicatore contrapposto all’«Ercole germanico» della chiesa asservita al regime, e una reazione giornalistica del tempo.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DISCORSI A TAVOLA
Autore:
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2017
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868980931

Una breve raccolta di alcune delle vivaci conversazioni informali alla tavola di Martin Lutero e sua moglie, Katharina von Bora, con colleghi, collaboratori e allievi del riformatore su temi quali la teologia, l'attualità politica, l'accademia e la vita quotidiana. Non di rado ne emerge un Lutero «fuori onda», diretto, a tratti violento e persino volgare, in ogni caso molto umano, che ne integra e arricchisce l'immagine complessiva. «La tavola di Lutero doveva essere un luogo interessante: vi si incontravano alcuni dei suoi più stretti collaboratori - da Filippo Melantone a Johannes Bugenhagen e Justus Jonas - oltre agli studenti che vivevano nella sua casa. Dopo la morte del riformatore, oltre alle discussioni e, in particolare, alle affermazioni di Lutero, i "Discorsi a tavola" vennero a includere ampliamenti, collegamenti con dichiarazioni nate in altri contesti e catalogazioni per argomento, fino a occupare sei volumi dell'edizione critica della sua opera. Note per la loro vivacità e la capacità di restituire, talvolta in termini molto netti, aspetti quotidiani, personali e di pensiero del grande teologo, queste conversazioni costituiscono un testo di notevole interesse che, se non può costituire la fonte esclusiva né principale per la conoscenza del riformatore, è di indubbio arricchimento per il lettore». (Fulvio Ferrario)

Prezzo
11,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PREGHIERE
Autore:
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2015
Collana: SPIRITUALITA'
Codice: 9788868980573

Lutero, uomo di preghiera

L'evangelo della grazia come esperienza vissuta

"Dobbiamo dunque sapere che ogni nostro scudo e difesa risiede soltanto nella preghiera"

Martin Lutero era un uomo di preghiera, il che non costituisce un elemento secondario della sua biografia né della sua opera di teologo. Egli ha lasciato diversi piccoli manuali di preghiera, uno dei quali dedicato "al suo barbiere", ma soprattutto ha composto preghiere: molto semplici, incentrate sulla fiduciosa richiesta del figlio al Padre, animate da una fede consapevolmente infantile nel senso evangelico del termine.

La scelta di preghiere di Lutero qui proposta intende mostrarne l'utilità nell'esperienza di fede delle cristiane e dei cristiani d'oggi. L'evangelo della grazia predicato dalla Riforma non è, infatti, una dottrina teologica bensì un'esperienza vissuta, e la preghiera è il luogo eminente nel quale la parola "grazia" diviene realtà.

Dobbiamo dunque sapere che ogni nostro scudo e difesa risiede soltanto nella preghiera. Che cosa, infatti, credi che avrebbe fin qui prodotto qualcosa di grande, evitato o sconfitto i piani e le intenzioni, l'assassinio e la ribellione dei nostri nemici, se la preghiera di alcune persone pie non si fosse posta dalla nostra parte come un muro d'acciaio?(Martin Lutero)

Prezzo
11,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
ESISTENZA TEOLOGICA OGGI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2015
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868980436

Questa la reazione di Karl Barth agli sconvolgimenti politici ed ecclesiali dei primi mesi della dittatura hitleriana. Un professore che si chiude nella sua accademica torre d'avorio? Così hanno pensato in molti, ma a torto. Teologia, qui, è un grido di battaglia e di libertà, un cammino di lotta che sfocerà nella Dichiarazione teologica di Barmen, uno dei documenti più luminosi del cristianesimo del Novecento.

Prezzo
8,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL PICCOLO CATECHISMO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788868980313

Attraverso un poderoso sforzo di sintesi, Lutero presenta in poche pagine i lineamenti fondamentali della fede cristiana, come un cristiano o una cristiana che vivano la propria fede in modo responsabile devono conoscerli. Pochi testi come questo hanno contribuito a plasmare e diffondere la fede evangelica, dapprima in Germania, poi nel mondo intero. Un capolavoro teologico e letterario, un classico della spiritualità cristiana, in ogni tempo: anche e proprio nella nostra epoca secolarizzata.

Prezzo
7,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA PASSIONE DELLA PAROLA DIO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2014
Collana: SPIRITUALITA'
Codice: 9788868980092

felici voi atei! volentieri sarei uno di voi

eppure eppure: non posso

Kurt Marti



sanguina da ogni ferita

viene violentata ancora e ancora

è tradita calpestata frantumata decapitata

torturata squartata disintegrata

membra perdute sono state

sostituite da protesi mostruose

è alienata da se stessa da noi e da tutto

è schizo e neuro e psico

trapassata di nuovo e di nuovo da aghi con i quali

sono state iniettate sostanze aliene

agonizza senza fine

è forse già morta o non ancora o

tuttora discute il consilium dei medici

e DUNQUE divenne la parola DIO

l'ultima delle parole

il più depredato di tutti i concetti

la più svuotata metafora

la proletaria del linguaggio

Prezzo
13,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PREGARE
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: SPIRITUALITA'
Codice: 9788870169164

Preghiere per la giornata, la settimana, l'anno liturgico e le fasi della vita
Preghiere per lo studio, il lavoro e il tempo libero
Preghiere per le emozioni, la solitudine e la vita in comune
Preghiere per la malattia, la guarigione, la morte


Benché il Padre nostro, i salmi e le altre preghiere della Bibbia siano quanto serve e basta al credente per pregare, il colloquio intimo con Dio si esprime anche attraverso parafrasi e variazioni di questi modelli fondamentali.
La raccolta a cura di Fulvio Ferrario propone preghiere di autori famosi e persone sconosciute: un piccolo aiuto a quanti, nell'esistenza quotidiana, desiderano tentare l'avventura della preghiera.

Prezzo
6,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
KARL BARTH E IL CONCILIO VATICANO II AD LIMINA APOSTOLORUM E ALTRI SCRITTI
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Collana: PICCOLA COLLANA MODERNA
Codice: 9788870168839

Le domande sul Concilio rivolte ai teologi cattolici presenti a Roma
I problemi dogmatici di fondo della teologia barthiana
Il carteggio tra Paolo VI e Karl Barth

Nel settembre 1966, Karl Barth si reca a Roma per discutere con teologi cattolici ed esponenti della Curia gli esiti del Concilio Vaticano II, conclusosi l'anno precedente. Per l'anziano teologo protestante si tratta di un incontro sorprendente e fresco con un cattolicesimo romano che egli vede impegnato in un profondo processo di evoluzione.
Il volume qui presentato raccoglie i documenti relativi a questo episodio della teologia del xx secolo: insieme a testi pubblicati dallo stesso Barth sotto il titolo Ad limina apostolorum, un importante articolo scritto dal teologo svizzero durante il Concilio, un suo scambio epistolare con Paolo VI e diverse altre lettere relative al soggiorno romano

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal