home libri di: CORTI CLAUDIA

Autori principali


Libri di CORTI CLAUDIA

L'EUCARISTIA NELL'ARTE CRISTIANA IL SIMBOLISMO TERIOMORFO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788821591242

Il simbolismo dell'eucaristia nell'arte cristiana, dalle prefigurazioni dell'Antico Testamento alle rappresentazioni simboliche. Una ricerca accurata tra opere note e meno note, che passa in rassegna i numerosissimi simboli che, nelle diverse epoche, gli artisti hanno scelto per rappresentare questa verità di fede: dal pesce al delfino, dall'agnello al pellicano, dal corvo all'unicorno. Un percorso al tempo stesso di arte e di fede. Tra arte e fede: i simboli dell'eucarestia.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
LA RISURREZIONE NELL'ARTE CRISTIANA IL SIMBOLISMO TERIOMORFO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2014
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788821590801

Il simbolismo della risurrezione nell'arte cristiana, da quella paleocristiana al rinascimento. Una ricerca accurata tra opere note e meno note, che passa in rassegna i numerosissimi simboli che, nelle diverse epoche, gli artisti hanno scelto per rappresentare questa verità di fede: dalla fenice all'uovo, dal monogramma ai diversi simboli animali. Un percorso al tempo stesso di arte e di fede. Tra arte e fede: i simboli della Risurrezione.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
IL SIMBOLO DEL FUOCO NELL'ARTE CRISTIANA DALL'ANTICHITA' ALLE VITE DEI SANTI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788821590245

All’interno della serie “Simboli” della collana “Arte e fede”, questo volume esamina il simbolo del fuoco a partire dall’antichità e del mondo classico per approdare poi al suo significato nella Scrittura, segno di purificazione e di alleanza. Nel tempo della Chiesa, poi, il fuoco assume significato teologico, ecclesiale e liturgico, dal segno del martirio alle visioni dei santi. In questo volume agile e ricco di immagini sono presentati i significati simbolici di questo elemento nelle raffigurazioni dell’arte cristiana in diverse epoche, continuando così la serie iniziata con La croce e L’acqua.

L'autrice
Claudia Corti è nata a Grosseto nel 1975 e si è laureata presso l’Università degli Studi di Siena in Lettere a indirizzo moderno artistico con una tesi nell’ambito dell’archeologia dell’architettura. Guida turistica, opera da anni nelle grandi mostre e nei musei milanesi e pavesi e si occupa della divulgazione culturale su molteplici livelli. Collabora con la rivista Il Dirigente per la quale cura la rubrica mensile dedicata all’arte. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce (2013) e Il simbolo dell’acqua nell’arte cristiana. Dalle Scritture al battistero (2013).

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
IL SIMBOLO DELL'ACQUA NELL'ARTE CRISTIANA. DALLE SCRITTURE AL BATTISTERO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2013
Collana: SPIRTUALITA. ASCETICA. MEDITAZIONE
Codice: 9788821579356

«Colui che beve di quest’acqua, avrà ancora sete. Colui invece che beve dell’acqua che gli darò io, non avrà mai più sete; ma l’acqua che gli darò diverrà in lui una sorgente di acqua che zampilla verso la vita eterna»; così recita il Vangelo di Giovanni (4,13-14), a testimonianza del grande valore simbolico che l’elemento acqua rappresenta per la fede cristiana.
In questo volume Claudia Corti regala al lettore un excursus sulla simbologia e le immagini legate all’acqua nella Bibbia (dall’inizio della Genesi alla fine dell’Apocalisse) e nell’arte cristiana,
a partire dalle catacombe fino ai battisteri, attraverso la pittura.

L'AUTRICE
Claudia Corti è nata a Grosseto nel 1975 e si è laureata presso l’Università degli Studi di Siena in Lettere a indirizzo moderno artistico con una tesi nell’ambito dell’archeologia dell’architettura. Guida turistica, opera da anni nelle grandi mostre e nei musei milanesi e pavesi e si occupa della divulgazione culturale su molteplici livelli. Collabora con la rivista Il Dirigente per la quale cura la rubrica mensile dedicata all’arte. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce (2013).

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
LA CROCE NEI PRIMI QUATTRO SECOLI DAL BUIO ALLA LUCE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788821578939

Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all’epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà – attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all’oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione – una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell’impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall’idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all’Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l’unica fonte di ispirazione artistica.

Claudia Corti è nata a Grosseto nel 1975 e si è laureata presso l’Università degli Studi di Siena in Lettere a indirizzo moderno artistico con una tesi nell’ambito dell’archeologia dell’architettura. Guida turistica, opera da anni nelle grandi mostre e nei musei milanesi e pavesi e si occupa della divulgazione culturale su molteplici livelli. Collabora con la rivista Il Dirigente per la quale cura la rubrica mensile dedicata all’arte.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE SUBITO
SHAKESPEARE E GLI EMBLEMI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2002
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA SHAKESPEARIANA
Codice: 9788883197239

Prezzo
8,50


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
SHAKESPEARE ILLUSTRATO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1996
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA SHAKESPEARIANA
Codice: 9788871199696

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal