
Questo libro intende analizzare le principali questioni riguardanti la natura della leadership attraverso le diverse definizioni, concezioni e dinamiche di gruppo verificandone la validità all’interno di un contesto ecclesiale come la parrocchia. La leadership, oggi, non è più forza bruta, imposizione esterna, ma capacità di guidare le persone con il cuore e la mente in una generosità creatrice. La leadership in un contesto ecclesiale incarna il Vangelo, fermento di rinnovamento e risposta di libertà. Nello specifico l’autore propone l’esperienza vissuta nella Parrocchia "San Michele Arcangelo" di Noha (LE), al fine di delineare il modello di leadership che incarni e guidi lo spirito della comunità verso il progresso umano.
Un libro per tutti, capace di accompagnare alla Pasqua, attraverso brevi spunti di riflessione che stimolano la comunità cristiana a crescere e svilupparsi nel cammino della croce. Prefazione del card. Albert Vanhoye.
Questo libro, nato da un corso di esercizi spirituali predicato dall'autore, propone meditazioni sull'Eucaristia vista nel suo senso più completo, antropologico e cosmico. L'Eucaristia non è soltanto un "medicamento" contro il male e neanche la sola garanzia per il futuro, ma dà senso a tutta la nostra vita, alle gioie e ai dolori. In appendice, alcuni testi per la celebrazione, l'adorazione e la preghiera tratti da San Tommaso d'Aquino.
Per lungo tempo l'Aids è stato uno degli argomenti più scottanti e dibattuti. Oggi, grazie all'informazione che si è andata sviluppando nel tempo, non pochi timori sono stati superati: l'Aids sta diventando una malattia come le altre, che si sta però ancora diffondendo pericolosamente per via eterosessuale. Ciò sembra essere un buon motivo non solo per continuare a offrire un'informazione abbondante all'opinione pubblica, ma anche per proporre qualche momento forzato di richiamo. Questo libretto tratta, in modo chiaro e sintetico, aspetti medici, problemi etici e di relazione con i malati.
Le riflessioni di questo libro sono un semplice e umile stimolo a comprendere l'importanza di assumere lo stile proprio di Gesù, il quale nel suo cammino terreno è passato sanando e beneficando tutti. L'autore propone una conversione pastorale che consideri le membra sofferenti non soltanto destinatarie di assistenza, ma soggetto attivo dell'unica azione della Chiesa. Ciò porterà a creare una sinergia all'interno del tessuto parrocchiale in modo tale che questa proposta di catechesi che viene offerta a più livelli incroci la vita dell'uomo così da colmare il divario esistente tra fede e vita.

