
I Comandamenti: roba vecchia, sorpassata, argomento di catechismo per i bambini della prima confessione' Così pensano i più, credenti o non credenti, praticanti o non praticanti. Il decalogo è invece una vera «carta di libertà», non un pesante fardello di cose da fare o non fare per conquistarsi il paradiso! In questo libro, dedicato a chi crede nell'etica e a chi crede nella luce che la parola di Dio porta sui comportamenti umani, l'autore ripropone in modo nuovo l'antica sapienza della Bibbia, facendo attenzione a presentare ognuna delle «dieci parole» come via di liberazione per l'uomo d'oggi. Proprio per questo non mancano pensieri riguardanti problematiche e questioni etiche particolarmente attuali e decisive nel momento storico così pieno di incertezze che stiamo attraversando.
Destinatari
Le riflessioni si propongono come aiuto e stimolo sia per la preparazione dell'omelia sia per la meditazione comunitaria e personale.
Autore
Callisto Caldelari, cappuccino, parroco a Bellinzona, dopo gli sudi teologici si è dedicato alla storia e alla bibliografia. Ha già scritto parecchie opere; per le Edizioni Messaggero ha pubblicato una serie di commenti ai vangeli domenicali e alcuni volumi di introduzione alla Bibbia.