
Gli angeli hanno nella nostra vita una responsabilità che non possiamo immaginare: dall’infanzia, fino all’ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione. Ma chi sono gli angeli? In tutto il loro essere sono servitori e messaggeri di Dio, e per il fatto che “vedono sempre la faccia del Padre” (Mt 18,10), sono potenti esecutori della sua parola e dei suoi comandi.
Sono creature puramente spirituali, e dunque dotate di intelligenza e volontà; ma sono altresì creature personali ed immortali, che superano in perfezione tutte le creature visibili.
Essi accompagnano l’uomo fin dalla creazione e lungo tutta la sua storia, annunciando la salvezza. La stessa vita del Verbo divino, dall’Incarnazione all’Ascensione, è circondata dall’adorazione e dal servizio degli angeli. Questo libro di preghiere con gli angeli è un aiuto prezioso per avvicinarci a queste creature e per imparare ad amare, invocare e rispettare questi fedeli amici degli uomini, che condurranno tutti noi alla Vita.
Atti del XV Simposio Internazionale Mariologico (Roma, 4-7 ottobre 2005), curato dalla Pontificia Facoltà Teologica Marianum". "
Commento ai Vangeli di Quaresima-Pasqua, Anno C.
Lectio divina sui Vangeli di Avvento e di Natale, Anno A.
Nel presente sussidio, oltre ai testi delle celebrazioni del Triduo Pasquale sono riportate le parti della Liturgia delle Ore, compresi i Vespri Battesimali.
Il Convegno si è proposto di offrire elementi utili per approfondire il mistero eucaristico e per proporre un rinnovato stile di vita cristiana. Le due relazioni (E. Mazza, P. Sequeri) aiutano a interpretare l'Eucaristia sia in sé stessa che nella sua relazione con la comunità cristiana. Le cinque testimonianze (A. Pozzi, P. Naso, E. Molinari, L. Bruni, C. Giorgi) e i lavori dei relativi "gruppi di interesse" mostrano il legame dell'Eucaristia con altrettanti àmbiti significativi della storia dell'uomo: la pace, il dialogo, l'ecologia, la condivisione, la solidarietà.
Riflessione teologico-pastorale sull'Eucaristia in preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale del 2008.
Un testo sulla storia della salvezza, attraverso la Sacra Scrittura e il Magistero della Chiesa. Indice: - Abramo, Esodo, Deserto, Alleanza, Terra Promessa (Giosue'), Davide e il Regno, Esilio, Profeta, Le origini (Creazione-Male-Peccato), Messianesimo, Risurrezione, Chiesa (Sacramento di salvezza), la Chiesa primitiva (primi tre secoli), La Chiesa da Costantino al Concilio di Trento, La Chiesa dal Concilio di Trento al Vaticano II, Il Concilio Vaticano II, Parusia.
Il primo volume di un'impresa editoriale: un Annuario di storia delle categorie teologiche-politiche costitutive dell'Occidente, tra ebraismo, cristianesimo e islamismo, con la partecipazione dei maggiori specialisti.

