
Il personaggio Gesù non smette di esercitare il suo fascino. Ogni anno, o quasi, una nuova pubblicazione annuncia rivelazioni inedite e promette ai suoi lettori il ritratto del "vero" Gesù. Al di là degli aneddoti, la ricerca su Gesù, sui suoi seguaci e sulla vita dei primi movimenti cristiani è molto progredita. Ma se gli storici e gli archeologi hanno fatto scoperte tangibili, essi mettono in luce anche la complessità dei loro lavori e i molteplici volti di Gesù che ne derivano. Il dossier della rivista traccia un ritratto attendibile del Figlio di Dio e ripercorre la nascita della Chiesa cristiana con articoli di diversi esperti.
Polonia. Años 30 del siglo XX. Karol Wojtyla tiene sueños, muchos sueños. Uno detrás de otro van haciéndose añicos. Primero por la pérdida de su querida madre y de su hermano. A continuación, por el estallido de la guerra seguido del éxodo de quiénes huían de la muerte. Y por último, por los primeros indicios de persecusión de los judíos. Estos acontecimientos marcarán el inicio de la larga odisea de Karol, de obrero a poeta y profesor. Una odisea llena de encuentros que acabarán llevándole al sacerdocio y, al cabo, en 1978, a convertirse en el hombre que todos conocemos ahora: un hombre que ha marcado una época y que ha hecho historia.
Julio, 1941. Maximilian Kolbe es un sacerdote polaco católico recluído en el campo de concentración nazi de Auschwitz. Allí da su vida por la de otro prisionero, un padre de familia inocente condenado a morir de hambre en represalia por una fuga. Filmada con mano maetsra por un amigo personal del Papa Juan Pablo II, el galardonado director polaco Krzysztof Zanussi ("Iluminación", "De un país lejano", "El año del sol tranquilo", "El toque silencioso"), la película relata la vida y el sacrificio de uno de los diez católicos más destacados del siglo XX
Esta serie muestra ejemplos vivos de personas que sufren o han sufrido dolores o tribulaciones y las han sobrellevado con espíritu cristiano.
Nos cuentan su experiencia, junto con sus familiares o amigos, y nos invitan a considerar el dolor en toda su dimensión sobrenatural, redentora y santificadora.
Cada volumen contiene cuatro casos de quince minutos muy diversos entre sí.
Volumen 1
1. Adolfo Suárez Illana
2. Rosario Paniagua
3. Blas Muñoz
4. Marimar García
"Biblioteca della libertà" è pubblicata nell'ambito dell'attività culturale del Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" di Torino. La rivista affronta più direttamente il nodo delle sfide che le trasformazioni in corso pongono alle società liberal-democratiche contemporanee e, in particolare, al sistema politico internazionale. Per ogni numero esplicita un tema focale che viene sviluppato attraverso uno o più saggi e da prospettive differenti.
L'istituto del Sinodo dei vescovi fu creato da Paolo VI il 15 settembre 1965. Nel motu proprio Apostolica Sollicitudo egli specificava come l'idea scaturisse dal Vaticano II, affinché "anche dopo il concilio continuasse a giungere al popolo cristiano quella larga abbondanza di benefici, che durante il concilio felicemente si ebbe dalla viva unione nostra con i vescovi". Il Sinodo fu inoltre pensato quale strumento per dare ai vescovi "la possibilità di prendere parte in maniera più evidente e più efficace" alla sollecitudine del papa per la Chiesa universale. In più di quarant'anni il Sinodo si è riunito in assemblea generale - ordinaria o straordinaria -, trattando questioni rilevanti per l'intera Chiesa, nonché in assemblea speciale, per affrontare problematiche relative a specifiche aree. Dopo l'uscita del primo (2005) e del secondo tomo (2006), che coprivano rispettivamente i periodi 1965-1988 e 1989-1995, il terzo volume prende avvio col Sinodo speciale per l'America (1997) e con gli altri Sinodi continentali - Asia (1998), Oceania (1998), Europa (1999) - convocati da Giovanni Paolo II in vista del Grande Giubileo del 2000. Prosegue poi con l'Assemblea ordinaria sui vescovi (2001) e con quella sull'Eucaristia (2005), la prima che ha avuto luogo sotto il pontificato di Benedetto XVI. Di ogni Sinodo si riportano i testi chiave: lineamenta, instrumentum laboris, esortazione apostolica post-sinodale ed eventuali documenti accessori di attuazione.

