
Avete in mano un ricettario importante. Innanzi tutto perché lo ha scritto una donna che è stata a un passo dal diventare l'ultima zarina di Russia. Una storia intrigante che viene raccontata nell'introduzione. Poi perché contiene un tesoro di conoscenze culinarie centro europee che ha rischiato di essere perduto per sempre. Ancora, perché dimostra che una contessa può essere un'eccellente donna di casa.
Ricette particolari per ghiottoni e buongustai.
Questo libretto offre suggerimenti e spunti per alternare la carne ad altri ingredienti, ricette della tradizione popolare che fanno uso di verdure, uova, funghi e pesce per sostituire i piatti a base di carne i quali, pur non essendo più vietati dalla Chiesa o dal portafoglio, sono gustosi e sani anche solo per variare la dieta.
Per cucinare i pesci in vari modi, fritti, lessi, arrosto, in inzimino, marinati, sott'olio, nella pasta o nel rico, nel cacciucco e in altre zuppe, con i consigli di un vecchio pescatore per riconoscere il pesce fresco e le raccomandazioni di un medico di bordo sugli elementi nutritivi dei vari tipi di pesce.
Per i cuochi dell'ultim'ora che si trovano ad imbastire una cena improvvisata e non vogliono rinunciare a un pizzico di buona cucina.
Alcune ricette sono più antiche, altre più moderne; ma tutte legate a momenti lieti e sereni; sono le ricette del buonumore". "
Raccolta di ricette a base di carne, dal Mugello.
Le ricette dei piatti da servire prima del pasto come stuzzichini, ma che talvolta sono abbastanza consistenti da sostituire un primo o un secondo, semplici o elaborati.
Le ricette tipiche delle regioni italiane, in tutta la ricchezza culinaria e dialettale delle varie località.
Scopri il mondo degli smoothies! Tante ricette per eliminare le tossine e ritrovare il benessere senza rinunciare al piacere del palato