
Una proposta di undici canti per la celebrazione eucaristica per Assemblea, Coro e Orchestra. L'Autore, Mons. Marco Frisina, molto noto sia nell'ambito liturgico sia nell'ambito sinfonico e cameristico, è Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Maestro di Cappella della Basilica di S. Giovanni in Laterano e Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto, ove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti. L'opera contiene alcune parti del proprio della Messa di Natale e i brani rituali, che con alcuni canti, come il Totus tuus, sono stati scritti per il giubileo sacerdotale del S. Padre Giovanni Paolo II ed eseguiti in S. Pietro nell'anniversario della sua ordinazione. Eseguita dal Coro e dall'Orchestra della Diocesi di Roma, diretta dal Maestro Frisina, questa messa vuole recuperare la solennità delle forme tradizionali, coniugandole con la partecipazione viva dell'Assemblea, favorita da ritornelli melodici di facile apprendimento.
Canti: Cristo nostra pace - Signore che sei venuto - Gloria a Dio - Tutta la terra - Alleluia, un giorno santo - Totus tuus - Santo - Agnello di Dio - Saldo è il mio cuore - O amore ineffabile - Iubilate Deo.
Una nuova proposta musicale per le celebrazioni liturgiche, l’adorazione eucaristica e la preghiera, per cantare la bellezza della fede con il popolo di Dio.
I dieci brani proposti sono indicati, oltre che per il Tempo Ordinario, anche per il Tempo Pasquale (Tu, Parola e Pane del cielo Mite Agnello di Dio immolato Nostra Pasqua, o Cristo Signore Nella notte dell’Ultima Cena), per la processione del Corpus Domini (Ti sei fatto con noi pellegrino), per il Tempo di Natale (Tu, o Figlio di Dio incarnato).
I testi eleganti e densi di contenuto, uniti a melodie belle, semplici e coinvolgenti, fanno di questa proposta un prezioso contributo per tutti gli animatori della liturgia.
Un’opera che può essere valorizzata per arricchire la partecipazione dei fedeli alla solennità delle celebrazioni, in modo particolare nell’Anno della Fede.
Titoli Canti
Tu, Parola e Pane del cielo - Tu, o Figlio di Dio incarnato - Mite Agnello di Dio immolato - Noi abbiamo creduto al tuo amore - Nostra Pasqua, o Cristo Signore - Nella notte dell’ultima cena - Ti sei fatto con noi pellegrino - Sei con noi, tu Maestro e Signore - Nella Chiesa tua splendida sposa - Sei mistero di fede e di amore.
Autori
Anna Maria Galliano. Suora Paolina. Ha studiato Teologia sacramentaria presso il Pontificio Ateneo di S. Anselmo (Roma); ha fatto corsi di catechesi presso l’Istituto di Catechetica della Università Pontificia Salesiana (Roma) e corsi di teologia e Sociologia della comunicazione alla Università Cattolica di Lione (Francia). È autrice di testi poetici, di numerosi testi di canti per la preghiera e la Liturgia, di inni per eventi ecclesiali. È tra gli autori presenti nel Repertorio nazionale “Canti per la Liturgia”.
Fabio Massimillo. Sacerdote, liturgista e musicista dell’Arcidiocesi di Taranto. Dopo gli studi classici, ha compiuto gli studi filosofici e teologici come alunno del seminario regionale di Molfetta (BA). Si è specializzato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S.Anselmo (Roma). Collabora con la rivista nazionale di musica sacra “Armonia di voci”.