GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. Un audiolibro letto da Bruno Alessandro. Età di lettura: da 8 anni.
TRACKLIST:
1. Cerco un circo
2. Raro come un diamante
3. Pikku peikko
4. Saro
5. Il dinosauro di plastica
6. Kyro
7. Choof the Train
8. Dove vanno i sogni al mattino
9. La vera storia di Noè
10. Quel bulletto del carciofo
11. Per un però
12. L'orangotango bianco
13. Doremi dance
14. Il Tortellino
C’è una stellina, tra le milioni di stelle che popolano il cielo. È vivace, simpatica, ma molto vanitosa.
Stella dalla lunga coda, stella bambina che fa fatica a pronunciare alcuni suoni come la S. E quando a chi incontra, mostrando la sua coda, vorrebbe chiedere: «Come sta?», l’unico suono che riesce a pronunciare è: «Come tta?». Per questo la prendono in giro le sue sorelle stelle, ma per questo sarà chiamata Cometa da Gesù Bambino e dai Re Magi.
Il racconto, grazie a un CD sulla terza di copertina, potrà essere letto e ascoltato. Narrazione, commento musicale (composto da Felice Severa), illustrazioni e attività, aiuteranno il bambino a ricreare con la fantasia il mondo raccontato dall’audio-libro. Per bambini tra i 5 e i 7 anni, si può consigliare anche per bambini con particolari disturbi nella lettura e apprendimento.
«Quattro figli, quattro direzioni, quattro vite. Piú la mia, in coda, perché figlio sono stato anch'io». La vita che si ama e Canzoni per i figli: il libro piú intimo e il nuovo cd di Roberto Vecchioni si parlano a ogni riga e a ogni nota. Per questo li abbiamo uniti: perché nascono dallo stesso slancio.
IL LIBRO: La vita che si ama. Storie di felicità è uscito per Einaudi nel 2016, e contiene tredici racconti. «Volete leggere un capolavoro? - ha scritto Antonio D'Orrico, - andate a pagina 121. S'intitola Duplice accoppiata. I romanzi possono essere bellissimi ma, e gli scrittori lo sanno, soltanto i racconti possono essere perfetti. Questo lo è».
IL CD: Nove canzoni che Roberto Vecchioni ha scritto negli anni: otto per i figli, piú una (seguita da un brano inedito) in cui il ruolo di figlio spetta a lui. Nei nuovi arrangiamenti, il tessuto musicale è la sintesi di pochi strumenti per lasciar suonare la voce: pura, calda, assoluta come non mai. Canzoni per i figli è un album inciso in uno stato di grazia. «Un disco sui figli è prima di tutto un disco di parole, e delle intenzioni, delle commozioni, e dei silenzi tra le parole».
In un unico elegante cofanetto, 10 imperdibili CD per tutti gli amanti del gospel. Interpretati da 18 star internazionali, supportati da ensemble di altissimo livello, è il regalo perfetto per tutti gli amanti del genere. Tra gli interpreti The Golden Gate Quartet, Mahalia Jackson, Nat King Cole, Louis Armstrong e molti altri.
Un cuore grande per un artista capace di mettere sempre al primo posto l’umiltà ed il rispetto per il prossimo. Voce e talento, ma soprattutto una gran bella persona, questo e molto altro è Laura Pausini Incidere un album di classici natalizi è sempre stato uno dei suoi: archiviato in anni precedenti per esigenze (e resistenze) discografiche, come ha più volte raccontato lei stessa, dopo il successo dell’ultimo album Simili per la cantante di Solarolo è arrivato il momento di concedersi la realizzazione di un piccolo sogno. Il 4 novembre esce Laura Xmas, l’album con cui la popstar emiliana promette di cantare il Natale a modo suo: la tracklist del disco, composta da 12 brani, contiene i titoli più popolari in fatto di canti natalizi. Elenco brani: 1. It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas - 2. Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! - 3. Santa Claus Is Coming To Town - 4. Jingle Bell Rock - 5. Have Yourself A Merry Little Christmas - 6. Jingle Bells - 7. White Christmas - 8. Happy Xmas (War Is Over) - 9. Feliz Navidad - 10. Adeste Fideles - 11. Oh Happy Day - 12. Astro del Ciel.
Prosegue con questo secondo album la serie “Classici di Natale”, raccolte di canti natalizi tra i più famosi della tradizione internazionale, eseguiti, in versione integrale e originale, con coro e orchestra sinfonica.
13 brani che spaziano nel repertorio musicale natalizio di tutto il mondo: dai classici della tradizione francese e anglosassone, come The first Nowell, Carol of the bells, Minuit Chrétiens, a quelli americani (White Christmas, Go, Tell It on the Mountain, ecc); dall’italiano Fermarono i cieli a un classico recente, Happy Xmas (War is Over) di John Lennon.
Una registrazione accurata, frutto di un attento lavoro di ricerca e di cura dei dettagli. Un elegante CD che sarà un dono sicuramente gradito a tutti gli amanti della buona musica.
Canti: Minuit Chrétiens – Hark! The Herald Angels Sing– Fermarono i cieli – White Christmas – Good King Wenceslas – Go, Tell It on the Mountain – Carol of the Bells – O Tannenbaum – Jingle Bells – Happy Xmas (War Is Over) – Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! – Fröhliche Weihnacht überall - The First Nowell
I primi album di Marco Frisina riproposti con nuova orchestrazione ed esecuzione. Un’elegante confezione con doppio CD raccoglie i canti liturgici tra i più conosciuti e amati di quest’autore e propone, oltre alla nuova registrazione con coro e orchestra, gli spartiti per uso liturgico delle due diverse raccolte. Un’opera dedicata agli estimatori del noto compositore. Doppio CD: “Benedici il Signore” (13 canti) – CD “Tu sarai profeta” (10 canti). Booklet con testi dei canti (20 pagine).
Brani contenuti nel CD "Benedici il Signore": I cieli narrano - Benedici il Signore - Ecco quant'è bello - Beatitudini - Acclamate al Signore - Il Signore è il mio pastore - Alleluia, lodate il Signore - Il regno di Dio - Venite, applaudiamo al Signore - Effonderò il mio Spirito - Lodate il Signore dai cieli - Padre nostro - Ti seguirò
Brani contenuti nel CD "Tu sarai profeta": Lo Spirito del Signore è su di me - O Dio tu sei il mio Dio - Tu sarai profeta - Alzerò i miei occhi - Sui fiumi di Babilonia - Dal profondo a te grido - Salve Regina – Ascolterò - Ecco il mio servo - Sotto il tuo manto.
Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazaret (papa Francesco, Misericordiae vultus)
1. Introduzione. Il lessico della misericordia nella Bibbia
2. Il Nome di Dio è misericordia
3. Il messaggio dei profeti sulla misericordia
4. La comprensione della misericordia di Dio in Isaia, Geremia e Ezechiele
5. La misericordia nel Nuovo Testamento
Gesù incontra i peccatori: la chiamata di Levi; In casa di Zaccheo
6. Misericordia e condivisione
7. Il primato della misericordia
8. Giustizia e misericordia negli scritti paolini
"Scendi Signore dal tuo mondo eterno e invadi il mio tempo. Porta con te la tua luce infinita,sconfiggi la notte. Donaci musiche del Paradiso,rallegra il silenzio. Ecco, già cantano gli angeli santi,esultano in festa: Gloria all'Altissimo e pace sia in terra! È nato il Signore!" Frate Alessandro.
I canti più belli ispirati al Natale interpretati dall’inconfondibile voce di Frate Alessandro.
Contiene 6 brani disponibili per la prima volta in CD.
Una nonna racconta al nipote Luigino come si prepara un presepio e che significato hanno le statuine dei personaggi. In questo racconto la nonna recupera la gioia di fare il presepio potendo comunicare il profondo significato di questo gesto al nipotino che a sua volta è affascinato da questo allestimento che non vede a casa sua con i genitori. In allegato un CD con la riproduzione Audio del racconto e nove canti natalizi. Età di lettura: da 7 anni.